HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

 

Sottolineati i forti vincoli storici

tra Cuba e il Congo

 

28 settembre 2011 - Aida Calviac Mora www.granma.cu

 

Il presidente della Repubblica Democratica del Congo (RDC), Joseph Kabila Kabange, ha posto una corona di fiori nel Pantheon dei caduti in difesa della Patria, nel cimitero di Colón.

 

Foto: José M. Correa“Per me è un momento di grande emozione stare di fronte ai resti di coloro che hanno partecipato ai combattimenti per la liberazione e l’indipendenza dell’Africa”, ha detto il presidente, che inoltre ha sottolineato i forti vincoli che legano Cuba al Congo.

 

“Non sono solo cubani quelli che stanno qui, ci sono anche i resti di congolesi, perchè oltre alla lotta abbiamo condiviso anche il sangue delle due nazioni”, ha dichiarato.

 

Il viceministro degli esteri Marcos Rodríguez Costa, e la generalessa di brigata Teté Puebla, hanno accompagnato Kabila nel suo percorso, nel Pantheon in cui riposano i resti dei caduti nella lotta per la liberazione nazionale e nelle missioni internazionaliste.

 

Como parte del programma, il dignitario africano ha scoperto un busto in omaggio a suo padre, l’ex presidente Laurent Dessire Kabila, nel Parco degli Eroi Africani.

 

Lo statista africano ha anche reso omaggio all’Eroe Nazionale José Martí, nel memoriale che porta il nome dell’Apostolo.

Questa è stata la prima visita di Kabila a L’Avana in qualità di presidente da quando ha assunto il potere nel 2001, incarico riconfermatogli nel 2006.

 

Durante il suo incontro con il presidente di Cuba, Raúl Castro, i due capi di Stato hanno reiterato la disposizione di lavorare per accrescere le razioni bilaterali in diversi campi.

 

Cuba e la RDC hanno stabilito relazioni diplomatiche l’11 aprile del 1974, e nell’attualità i vincoli bilaterali tra i due paesi si svolgono in un ambiente di amicizia.

 

 

Raúl ha ricevuto il Presidente del Congo

 

27 settembre 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto, nel pomeriggio di lunedì 26, l’onorevole signor Joseph Kabila Kabange, Presidente della Repubblica Democratica del Congo, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Foto: Raúl AbreuDurante l’incontro i due presidenti hanno parlato dello stato delle relazioni bilaterali che esistono tra le due nazioni ed hanno reiterato la disposizione di lavorare per renderle più forti in diversi settori.

 

Inoltre hanno analizzato temi del ambito internazionale.

 

Erano presenti alla conversazione Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, e Marcelino Medina González, ministro interino degli Esteri.

 

Il Presidente della Repubblica

Democratica del Congo è a Cuba

 

26 settembre 2011 - www.granma.cu

 

L’Onorevole Signor Joseph Kabila Kabange, Presidente della Repubblica Democratica del Congo, è giunto nell’Isola nel pomeriggio di sabato, in visita ufficiale. Il distinto visitatore è stato ricevuto dal compagno Marcos Rodríguez Costa, viceministro degli Esteri.

 

Il Presidente congolese terrà conversazioni con il Foto: Roberto SuárezGenerale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, e svolgerà altre attività programmate ed inoltre, durante il suo soggiorno di durata non precisata, scoprirà un busto in omaggio a suo padre Laurent-Désiré Kabila, che fu il leader del suo paese, nel parco degli Eroi Africani, de L’Avana.

 

Inoltre renderà omaggio all’Eroe Nazionale cubano, José Martí, davanti al monumento di Plaza de la Revolución, e visiterà il Pantheon dei soldati cubani morti in Africa, recita il programma consegnato alla stampa.

 

 

Biografia dell’Onorevole Sr. Joseph Kabila Kabange, presidente della Repubblica Democratica del Congo

 

 

L’Onorevole signor Joseph Kabila Kabange è nato il 4 giugno del 1971, nella località di Hewa-Bora, in provincia di Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, ed è figlio di Sifa Mahanya e Laurent-Désiré Kabila, politico e leader guerrigliero congolese, che è stato presidente del paese tra il 1997 e il 2001.

 

È sposato e ha due figli.

 

Durante l’esilio di suo padre, ha vissuto in Tanzania, dove ha svolto i suoi studi.

 

È laureato in Relazioni Internazionali nell’Università di Washington, USA, e in Diritto, nell’Università di Makere, Uganda.

 

Dal 1996 ha integrato le forze guerrigliere che cacciarono la tirannia dallo Zaire, come si chiamava allora, di Mobutu Sese Seko.

 

È stato Vicecapo di Stato Maggiore Generale.

 

È stato designato per occupare la presidenza del paese nel gennaio del 2001.

 

Dal 2003, dopo la firma degli Accordi di Pace e con l’inizio del periodo di transizione, ha continuato le sue funzioni di Presidente della Repubblica.

 

Nelle elezioni presidenziali del 2006 è stato eletto presidente per un altro periodo di cinque anni.