HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Dichiarazione del Viceministro degli 

Esteri Marcos Rodríguez Costa

 

23.12.2011 - www.granma.cu

 

Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba condanna energicamente i criminali attentati con autobomba avvenuti nella città di Damasco, in Siria e che hanno provocato decine di morti e feriti .

 

Cuba condanna il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni ed esprime la sua più ferma condanna dei tentativi di distruggere la stabilità della Siria, dell’ingerenza straniera e delle minacce alla sua indipendenza, sovranità e integrità territoriale.
 

L’Avana - 23 dicembre del 2011.

 

 

Cuba e la Siria riaffermano la volontà

di stringere le relazioni

 

29 settembre 2011 - www.granma.cu

 

Bruno Rodríguez, ministro degli esteri di Cuba, ha sostenuto un incontro a New York  - nella sede della ONU - con Walid Moallen, il suo omologo siriano.

 

Nell’occasione i due politici hanno affermato di voler stringere i vincoli bilaterali in tutti i settori e Rodríguez ha fatto riferimento al compimento degli accordi tra i due paesi firmati durante la storica visita del presidente Bashar al-Assad a Cuba, l’anno scorso, come hanno riportato l’Agenzia ufficiale di Notizie della Siria e i quotidiani nazionali in arabo, Tishreen, Al Baas e Al-Thawra.

 

In accordo con una nota del sito digitale www.cubaminrex.cu, il ministro cubano ha riaffermato il completo appoggio dell’Isola alla Siria, contro ogni intervento esterno nei suoi temi interni.

 

Hanno partecipato all’incontro il dottor Faissal Mekkadad, viceministro degli Esteri e degli Espatriati del paese arabo, e Bashar Ja'afari, rappresentante di questa Repubblica presso la ONU, con la delegazione accompagnante.

 

I due ministri e agli altri funzionari sono a New York in occasione del 66º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale del massimo organismo internazionale.