USA vs Cuba: con palloni o con

 

Twitter l’aggressione è la stessa

 

 

 

19 marzo 2011 - Nelson Valdés www.cubadebate.cu

 

 

Il governo USA afferma nelle sue dichiarazioni pubbliche che il governo cubano non è mai stato popolare. Ha inoltre assicurato che il popolo cubano non ha accesso alle informazioni. Non si tratta di affermazioni recenti, poiché hanno avuto inizio nel gennaio 1959. Tuttavia, nelle sue comunicazioni riservate gli USA, a volte, hanno  riconosciuto che il governo cubano gode di ampio sostegno popolare, anche se non attribuito alla politica rivoluzionaria, ma all’ignoranza. Allo stesso tempo, gli Stati Uniti tentano di promuovere ed organizzare una opposizione sull'isola con tutti i mezzi possibili. E quando non esiste, la creano dal nulla. Anche ciò ha  una lunga storia.

 

Qui il lettore troverà uno dei tanti documenti che definiscono la politica statunitense nei confronti del governo cubano. Il documento mostra uno dei primi tentativi di "informare il popolo cubano". Non c'è dubbio che già allora il tentativo era assurdo e che oggi rimane sempre lo stesso. Nei primi anni sessanta, gli USA hanno gestito numerose stazioni radio clandestine che trasmettevano verso l'isola. Radio Swan è stata la prima, ha iniziato a trasmettere il 17 maggio 1960 [il primo anniversario della legge di riforma agraria cubana] da una piccola isola al largo delle coste dell'Honduras. Fu la CIA che l'avviò e stabilì i suoi programmi, fornì il materiale tecnico e finanziò il personale. Gli attuali statunitensi non avrebbero difficoltà a riconoscerla se potessero sentirla, giacché fu la precorritrice dei programmi radiofonici che oggi promuovono l'odio in tutto il paese.

 

Sebbene Radio Swan simulasse che fosse una stazione privata di esuli cubani, la verità è che promuoveva gratuitamente prodotti commerciali USA. Ci furono decine di altre radio ad onde corte e medie che facevano lo stesso. Ma poiché non tutti avevano una radio ad onde corte a Cuba, il governo USA dovette inventarsi altri metodi. E questo è il perché apparvero i palloni controrivoluzionari sospinti ad elio.

 

Ciò che è veramente significativo nel documento sotto riportato è che mette in luce le linee guida implicite ed esplicite che caratterizzano le operazioni USA contro l'isola:

 

1) Si nasconde il fatto che si tratta di una operazione clandestina finanziata ed ordinata dagli Stati Uniti con l'intenzione di organizzare una opposizione e di rovesciare il governo cubano.

 

2) Uso di esuli cubani e di altri paesi per nascondere il fatto che il governo degli Stati Uniti è coinvolto.

 

3) Assicurarsi che i cubani coinvolti non siano indipendenti.

 

4) Cercare di convincere il mondo che si tratta di una operazione indipendente, effettuata da cubani che cercano di informare i loro disinformati compatrioti sull'isola.

 

5)     Dipende da contrattisti privati ​​per fare parte del lavoro: noleggiare la barca, le aziende dei palloni e gli studi tecnici,  produrre una serie di messaggi e dopo utilizzare cubani per cancellare le tracce.

 

Ciò richiama qualcosa al lettore? La politica degli Stati Uniti contro Cuba si è evoluta dal palloncino di elio sino Twitter, BGAN ed altre piattaforme simili. Naturalmente, i contrattisti sono privati ​​e tutti sono accompagnati da piani stravaganti, arroganza e disprezzo del diritto internazionale.

 

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OGGETTO: - Operazione Mangusta – Piano di operazioni di propaganda mediante palloni sospinti ad elio. Memorandum per il Generale di Brigata Lansdale, datato 17 settembre 1962. Oggetto: Richiesta di autorizzazione ad istituire un invio di propaganda mediante palloni con elio A.

 

MISSIONE

Stabilire una piattaforma marina di lancio di palloni per l'infiltrazione di propaganda anti-Castro e anti-sovietica a Cuba. B.

 

METODO

1. Si lanceranno palloni sospinti con elio lanciati di notte da una nave con bandiera straniera in acque internazionali a una distanza di almeno due miglia al largo della costa di Cuba. L’imbarcazione eviterà, possibilmente, l'uso dei porti USA ed, in particolare, la zona di Miami. La nave sarà noleggiata da un sostenitore dell’esilio cubano che gode di rispetto e sia politicamente accettabile da un ampio segmento della comunità degli esiliati cubani.

 

Disporrà, allo stesso tempo, di capitale privato per attuare la piattaforma senza suscitare la curiosità della comunità dell’esilio rispetto all'origine dei fondi. Sarà conosciuta da tutti gli anticastristi e sarà al di sopra della politica dei partiti.

 

L'agenzia ha selezionato un candidato che soddisfa questi requisiti. Anche se non lo ha ancora consultato per questa operazione, in passato ha dimostrato la sua disponibilità a collaborare con gli Stati Uniti in attività anticastriste.

 

Una volta che il sostenitore accetta la proposta, si faranno gli ordini necessari perché noleggi il prototipo corretto di barca. Inoltre sarà messo in contatto con una ditta autorizzata specializzata nella tecnologia dei palloni. Si stabilirà un contratto commerciale tra la società ed il referente, in cui la prima si impegna a fornire e installare la piattaforma di lancio dei palloni sulla barca e addestrare i membri dell'equipaggio ed altri membri del personale alle tecniche di lancio dei palloni in cambio di onorari specificati.

 

Inoltre, la società accetterà fornire regolarmente al referente i palloni, l’elio ed altre forniture. Perché l'operazione si porti a termine in modo sicuro ed efficace il referente tratterà unicamente con la società autorizzata.

 

Tutte le forniture necessarie per l’operazione sono disponibili in commercio. L'elio prodotto in uno stabilimento [barrato] si introdurrà nell’imbarcazione a Galveston (Texas), o in qualche altro porto del Golfo. Gli aspetti legali relazionati all'introduzione di elio a bordo di una nave battente bandiera straniera in un porto degli Stati Uniti sono allo studio da parte dell'ufficio del consulente legale e si terranno in considerazione quando si formalizzeranno le disposizioni finali.

 

2. Il tutor cubano stabilirà contattati personalmente o tramite un suo rappresentante, con tutti i gruppi di esiliati cubani anticastristi politicamente accettabili che abbiano beni o seguaci a Cuba e fornirà la piattaforma per il suo utilizzo. In questo contesto, si darà priorità  al Consiglio Rivoluzionario Cubano (CRC). Per evitare  divisioni all'interno del CRC, i mezzi di comunicazione saranno messi a disposizione dell'entità, non di uno qualsiasi dei suoi membri separatamente, tranne in casi eccezionali, nel qual caso si stabiliranno accordi di collaborazione.

 

3. Il referente cubano stabilirà certe direttive (che gli fornirà la CIA) che i gruppi devono rispettare se la loro propaganda è distribuita per mezzo dei palloni. Quando si riceve la propaganda, se soddisfa le linee guida specificate, il referente sarà responsabile della sua distribuzione. La CIA cercherà, con tutti i mezzi, che si rispettino le direttive, ma potrebbe non essere possibile, data l'ampia partecipazione dell’esilio cubano.

 

A. Si metterà in risalto i seguenti punti:

(1) Ritorno della rivoluzione ai suoi accettabili originali obiettivi.

(2) Il tradimento della rivoluzione di Castro e dei comunisti.

(3) Denuncia delle contraddizioni tra promesse e realtà.

(4) Il controllo di Cuba da parte dei comunisti del blocco sovietico.

(5) Appello alle masse perché cooperino con la resistenza.

(6) Appello alla popolazione perché commetta atti  specifici di disturbo amministrativo, resistenza passiva e sabotaggio elementare per contrastare le azioni del regime comunista e promuovere il simbolo del "gusano libre" (verme libero ndt), che è diventato sinonimo della resistenza al regime de Castro.

 

B. Entro le limitazioni note verranno rifiutate i seguenti tipi di propaganda:

 

1)     La propaganda che cerca di interpretare la politica degli Stati Uniti per quanto riguarda la liberazione di Cuba o la politica di un paese specifico dell'America Latina per quanto riguarda la liberazione di Cuba.

 

2)     La propaganda che possa portare a dispute assurde tra i membri dell’esilio cubano o dei gruppi di resistenza. Sempre che sia possibile, saranno i gruppi dell’esilio cubano coloro che prepareranno la propaganda. Se necessario, per mantenere l'offensiva della propaganda, la CIA gli fornirà il suo aiuto, attraverso i suoi contatti con questi gruppi e con esiliati cubani autorizzati, offrendo loro idee al momento opportuno, argomenti, notizie e assistenza tecnica. Si potrebbe anche preparare propaganda per i sovietici e altro personale del blocco comunista che risiedono a Cuba.

 

4. Il referente cubano e forse una persona da lui designata saranno le uniche persone non statunitensi che saranno in contatto diretto con la CIA in questo progetto. Il referente cubano sarà responsabile per il noleggio di una imbarcazione con bandiera straniera con l'equipaggio necessario per portare a termine l'operazione. L'equipaggio base della nave sarà completato da un meteorologo, due operatori radio ed un tecnico radar.

 

La CIA aiuterà il referente ad ottenere l'imbarcazione, l'equipaggio e gli specialisti. L’addestramento necessario per la messa a punto dell’operazione saranno a carico di una società commerciale autorizzata specializzata nella tecnologia dei palloni. Il contatto si manterrà attraverso un agente della CIA che sarà in comunicazione diretta con il referente cubano o con il suo rappresentante. Il rappresentante cubano ed il suo rappresentante saranno le uniche persone che saranno consapevoli degli interesse del governo statunitense.

 

 

C. FATTIBILITA’ TECNICA

 

 

Gli studi tecnici realizzati confermano la fattibilità delle operazioni con palloni in questa zona. La barca  di lancio sarà in mare, di notte, in direzione ovest a circa dieci miglia al largo della costa nord del paese. I palloni si dirigeranno a Cuba spinti, a bassa quota, dal vento che di solito si ha in quella zona. Gli studi meteorologici indicano che i venti orientali nei Caraibi sono tra i più costanti del mondo intero. I palloni possono essere lanciati ad un ritmo di venti per ora da piattaforma, con un carico di quattro libbra di volantini per pallone. Quattro piattaforme consentiranno una capacità di lancio di ottanta palloni ad ora. I piani attuali prevedono che il primo lancio avrà luogo nella zona di Matanzas - L'Avana. A seconda del tipo di carta utilizzato e dl formato e le dimensioni dei fogli, si stima che ogni pallone può trasportare un carico compreso tra 2000 e 4000 copie di un dato  opuscolo. Se si calcolano due operazioni al mese con il rilascio di 500 palloni in ciascuno di esse, sarà possibile distribuire tra i due e i quattro milioni di stampati al mese su obiettivi cubani. Inoltre, si disporrà di una grande varietà di nuovi articoli,  come spille di "gusano libre", palloncini in forma di "gusano libre", piccoli dischi fonografici di plastica, calcomanie, adesivi, ecc. Naturalmente, il numero di questi che potranno essere distribuiti sugli obiettivi durante un'operazione di lancio dipenderà dal peso e dimensioni di tali articoli.

 

 

D. CONSUMI E TEMPI DI ATTESA

 

 

Il costo approssimativo della piattaforma di lancio dei palloni sarà di 50000 $. Questo include l'acquisto del materiale di lancio, di comunicazione e l’attrezzatura meteorologica così come la formazione del personale per effettuare le operazioni. Ci vorrà un minimo di due mesi per raggiungere la capacità operativa. Poi, durante i primi sei mesi costerà 22mila $ al mese, il lancio di 1000 palloni, senza contare il materiale di propaganda che dovrà ripartirsi. Ogni pallone pronto per il lancio, incluso lo stesso globo con orologio, zavorra ed elio, ma senza contare il materiale di propaganda, costa circa 15,50 $. Il costo di attrezzare la barca in affitto  - da pagare solo una volta - è stimato a circa 310000 $. Le spese mensili del tipo di imbarcazione che necessita ascende approssimativamente a circa 11000 $.

 

 

E. RISCHI E LA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA

 

 

Indipendentemente dalla piattaforma di lancio che si utilizzi o l'assegnazione del patrocinio, senza dubbio si genereranno costi a causa del coinvolgimento degli Stati Uniti, all'approvazione tacita o al patrocinio. Se le missioni con palloni di propaganda hanno l'effetto desiderato a Cuba, è possibile che il governo cubano possa reagire con forza e accusi gli Stati Uniti davanti alle Nazioni Unite o ad altri forum di discussione, regionali e internazionali.

 

A giudicare dalle esperienze passate delle reazioni comuniste in altre parti del mondo, i cubani  probabilmente accuseranno gli Stati Uniti di dar rifugio ed incitare i criminali a violare lo spazio aereo cubano con palloni di propaganda, di mettere in pericolo l'aviazione, di incendiare i campi di canna, di ferire bambini e danneggiare edifici e case.

 

Il gruppo operativo (MANGOSTA) ritiene queste accuse possono disattivarsi senza problemi. Al fine di rafforzare la copertura e indebolire le accuse del governo cubano dopo la prima operazione con palloni, il referente dovrebbe dare una conferenza stampa o intervista in cui sottolinei il suo impegno ad aiutare la causa anti-Castro e metterà in evidenza le caratteristiche tecniche dell’operazione, che la fa relativamente inoffensiva per persone o cose.