HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il presidente Raúl ha ricevuto la

delegazione della Santa Sede

 

19.12.2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di domenica 18, la delegazione della Santa Sede presieduta dal dottor Alberto Gasbarri, responsabile dell’organizzazione dei viaggi pontifici internazionali.

 

Foto: Giovani FernándezDurante l’incontro, il compagno Raúl ha accolto con beneplacito l’annuncio ufficiale della prossima visita a Cuba di Sua Santità Benedetto XVI ed ha assicurato che: “Il Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica e Capo dello Stato di Città del Vaticano, sarà ricevuto con affetto e rispetto da tutto il nostro popolo”.

 

Ugualmente, nel trascorso delle conversazioni, è stato constatato l’eccellente stadio delle relazioni tra Cuba e la Santa Sede ed è stata valutata la marcia dei preparativi di questa visita.

 

Foto: Estudio RevoluciónHanno partecipato all’incontro il Cardinale Jaime Ortega Alamino, Arcivescovo de L’Avana; il Nunzio Apostolico in Cuba, Sua Eccellenza Monsignor Bruno Musaró; Monsignor Dionisio García Ibáñez, Arcivescovo di Santiago di Cuba e Presidente della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba; il vicepresidente del Consiglio di Stato Esteban Lazo Hernández; il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla; il segretario del Consiglio di Stato Homero Acosta Álvarez e la compagna Caridad Diego Bello, capo dell’Ufficio d’Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

Benedetto XVI conferma il su

viaggio a Cuba e in Messico

 

13.12.2011 - www.granma.cu

 

Il papa Benedetto XVI ha confermato dal Vaticano che visiterà l’anno prossimo Messico e Cuba. Durante una messa in onore della Vergine di Guadalupe, patrona del paese centroamericano, il pontefice ha spiegato che il viaggio si svolgerà prima della Settimana Santa, che comincerà il 1º aprile.

 

“Ho l’intenzione d’intraprendere un viaggio apostolico prima della Santa Pasqua, in Messico e a Cuba”, ha affermato.

 

Nell’omelia celebrata ieri, lunedì 12, annunciando il viaggio, il Papa ha detto: "Mentre si commemora in diversi luoghi dell’America Latina il Bicentenario della sua Indipendenza, il cammino dell’integrazione in questo caro continente avanza, mentre si avverte il suo nuovo protagonismo emergente nel concerto mondiale”.

 

Benedetto XVI ha confermato così l’annuncio fatto nel novembre scorso dal portavoce del Vaticano, Federico Lombardi, su un giro in queste nazioni, nella primavera del 2012.

 

Questo sarà il suo secondo viaggio in America Latina. Nel 2007 è stato in Brasile per presiedere la V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano.

 

Hanno partecipato alla messa cardinali e vescovi dell’America Latina, e tra loro il Cardinale cubano Jaime Ortega, con il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e migliaia di fedeli latinoamericani residenti in Italia e in altre nazioni europee.

 

Un onore che il Papa venga a

Cuba, afferma Ricardo Alarcón

 

17 novembre 2011 - www.granma.cu (afp)

 

Il presidente del Parlamento cubano Ricardo Alarcón, ha detto che la prossima visita del Papa Benedetto XVI è per l’Isola una “grande allegria” e un “onore”.

 

“Questa visita annunciata dal Vaticano ci rende veramente molto felici, ci regala una grande allegria”, ha detto Alarcón, partecipando alla chiusura di un incontro internazionale sulla corruzione, realizzato la scorsa settimana a L’Avana.

 

Poi ha aggiunto che: “Il prossimo arrivo del Papa Benedetto XVI è una grande notizia e che sarà un onore per tutti i cubani”.

 

“Lo riceveremo e gli offriremo l’ospitalità e l’affetto che i cubani sentono per lui”, ha aggiunto.

 

Il Vaticano ha annunciato pochi giorni fa che il Papa prepara per prossima primavera un viaggio a Cuba e in Messico, i due soli paesi dell’America Latina che visiterà nell’occasione.

 

“Il Papa ha dato priorità a Cuba. Il Messico era un debito, ma Cuba è un priorità”, ha detto il cardinale Ortega dopo aver fatto l’annuncio della visita papale ai fedeli nella Chiesa del Gesù di Miramar.

 

La prima e unica visita papale a Cuba la fece Giovanni Paolo II nel gennaio del 1998, quando chiese l’eliminazione del blocco statunitense contro Cuba.

 

L’ufficio stampa della Santa Sede ha informato che il viaggio verrà confermato nelle prossime settimane ed ha anche commentato che a Cuba si compiono 400 anni dalla scoperta dell’immagine della Vergine della Carità del Cobre, la patrona dell’Isola.

 

Rispetto l’itinerario, lo si valuta appropriato, considerando la posizione geografica di Cuba e Messico, rispetto a Roma.

 

Raul ha ricevuto il Nunzio

Apostolico in Cuba

 

25 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raul Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di martedì 24 Monsignor Giovanni Angelo Becciu, Nunzio Apostolico in Cuba, che conclude la sua missione nell’Isola.

 

Foto: Geovani Fernández

Il compagno Raúl ha riconosciuto il lavoro realizzato da Monsignor Becciu come rappresentante del Sommo Pontefice ed il suo contributo all’approfondimento delle positive relazioni esistenti tra Cuba e la Santa Sede.

 

Le due autorità hanno parlato di temi d’interesse internazionale.

 

Hanno partecipato all’incontro anche i compagni Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro delle Relazioni Estere e Caridad Diego Bello, Capo dell’Ufficio d’Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.