Finanziatori

 

La SINA gestisce migliaia di

dollari per le Dame in Bianco

 

 

9 settembre 2011 - www.cubadebate.cu

 

 

Wikileaks ha reso pubblico una richiesta, del 31 luglio 2008, al Dipartimento di Stato, in cui il capo della Sezione di Interessi all'Avana richiede nuovi fondi per due membri della cosiddetta "dissidenza" cubana: Laura Pollan (delle Dame in Bianco) e Roberto Miranda (del Collegio dei Pedagoghi).

Jonathan Farrar, allora capo dell'Ufficio diplomatico degli Stati Uniti a Cuba, richiese personalmente 8000 dollari all'anno per questi due individui, con l'obiettivo di "sostenere le loro attività in difesa dei diritti umani", nonostante -  e lo avverte nel suo messaggio - che i finanziamenti provenienti da un governo straniero che persegue un cambio di regime sull'isola, sia punito ai sensi del diritto cubano.

"La ricezione di fondi da un governo straniero fa che un individuo possa essere processato ed andare in prigione ai sensi della Legge 88" dice Farrar e suggerisce l'invio con mezzi clandestini, come già lo hanno fatto in altre occasioni: "Le Dame hanno ricevuto,  in passato, finanziamenti da 'membri della sua famiglia' negli Stati Uniti attraverso la Western Union".

Consiglia anche di inviare loro i soldi "in euro o altra moneta forte anziché in dollari" per evitare il gravame di cambiare i biglietti con la valuta locale.

Il cablo
08HAVANA613
, dal titolo "Formulario per la richiesta di fondi destinati ad organizzazioni in difesa dei diritti umani a Cuba" assicura che entrambi "hanno ricevuto finanziamenti in passato, ma non abbiamo informazioni sulle fonti e gli importi". Afferma che nel caso di Miranda ottenne anche "aiuto" da "ambasciate amiche".

Farrar ha ricordato nel suo rapporto che "l'assistenza umanitaria" per queste persone è consentita dalle norme dell'Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri (OFAC, il suo acronimo in inglese), del Dipartimento del Tesoro, che regola le esportazioni verso Cuba, e chiede l'erogazione di 5000 dollari all'anno per Laura Pollan.


Secondo le indicazioni dell'ex capo della SINA, ella avrebbe distribuito i soldi come segue:


■ (A), visite alle carceri (trasporti, forniture): 3600 $ per un anno
■ (B), farmaci e forniture mediche: $ 400 per un anno
■ (C) sostegno ad altri: 1000 dollari l'anno (leggi Dame di supporto)

Nel caso di Roberto Miranda, chiede 3000 $ per:


■ (A) Alimentazione e trasporto pubblico: 2400 dollari per un anno
■ (B) Altre spese per un anno: $ 600

Nel
2008, l'anno che Farrar invia questa nuova richiesta di denaro, una dichiarazione del Ministero degli Esteri denunciava che "
Solo nel presente anno 2008, il Governo degli Stati Uniti ha disposto di 45,7 milioni di dollari per pagare i suoi gruppi mercenari a Cuba e per montare provocazioni come quella avvenuta ieri. Questo ammontare fa parte della fattura totale di 116 milioni che sono stati destinati, durante l'amministrazione di Bush, per alimentare l'industria della sovversione e la controrivoluzione interna a Cuba, a spese del contribuente nordamericano".

 

Finanziatori

 

Quanto pagano gli USA

le Dame in Bianco?

(galleria di cheque)

 

 

28/07/11 - Pablo Santiesteban http://cambiosencuba.blogspot.com

 

 

Recentemente, l'agenzia di stampa spagnola EFE ha riportato che un gruppo di cubani è stato espulso da un centro di accoglienza profughi, a Malaga, per comportamento criminale che comprendeva portare armi bianche, grida ed insulti.
 

EFE ha scritto nel suo messaggio che "Tra gli espulsi c'é ex prigioniero Carlos Gómez Martín e sua sorella Sabina, una delle "Dame in Bianco" movimento di donne che lottano, a Cuba, per il rilascio dei loro parenti dissidenti incarcerati". L'agenzia ha citato la Commissione Spagnola di Aiuto ai Rifugiati (CEAR), che ha respinto  ciò che queste persone chiedevano: "azioni e prestazioni ulteriori rispetto a quelle stabilite".

 

L'ultimo spettacolo delle Dame in Bianco ha avuto luogo domenica scorsa (17.7) nel villaggio di El Cobre, nella provincia di Santiago di Cuba. Ci si può chiedere: dopo che, lo scorso anno, tutti i familiari sono stati rilasciati dal governo cubano  qual é il "DOLORE" che muove tali "signore" per mantenere le loro provocatorie passeggiate domenicali per la Quinta Avenida o i loro "tè letterari"?
 

Come è già stato detto in precedenza in queste pagine, e come dimostrano i formulari o atti di pagamento che accompagnano queste righe, le anche conosciuto come Dame in Verde, sono motivate solo dalla passione per il DOLLARO che ricevono come ricompensa per il loro lavoro mercenario, dal governo degli Stati Uniti.

 

A quanto pare, queste "pacifiste lottatrici", hanno  diverse tariffe, per esempio, mentre una sposa guadagna 75 cuc (pesos convertibili),  una sorella può guadagnare solo 25, o una madre si porta a casa più o meno 100 pesos convertibili.
 

Reina Maria, che hanno cercato di far diventare una figura mediatica in seguito alla morte di suo figlio, Orlando Zapata, ha ricevuto 100 cuc almeno una volta al mese. Chi sarà Aniley Puentes che guadagna la stessa cifra o Margarita Deulofeu che ne guadagna solo 50? Perché sono diverse le tariffe di queste Dame in Bianco?
 

Sotto la condizione di "appoggio" appaiono beneficiati, nella ripartizione della ONG fantasma Aiuto Hispanico Cubano, i mercenari Martha Beatriz Roque Cabello, Oscar Espinosa e Hector Palacios. La zia McPato sarà anche "plantilla" dell'organizzazione? Oscar ed Hector saranno "dame di sostegno"?


Il giornalista di appoggio delle Dame,
Carlos Serpa, l'agente Emilio della sicurezza cubana, ha ricevuto soltanto 30 cuc.


Laura Pollan, il leader del  gruppuscolo, ha la sfacciataggine di pagarsi e riscuotere da sé.