HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

Positiva visita ufficiale in Ecuador

 

2 febbraio 2011 - Pedro Rioseco www.granma.cu

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha concluso la  sua visita ufficiale di due in Ecuador, caratterizzata da un intenso programma di incontri con le principali  autorità del paese e con un bilancio che ha definito positivo.

 

Rodríguez è stato ricevuto dal presidente ecuadoriano, Rafael Correa, ed ha partecipato alla II Riunione del Meccanismo di Consultazioni  Politiche, con il suo omologo, Ricardo Patiño, allla fine della  quale i due ministri hanno firmato un Comunicato Congiunto.

 

Lo stesso lunedì 31 gennaio, il diplomatico cubano ha incontrato il presidente dell’ Assemblea Nazionale, Fernando Cordero, e martedì 1º febbraio, il Gruppo Parlamentare d’Amicizia con Cuba, che gli ha consegnato risoluzione del Legislativo che condanna il blocco contro l’Isola.

 

Il vicepresidente ecuadoriano, Lenín Moreno, ha ricevuto martedì Il ministro Rodríguez per  trattare l’implementazione dei programmi di prevenzione dagli handicap  fisici e sensoriali, delle investigazioni genetiche e della loro attenzione integrale.

 

Moreno ha riconosciuto l’importanza di continuare con l’apporto degli specialisti e dei medici  cubani in differenti programmi orientati a prevenire e assistere questo segmento della popolazione, conclusa la fase della diagnosi e identificazione eseguita dalla Missione "Manuela Espejo".

 

Il Vicepresidente ha ringraziato la volontà del leader cubano, Fidel Castro, di appoggiare l’ Ecuador nel settore della salute, e soprattutto nella genetica, che nel paese è appena sviluppata ed è fondamentale per prevenire malformazioni e limitazioni fisiche.

 

"La gente con handicap non può aspettare",  ha detto Moreno, "e possiamo ampliare la cooperazione  ai  temi che la necessitano".

 

Il ministro Rodríguez ha sottolineato  la disposizione di Cuba di continuare la  cooperazione con l’Ecuador nei temi della salute, e soprattutto con la Missione "Manuela Espejo", che continuerà  a percorrere  il paese per assistere i casi registrati .

 

"L’Ecuador dispone di uno studio fondamentale, e pochi paesi del mondo dispongono di uno studio di questa profondità che è una base eccellente per continuare a lavorare”, ha aggiunto Rodríguez.

 

Un altro tema trattato è stata la partecipazione del Balletto Nazionale di Cuba, e soprattutto della sua fondatrice e  direttrice generale, Alicia Alonso, nel programma "Arte Senza Barriere", sostenuto dalla Vicepresidenza.

 

Hanno partecipato  a tutto il programma, con Rodríguez, la direttrice dell’ America Latina del ministero degli esteri cubano, María Elena Ruiz, e l’ambasciatore di Cuba in Ecuador, Jorge Rodríguez, con i consiglieri di questa missione diplomática.

 

Il Presidente Correa ha ricevuto

il ministro degli Esteri di Cuba

 

1 febbraio 2011 - www.granma.cu

 

Il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, ha ricevuto oggi il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, in visita ufficiale nel paese.

 

Prima dell'incontro Correa e Rodriguez hanno assistito alla tradizionale cerimonia del cambio della guardia presidenziale, al Palazzo di Carondelet, nel centro storico di Quito, la capitale.  Nelle prime ore del mattino, il ministro degli Esteri ecuadoriano, Ricardo Patiño, aveva ricevuto il suo omologo cubano, nel Palazzo di Najas, sede del Ministero, esprimendo la soddisfazione per la visita del rappresentante di un paese tanto vicino all'Ecuador.   

 

Nella stessa sede, Rodriguez ha avuto un incontro virtuale con una videoconferenza, con i medici cubani della Missione Miracolo, del Centro Oculistico di Latacunga, che ha realizzato più di 100000 operazioni gratuite. 

 

I due ministri presiedono la II Riunione del Meccanismo di Consultazioni Politiche tra Ecuador e Cuba, per dare maggior forza alle storiche relazioni  d’amicizia e solidarietà, e per  dare un ulteriore impulso ai programmi ed ai progetti di cooperazione in diverse sfere. 

 

Il ministro  cubano incontrerà anche il vicepresidente ecuadoriano, Lenin Moreno, con il quale parlerà della collaborazione cubana nell’investigazione sui portatori di handicap e del suo passaggio alle fasi di prevenzione e di attenzione. 

 

Rodriguez avrà un colloquio anche con il sindaco metropolitano, Augusto Barrera, nella cornice della dichiarazione di Quito come capitale americana della Cultura del 2011. 

 

Il Ministro degli Esteri di Cuba inizia

una visita ufficiale in Ecuador

 

31 gennaio 2011 - www.granma.cu

 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla è appena giunto nella  capitale dell’Ecuador, Quito, in visita ufficiale, durante la quale sarà ricevuto dal presidente ecuadoriano, Rafael Correa, eda altri alti funzionari del Governo, informa PL.

 

La delegazione cubana è stata ricevuta dal vice ministro degli Esteri  Kintto Lucas e dall’ ambasciatore dell’Isola in questo paese, Jorge Rodríguez.

 

Le attività ufficiali, di due giorni di durata, includono la II Riunione del Meccanismo di Consultazioni Politiche  tra i due paesi, secondo il Memorandum d’Intesa, firmato nel gennaio del 2009.

 

L’agenda include inoltre  un incontro con il vicepresidente Lenín Moreno, per trattare i passi avanti e le proiezioni della  Missione Solidale Manuela Espejo sugli handicap, che si realizza con la cooperazione di Cuba.

 

 

Contro il Blocco

 

 

Ricardo Patiño, ministro ecuadoriano degli Esteri, Commercio e Integrazione, ha denunciato il blocco imposto dai successivi governi statunitensi "a un popolo che vuole svilupparsi come tentativo di mantenerlo povero con la forza".

 

"Il blocco degli Stato Uniti  contro Cuba, non solo è assurdo, è criminale, un affronto contro l’umanità e un disprezzo alle esigenze reiterate della comunità  internazionali", ha affermato in un’intervista con PL.

 

“Un altro problema, ha segnalato Patiño, si relaziona con il doppio discorso nella politica internazionale degli Stati Uniti, perché cinque cittadini cubani sono reclusi nelle carceri nordamericane  per aver impedito azioni di terrorismo”.