HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

Il Giorno dell’Africa
 

Storiche le relazioni

tra Zambia e Cuba

 

27 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Rupiah Bwezani Banda, Presidente dello Zambia, che ha presieduto a Lusaka i festeggiamenti per il Giorno dell’Africa, ha definito storiche le relazioni tra il suo paese e Cuba.

 

“Cuba come lo Zambia, e molti altri popoli africani, siamo stati sulla linea del fronte per la liberazione dell’Africa e dell’America Latina”, ha dichiarato il presidente ad un gruppo inviato dalla Televisione Nazionale cubana.

 

Ricordiamo le lotte dei nostri popoli per la loro liberazione, che hanno dato come risultato l’indipendenza”, ha sottolineato il dirigente, ricordando che dopo la conquista dell’indipendenza, nel 1964, lo Zambia s’impegnò con la causa della libertà di altri popoli, riconoscendo che non ci sarebbe stata libertà sino a quando tutta l’Africa non fosse stata libera.

 

Il presidente dello Zambia ha espresso parole d’elogio per il popolo di Cuba che: “È speciale, ha detto, perchè non si è mai piegato e difende i suoi diritti al più caro prezzo di fronte agli Stati Uniti’.

 

Nella giornata sono state poste corone di fiori davanti alle statue degli Eroi e dei Martiri dell’emancipazione africana.

 

Durante la sua visita a L’Avana nell’ottobre del 2009, Rupiah Bwezani Banda, aveva assicurato d’aver appreso molto dai cubani, le cui esperienze si potevano applicare nel suo paese. Ugualmente ora ha sostenuto che le relazioni tra Cuba e il suo paese hanno un gran futuro.

 

 

Il Giorno dell’Africa
 

Kenneth Kaunda ha risaltato

i vincoli storici con Cuba

 

25 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Kenneth Kaunda, leader storico dell’indipendenza dello Zambia e suo primo presidente, ha risaltato i vincoli storici con Cuba, ed ha sottolineato che la relazione dell’Africa con l’Isola è davvero molto forte e realmente vera.

 

Kuanda in una visita a Cuba, accompagnato da Fidel e dal Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque.
Kuanda in una visita a Cuba, accompagnato da Fidel e dal C.te Juan Almeida Bosque

In occasione della celebrazione del Giorno dell’Africa, Kaunda, uno dei principi difensori dell’emancipazione del continente, ha sottolineato il ruolo del Comandante in Capo Fidel Castro nell’aiuto dato da Cuba per la liberazione dal regime colonialista di numerosi paesi africani.

 

Il 25 maggio del 1963 marcò la creazione della storica Organizzazione per l’Unità Africana, divenuta nel luglio del 2002 Unione Africana.

 

La data ha motivato un gruppo della Televisione Cubana a intervistare a Lusaka il solo sopravvissuto della generazione di leader africani che guidarono il movimento indipendentista.

 

“I combattenti cubani per la libertà vennero in molti paesi dell’Africa per combattere contro il colonialismo”, ha ricordato Kaunda, parlando alla stampa.

 

Erano presenti Carmelina Ramírez, ambasciatrice di Cuba in Zambia, e Turcios Esquivel, primo segretario della delegazione dell’Isola a Lusaka.

 

Il leader africano ha salutato con parole di ringraziamento per il popolo cubano e i suoi leader e ha detto che: “Questa è una storia della quale voi e noi siamo orgogliosi!”

 

L’incontro è avvenuto nell’ufficio di Rupiah Banda, presidente dello Zambia, pochi minuti prima che il leader storico di questa nazione iniziasse un viaggio verso la vicina Malawi.