HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il Presidente di Timor Est ha ricevuto
 

il vicepresidente dell’ICAP

 

13.05.2011 - www.granma.cu

 

Il presidente di Timor Est, Jose Ramos Horta, ha ricevuto a Dili, nella giornata di ieri, Alicia Corredera, vicepresidentessa dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), nel corso di una visita di tre giorni alla nazione asiatica.

 

Durante l’incontro, č stato ricordato il recente viaggio ufficiale a Cuba di Ramos Horta, durante il quale ha incontrato il Generale d’Esercito Raul Castro, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Nel Palazzo Presidenziale di Timor Est, Corredera ha consegnato a Ramos Horta il Premio Nobel per la Pace 1996, una lettera di saluti e ringraziamenti del presidente dell’ICAP, Kenia Serrano.

 

La vicepresidentessa č stata latrice di un messaggio di gratitudine per le azioni di solidarietŕ realizzate dal popolo, dal Governo, dal Parlamento e dalla Presidenza di Timor Est in favore della liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi cubani, prigionieri negli Stati Uniti.

 

Fidel e Raúl hanno ricevuto

il premier di Timor est

Un’indimenticabile visita  la miaha detto Kay Rala Xanana Gusmao

 

2.03.2011 - www.granma.cu

 

Il primo ministro e titolare della Sicurezza e Difesa di Timor est, Kay Rala Xanana Gusmao, ha definito la sua visita a Cuba “indimenticabile”, come ha riportato la  televisione locale nel telegiornale.

 

Xanana ha dichiarato di  non avere parole sufficienti  per descrivere il suo incontro con il presidente  cubano, Raúl Castro, e il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

Parlando di Fidel ha detto che č un uomo con una grande visione e una memoria incredibile ed ha sottolineato la conoscenza che ha di tutto il mondo.

 

Il primo ministro timorense ha confessato d’essere venuto ad apprendere dal popolo cubano  e dai suoi principi, e ha considerato molto opportuna l’esperienza per applicare quanto  appreso nella nazione del Sudest asiatico.

 

Xanana ha concluso una visita di tre giorni  che ha incluso anche conversazioni con il primo vicepresidente cubano, José Ramón Machado Ventura, e interessanti percorsi  di luoghi storici, oltre alla Scuola Latinoamericana de Medicina.

 

Raúl ha ricevuto il Primo

Ministro di Timor-est

 

2.03.2011 - www.granma.cu

 

Foto: Geovanni Fernández. Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nella mattina di martedě 1ş marzo, l’onorevole  signor Kay Rala Xanana Gusmăo, Primo Ministro e ministro della Difesa e Sicurezza della Repubblica Democratica di Timor-est, che sta realizzando una visita nell’Isola.

 

Durante l’incontro il dialogo ha riguardato il buono stato delle relazioni bilaterali tra i due popoli e i due governi, soprattutto in materia di sanitŕ pubblica e d’educazione. Inoltre i due alti politici hanno  analizzato temi della attualitŕ internazionale.

 

Ha accompagnato il distinto visitatore, l’ambasciatore di Timor-est in Cuba, L’Onorevole signor Egidio de Jesús.

 

Per la parte cubana, era presente Marcelino Medina, ministro interino degli Esteri.

 

Machado Ventura ha ricevuto il

primo Ministro di Timor-est

 

1.03.2011 - www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedě 28 febbraio, nel Palazzo della Rivoluzione, L’Onorevole Signor Kay Rala Xanana Gusmăo, Primeo Ministro e Ministro della Difesa e Sicurezza della Repubblica Democratica di Timor-Leste, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Foto: Otmaro RodríguezDurante l’incontro, le due autoritŕ hanno passato in rivista l’eccellente stato dei vincoli bilaterali ed hanno espresso  la disposizione comune dei  due governi di rafforzare i legami giŕ esistenti nella sfera della cooperazione. Inoltre hanno parlato di vari temi d’interesse di ambito internazionale.

 

Erano presenti per  la parte timorense, l’Onorevole signor Egidio de Jesús, Ambasciatore di Timor-Leste in Cuba, e gli Onorevoli dottori Joao Câncio Freitas, Ministro d’Educazione; Alberto X. P. Carlos, Viceministro agli Affari Stranieri e Francisco Guterres, Segretario di Stato alla Sicurezza.

 

Per la parte cubana hanno partecipato il Ministro a.i. degli Esteri, Marcelino Medina González, ed altri funzionari del MINREX.

 

Il Primo Ministro di

Timor-est č a Cuba
 

 

26 febbraio 2011 - Ailyn Martín Pastrana www.granma.cu

 

L’Eccellentissimo Signor Kay Rala Xanana Gusmăo, Primo Ministro e ministro della Difesa e Sicurezza della Repubblica Democratica di Timor-est č giunto a Cuba nel pomeriggio di venerdě 25.

 

Al suo arrivo ha ringraziato per l’aiuto cubano offerto al suo paese e ha detto che la sua visita ha l’obiettivo di stringere ulteriormente le relazioni bilaterali.

 

Inoltre ha elogiato la figura di Fidel come leader della Rivoluzione cubana e il suo impegno  nell’unione dei due popoli.

 

Il Primo Ministro timorense svolgerŕ un’agenda che include laIl capo del Governo timorense, che ha l’obiettivo di stringere ulteriormente le relazioni con Cuba durante la sua visita, č stato ricevuto da Marcos Rodríguez, viceministro degli Esteri dell’Isola.  Foto: Otmaro Rodríguez visita alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), e sarŕ ricevuto da José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.

 

Grazie  all’applicazione nel paese asiatico del metodo Io sě che posso sono stati alfabetizzati 101607 cittadini timorensi, che rappresentano il 44,1% del totale degli analfabeti esistenti all’inizio della magna di alfabetizzazione.

 

Attualmente studiano nell’Isola 225 giovani di Timor est con borse di Studio e tra loro, 202 studiano medicina.

 

Cuba e Timor-est hanno stabilito relazioni diplomatiche il 20 maggio del 2002, nello stesso giorno in cui fu dichiarata ufficialmente l’indipendenza di questo paese.