HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il Presidente del Ghana ha

ricevuto Esteban Lazo

 

26 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

Il vicepresidente del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba, Esteban Lazo Hernández, è stato ricevuto ad Accra, capitale del Ghana, dal presidente del paese, John Evans Atta Mills, al termine della visita ufficiale realizzata in questo fraterno paese da sabato 22 a lunedì 24. Lazo ha trasmesso al presidente un messaggio del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ed ha espresso la sua soddisfazione per questa visita tra il popolo del Ghana.

 

Durante l’incontro i due dirigenti hanno ratificato la ferma volontà di Continuare a rinforzare le relazioni di amicizia e di cooperazione tra i due popoli ed hanno dialogato ampiamente sulla situazione internazionale.

 

Il programma di attività svolto dal dirigente cubano ha incluso conversazioni ufficiali con il vicepresidente del Ghana, John Dramani Mahama, che ha espresso la sua soddisfazione per la visita del dirigente cubano ed ha rinnovato la ferma decisone del suo paese di sostenere la causa del ritorno di René González a Cuba e la liberazione dei suoi compagni ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti, oltre all’eliminazione dell’ingiusto blocco economico commerciale e finanziario imposto all’Isola dagli Stati Uniti.

 

Organizzato dal Comitato Nazionale di Solidarietà con Cuba nel Ghana, si è svolto un affollata riunione di sostegno per l’Isola, nel Centro Internazionale delle Conferenze della capitale, occasione che ha offerto l’opportunità di trasmettere al popolo del Ghana i ringraziamenti del popolo cubano per l’appoggio e la solidarietà offerti in più di 50 anni di relazioni diplomatiche.

 

Machado Ventura ha incontrato

il vicepresidente del Ghana

 

15 marzo 2011 - www.granma.cu

 

Nell’ambito della visita che sta realizzando in Cuba l’Onorevole signor John Dramani Mahama, Vicepresidente de la Repubblica del Ghana, si sono svolte nel pomeriggio di lunedì 14, le conversazioni ufficiali  con il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.

 

Durante l’incontro, i due  vicepresidenti hanno sottolineato l’eccellente stato dei vincoli bilaterali e delle relazioni di cooperazione tra Ghana e Cuba, reiterando la disposizione comune dei due governi di approfondire e rinforzare i vincoli tra i due paesi.

L’incontro è stato propizio inoltre per le due autorità, per analizzare altri temi d’interesse dell’ambito internazionale.

 

Accompagnano il distinto visitatore, gli onorevoli signori David Sarpong Boateng, ambasciatore del Ghana in Cuba; Joseph Yieleh Chireh, Ministro di Salute; Roger Kwasi Angsomwine, Direttore Principale dell’Ufficio del Vicepresidente e Kofi Attoh, ex membro del Parlamento e Direttore delle Relazioni Internazionali del Partito del Congresso Democratico Nazionale.

 

Per la parte cubana hanno partecipato il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, ed altri  funzionari del MINREX .