HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

 

I progetti di collaborazione nell’

agricoltura tra Cuba e Venezuela

 

5 agosto 2011 - Dora Pérez Sáez www.granma.cu

 

Cuba sviluppa 14 progetti di collaborazione relazionati all’agricoltura in Venezuela, ha detto in una conferenza stampa Ángel Recio, direttore del dipartimento indipendente d’attenzione ai programmi dell’ALBA, del Ministero dell’Agricoltura.

 

Il funzionario ha dichiarato che l’aiuto cubano in questo settore è cominciato il 19 maggio del 2003 con un progetto piccolo, vincolato all’agricoltura urbana e che oggi è presente in 20 dei 24 Stati del paese.

 

Tra le principali direzioni del lavoro c’è l’assistenza tecnica o meglio l’accompagnamento del contadino, la preparazione sia in situ che in seminari di sintesi, che durano 15 o 30 giorni e che abbiamo realizzato anche a Cuba, sui temi che ci vengono richiesti, come la salute animale e vegetale, la direzione ed anche la diffusione dei temi agro-economici e la consulenza generale.

 

Tra questi progetti ne segnaliamo due: Campo Adentro, direttamente vincolato ai produttori venezuelani dopo il processo d’espropriazione dei grandi latifondi; dopo la consegna delle terre che non producevano molte persone si sono dedicate a questo lavoro e necessitano orientamenti.

 

L’altro è la creazione di centri di assistenza tecnico-agricola. Queste installazioni sono presenti in un municipio dove ci sono specialisti che insegnano le materie che includono la sanità vegetale, l’irrigazione e i suoli.

Realizziamo una valutazione periodica dei risultati dei progetti.

 

L’impatto fondamentale che hanno avuto è relazionato con la conoscenza delle tecnologie agricole ed ecologiche e la differenza nella produzione, perchè in quasi tutti i casi i contadini lavoravano a una sola monocoltura.

 

Inoltre si eseguono il controllo e la valutazione dei principali risultati di produzione, l’implementazione dei centri di costo la pianificazione, e principalmente, la sensibilizzazione dei contadini sull’impatto negativo dell’uso dei prodotti chimici.