HOME SOLIDARIETA'

 

Libro con le ‘Riflessioni di Fidel’

pubblicato in Argentina

 

9 agosto 2011 -  www.granma.cu (Radio Reloj)

 

Un volume con le ‘Riflessioni’ pubblicate quest’anno dal leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz, sarà presentato venerdì 12 a Buenos Aires, in Argentina, ha annunciato una fonte del Movimento Culturale Acercándonos.

 

“Il testo, intitolato “Riflessioni di Fidel”, comprende gli articoli scritti tra gennaio e luglio dal Comandante in Capo e la presentazione si farà in occasione del suo 85º compleanno”, ha detto Fernando Roperto.

 

Precedentemente in Argentina ha visto la luce una raccolta dei discorsi di Fidel, intitolata “Questa umanità ha ansia di giustizia”, pubblicato sempre dalla Casa Editrice Acercándonos, ha ricordato il suo direttore editoriale.

 

Il settimanale Miradas al Sur e la Revista 23 hanno distribuito tra i loro lettori 10000 copie del documentario ‘Momenti con Fidel’ della serie ‘I cammini della Rivoluzione’, e Radio Grafica ha appena iniziato un ciclo di programmi dedicati a Cuba, nel suo spazio Suda America.

 

Argentina: diffusione del documentario

Momenti con Fidel

 

3 agosto 2011 - A.I.Galan Garcia www.granma.cu

 

Diecimila copie del documentario Momentos con Fidel, che fa parte della serie Caminos de Revolución, saranno consegnate in Argentina lunedì prossimo, 7 agosto, e poste a disposizione del pubblico, come saluto al processo rivoluzionario cubano e al suo leader storico, Fidel Castro.

 

Il documentario con la sceneggiatura e la regia della cubana Rebeca Chávez -eccellente documentarista, che ha anche diretto il lungometraggio de fiction ‘Ciudad en Rojo’- è considerato un ritratto molteplice che permette d’avvicinarsi alla solida relazione che da circa 50 anni vede protagonisti il Comandante in Capo e il suo popolo, riporta Cubaminrex.

 

Il permanente dialogo raccolto nei 54 minuti del documentario, offre agli spettatori l’opportunità di vivere l’intensa comunicazione che si stabilì tra i due protagonisti di fronte ai più differenti conflitti e scontri, a cui sono stati esposti durante il processo rivoluzionario.

 

Momenti con Fidel è una produzione dell’Istituto Cubano d’Arte e Industria Cinematografiche, con la musica di Edesio Alejandro e di Ernesto Cisneros.

 

Questa presentazione somma una nuova azione di sostegno verso l’Isola, dopo che nell’aprile di quest’anno sono state consegnate 10000 copie del documentario ‘I quattro anni che fecero tremare il mondo’. in occasione del 50º Anniversario della Vittoria di Playa Girón.

 

Cuba è una lezione quotidiana di come

difendere le conquiste e la sovranità

 

 

18 marzo 2011 - www.granma.cu

 

 

Lo ha detto  Fanny Edelman, fondatrice e presidentessa del Partito Comunista dell’Argentina, dopo aver ricevuto l’Ordine José Martí. La fondatrice e presidentessa del Partito Comunista dell’Argentina, Fanny Edelman, è stata decorata a Buenos Aires con l’Ordine José Martí, la più alta distinzione concessa dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.

 

Fanny Edelman ha ricevuto la decorazione dalle mani della segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Yolanda Ferrer, che ha sottolineato la straordinaria traiettoria e le virtù di chi ha definito una pioniera e anticipatrice delle lotte femminili del XX e XXI secolo.

 

“Fanny è sempre stata tra le più vicine e ferme amiche e tra le più conseguenti nella difesa della Rivoluzione cubana, una donna politica, trasgressiva, coraggiosa, patriota e internazionalista e profondamente marxista-leninista”, ha detto ancora Yolanda Ferrer, che ha ricordato la gratificante amicizia con l’indimenticabile Eroina cubana Vilma Espín.

 

Fanny Edelman ha detto che vuole condividere l’alto riconoscimento con i suoi figli, nipoti e bisnipoti, e anche con la sua grande famiglia del Partito Comunista dell’Argentina.

 

“Cuba, ha sottolineato, è una lezione quotidiana di come difendere le conquiste, la sovranità, e di come affrontare le difficoltà con una capacità di risposta realmente straordinaria.