HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

L’amicizia tra Fidel e Lázaro Cárdenas

 

19 marzo 2011 - Miguel Maury Guerrero www.granma.cu

 

Gabriel Jiménez Remus, ambasciatore del Messico in Cuba, ha segnalato a L’Avana la stretta amicizia che esisteva tra il Comandante in Capo Fidel Castro e il Presidente Lázaro Cárdenas (1895-1970).

 

Dopo aver posto una corona di fiori davanti al busto dell’ex governante nel Parco che porta il suo nome, il diplomatico ha sottolineato l’amicizia mostrata da Cardenas  verso la Rivoluzione Cubana dall’epoca in cui Fidel e un gruppo di rivoluzionari preparavano in  terra messicana la spedizione dello yacth Granma.

 

Jiménez Remus ha ricordato che nel suo paese, il 18 marzo e diventato festa nazionale, per la commemorazione della nazionalizzazione del petrolio, eseguita da Cárdenas,  che permise al Messico d’essere padrone di questa ricchezza.

 

Documenti confermano che, in virtù di una legge del 1936, il 18 marzo del 1938, il Generale Lázaro Cárdenas –allora Presidente- privò le  compagnie straniere dei loro diritti di sfruttamento del greggio nazionale, azione battezzata come espropriazione petrolifera.

 

José Prieto, direttore dell’area dell’America Latina nell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli ha onorato a sua volta lo scomparso dignitario con una corona di fiori.

 

 

A Cuba il presidente della Camera
 

dei Deputati del Messico

 

16 marzo 2011 - Lianet Arias Sosa www.granma.cu

 

Il presidente della Camera dei Deputati del Messico, Jorge Carlos Ramírez, ha realizzato  una visita di lavoro a Cuba, invitato dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

 

Hanno accompagnato Ramírez, Porfilio Muñoz, presidente della Commissione delle Relazioni Estere  della Camera dei Deputati, e Oznerol Pacheco, membro del Gruppo Parlamentare d’Amicizia Messico-Cuba.

 

Il proposito fondamentale della visita della delegazione messicana è stato il coordinamento con il Parlamento cubano dell’agenda e del programma per la prossima XII Conferenza Interparlamentare tra l due nazioni, che si svolgerà in Messico nel mese di maggio prossimo.

 

Le conversazioni si sono svolte in un clima amichevole e cordiale, che ha permesso di giungere con successo alla conclusione degli obiettivi proposti.

 

Le due parti hanno espresso la loro soddisfazione per lo stato attuale delle relazioni tra i due paesi, ed hanno aggiunto che la continuazione di questi incontri inter-parlamentari contribuisce a rinforzare i vincoli amichevoli e solidali tra Cuba e Messico.

 

Durante il suo soggiorno la delegazione è stata ricevuta dal presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Ricardo Alarcón, e da altri parlamentari cubani.