HOME NOTE UFFICIALI

 

Nota Ufficiale

 

12 settembre 2011 - www.granma.cu

 

Il tempio della Chiesa Evangelica Pentecostale, ubicato in calle Infanta e Santa Marta, in Centro Habana, presenta da vari giorni una situazione inusuale, perchè si mantengono in maniera prolungata dentro la chiesa circa 60 persone, tra le quali 19 minori e 4 donne in gravidanza, in un ritiro a porte chiuse.

 

Queste persone, riunite per volontà propria nel tempio dallo scorso 21 agosto, erano state convocate da Braulio Herrera Tito, la cui denominazione religiosa lo aveva destituito come pastore, per ragioni d’indole interna, dal maggio del 2010.

 

Di fronte a questa situazione, un gruppo di familiari ha chiesto aiuto alle autorità, preoccupati particolarmente per i bambini che non stanno andando a scuola e per le gestanti che non ricevono l’attenzione medica prescritta per loro.

 

In virtù di queste circostanze, sono state sostenute conversazioni con familiari, leader religiosi e alcun membri della congregazione. Inoltre il recinto è stato protetto ed è stata offerta l’assistenza medica.

 

Dopo vari contatti con coloro che dirigono il ritiro, un gruppo di medici ha valutato la situazione delle donne in gravidanza, che hanno deciso di rimanere lì. Sono state avvisate che un ritiro prolungato, senza assistenza specialistica, potrebbe danneggiare la loro salute e ugualmente è stata sottolineata la preoccupazione che il tempo trascorre, senza che i bambini frequentino la scuola.

 

Le autorità dell’ordine pubblico manterranno la protezione della sicurezza cittadina per evitare qualsiasi incidente e si scusano con la popolazione per le molestie provocate.

 

Si ratifica la disposizione di continuare le gestioni necessarie per una soluzione positiva di questo fatto, la cui origine è estranea alle nostre autorità, che reiterano la volontà di collaborare in questo senso con i familiari, la comunità e i rappresentanti delle istituzioni religiose coinvolte.