HOME SOLIDARIETA'

 

XII Congreso peruviano

di solidarietà con Cuba

 

31 ottobre '11 -   www.granma.cu

 

La Prima Dama del Perù, Nadine Heredia, ha ricevuto Aleida Guevara March e Rosa Aurora Freijanes, invitate cubane al XII Congresso peruviano di Solidarietà con Cuba.

 

Durante la riunione, cordiale e amichevole, come hanno riportato le fonti autorizzate, sono stati sottolineati i tradizionali vincoli di fraternità e solidarietà tra i due paesi.

 

Aleida Guevara March, figlia del comandante Ernesto Che Guevara, e Rosa Autora Freijanes, moglie di Fernando González, uno dei Cinque antiterroristi cubani ingiustamente reclusi negli Stati Uniti sono in Perù, invitate a partecipare a questo incontro di solidarietà.

 

Prima della riunione con Nadine Heredia, le due ospiti cubane hanno visitato l’ Università Nazionale d’Educazione, conosciuta come La Cantura, dove hanno ricevuto un omaggio dalle autorità accademiche e dagli studenti.

 

Aleida Guevara e Rosa Aurora Freijanes hanno parlato, nell’università, del blocco nordamericano contro l’Isola, imposto da mezzo secolo, che è oggetto della condanna quasi unanime della comunità internazionale.

 

Hanno denunciato il carattere criminale e illegale di questa politica applicata come rappresaglia per la determinazione di Cuba d’esercitare la sua sovranità e costruire un modello politico ed economico proprio.

 

Inoltre hanno esposto la situazione degli antiterroristi cubani condannati ingiustamente ad enormi condanne negli Stati Uniti per aver raccolto informazioni sull’organizzazione di attentati contro Cuba ed hanno parlato ugualmente del processo cubano nel contesto dell’America Latina e su temi d’ interesse per gli studenti.

 

Le due visitatrici cubane hanno ugualmente offerto notizie su temi d’interesse nell’Università Nazionale Maggiore di San Marco, la principale del Perù e la più antica d’America.

 

Sono state ricevute anche dal presidente del Congresso della Repubblica del Perù, Daniel Abugattás, e nella Lega Parlamentare d’Amicizia binazionale, ed hanno salutato il titolare della Corte Suprema, César San Martín.

 

La presenza di Aleida Guevara March e Rosa Aurora Freijanes è motivo di grande interesse nei media di comunicazione, che hanno sottolineato le loro attività ed anche le loro dichiarazioni date durante una conferenza stampa.

 

 

Fermo appoggio a

Cuba dall’Ecuador

 

 

Una partecipatissima e vivace Notte Cubana ha caratterizzato l’ambiente della capitale ecuadoriana, come parte del Terzo Incontro dei Cubani Residenti in Sudamerica, che si è concluso sabato 29, nella Fondazione Guayasamín di Quito.

 

Circa 800 persone si sono riunite nei saloni e nel cortile di questa Fondazione per divertirsi e gustare cibi e bevande tipici ed apprezzare uno spettacolo culturale in cui sono stati molto applauditi i repentisti Aramís Padilla e Héctor Gutiérrez.

 

Anche il cantautore Arnaldo Martínez, il pianista concertista Ángel Díaz, il sapore dei Caraibi de Lirio del Valle e il finale di lusso con il Gruppo Aché Internacional, hanno illuminato una notte bellissima in questo Terzo Incontro dei Cubani residenti in Sudamerica.

 

Basilio Gutiérrez, secondo capo della missione diplomatica di Cuba in Ecuador, ha precisato che l’obiettivo dell’incontro è stato elaborare strategie per continuare a difendere la Rivoluzione cubana.