HOME INFORMAZIONE
 

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI 

 

Comunicato stampa dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba sull’articolo della giornalista Diana Alfieri pubblicato sul quotidiano Il Giornale del 15 aprile 2011, in merito alle celebrazioni del 50° anniversario della fondazione dell’Ass.ne Naz.le di Amicizia Italia-Cuba e della vittoria del popolo cubano contro l’invasione di Playa Giron.

 

16.04.11

 

 

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia -Cuba celebra orgogliosamente i suoi primi 50 anni di solidarietà con la Rivoluzione cubana e non si sorprende nel leggere l’articolo della signorina Diana Alfieri che ripropone fedelmente il cliché di un giornalismo cortigiano, prezzolato e senza nessuna etica professionale.

 

L’articolo apparso oggi sul quotidiano “Il Giornale” è con tutta evidenza scritto con livore e furore ideologico probabilmente per compensare il vuoto di contenuto che lo contraddistingue.

 

Comunque, visto che l’articolo è anche offensivo, vorremmo ricordare alla “signorina giornalista” un paio di cose che le sfuggono, forse (speriamo) a causa della sua giovane età. Quando si cita un cognome, vedi nel titolo “… tra gli ospiti la Faranda…”, dovrebbe essere citato anche il nome per non creare confusione tra i lettori, visto che tale cognome è riconducibile, se non lo si spiega, ad una nota persona condannata in passato per azioni terroristiche, che nulla ha a che vedere con l’Avvocatessa Tecla Faranda.

 

In merito alla seconda ospite del convegno, la dr.ssa Silvia Baraldini, la giornalista dovrebbe ricordare alcune cose ai lettori del quotidiano sul quale scrive. Silvia Baraldini ha scontato molti anni in un carcere di massima sicurezza degli Stati Uniti non per  aver fatto evadere un terrorista, bensì per non aver dichiarato chi erano coloro che commisero l’azione criminosa di cui è stata ingiustamente accusata. Mettere poi in discussione la salute della Signora Baraldini è un atto vigliacco e prepotente, cosa della quale l’autrice dell’articolo dovrebbe vergognarsi. Inoltre è bene ricordare alla “giornalista” che concorsero all’estradizione di Silvia Baraldini diverse concause, non per ultima la strage del Cermis (20 morti causati dall’idiozia di un pilota USA su un aereo militare statunitense), per la quale il nostro Paese non ha potuto/saputo fare giustizia.  

 

Ed ora veniamo alle celebrazioni.

 

L’Associazione Italia - Cuba nasce nel 1961 quando gli USA aggredirono militarmente la giovane rivoluzione guidata dai “barbudos” che avevano cacciato il dittatore Fulgencio Batista che tanta morte e miseria aveva provocato nell’isola con il beneplacito dei governi statunitensi dell’epoca. Ricordiamo alla signorina che ci furono manifestazioni di appoggio e solidarietà con la giovane rivoluzione in tutta la nostra penisola e che proprio a Milano venne ucciso per mano della polizia lo studente Giovanni Ardizzone. A Cuba Giovanni Ardizzone è molto amato e ricordato: a lui da molto tempo è dedicata la Facoltà Universitaria di Medicina ospitata presso l’ospedale dell'Isola della Gioventù, ed una sua foto è esposta nell’aula magna di Nueva Gerona.

 

La CGIL di Milano come tante altre organizzazioni sindacali del nostro paese ha contatti da molti anni con la CTC, il sindacato cubano, che fa parte della O.I.L., (Organizzazione Internazionale del Lavoro). Pertanto  c’è poco da essere sorpresi per i rapporti che ha il più grande sindacato italiano visto che da molti anni questo è impegnato in progetti di solidarietà nel sud dell’isola.

 

La giornalista si prende gioco anche del rappresentante del governo cubano in Italia, la Signora Ambasciatrice Carina Soto Aguero, ci chiediamo se usa lo stesso stile quando si rivolge ad altri ambasciatori di altri  paesi. “…. Non ti curar di loro ma guarda e passa…..” scriveva Dante Alighieri perché effettivamente la Rivoluzione Cubana ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà la storia, il presente e il futuro, mentre i mediocri continueranno a raccontare menzogne allora come ora.  

 

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba esprime tutta la sua solidarietà al Segretario della Camera del Lavoro di Milano Onorio Rosati per il vile attacco giornalistico a lui rivolto per aver deciso di ospitare i festeggiamenti del 50° anniversario della vittoria di Playa Giron e della fondazione dell’Ass.ne Italia - Cuba.

 

La nostra Associazione nel compiere mezzo secolo di vita riafferma il suo impegno nel difendere la Rivoluzione cubana che continua nella costruzione di una società socialista, avanzando nello sviluppo e nell'aggiornamento del modello economico da seguire, e consolidando le conquiste raggiunte.

 

 

Segreteria Nazionale

Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba