HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Incontro scientifico Cuba-USA

15.12.2011 - www.granma.cu

Esperti di Cuba e degli Stati Uniti sono riuniti a L’Avana per fissare opportunità di cooperazione investigativa nelle scienze biologiche, ambientali e nella politica scientifica.

 

Tra le attività si è svolta una visita a diversi centri e istituzioni relazionate con le tematiche del foro (Istituto di Meteorologia, Acquario Nazionale, Centro di Immunologia Molecolare, tra gli altri).

 

Organizzato dall'Accademia di Scienze di Cuba (ACC) e dall'Associazione Americana per l'Avanzamento delle Scienze (AAAS), l’incontro conta sulla partecipazione di circa 40 dirigenti di centri di studio e di molti investigatori dei due paesi.

 

La consultazione tra rappresentanti delle comunità scientifiche, include sessioni specializzate per discutere progetti specifici, con il fine di creare una relazione con possibilità di lavoro congiunte, indicano gli organizzatori.

 

Il dottor Peter Agre, Premio Nobel di Chimica del 2003, ha affermato che Cuba ha molto da insegnare al mondo, soprattutto nei temi della sanità, un'area molto importante nell’Isola.

 

“La nazione cubana è molto importante per gli Stati occidentali, e abbiamo molto da imparare da Cuba”, ha assicurato Agre a Prensa Latina durante l’incontro scientifico che si svolge a L'Avana.

 

“Gli scienziati possono condividere molti temi e possiamo apprendere dai cubani come risolvere i nostri problemi” ha affermato il professore dell'Università Johns Hopkins, negli Stati Uniti.

 

Fidel Castro Diaz-Balart, consulente del Consiglio di Stato, ha segnalato che partecipano alla riunione esperti d’alto livello, e che per questo le analisi dei temi che si trattano in questi giorni sono di notevole importanza, da un punto di vista scientifico.

 

“I vincoli tra Cuba e gli Stati Uniti non possono essere ostacolati da settori statunitensi che insistono nel mantenere separate le comunità ed è positivo che i visitatori conoscano i problemi, scientifici o socioeconomici dell'isola. Inoltre potranno apprezzare le nostre realtà che sono difficili, ma hanno delle prospettive, e dove si è offre uno speciale interesse da più di cinque decenni all'educazione superiore e alle scienze”, ha affermato ancora lo scienziato.

 

Cooperazione scientifica

CUBA-USA

 

13.12.2011 - www.granma.cu

Esperti di Cuba e degli Stati Uniti stanno realizzando cinque giorni d’incontri, alla ricerca di opportunità per la cooperazione nelle investigazioni in materia di scienze biologiche, ambientali, tecnologie abilitanti e politica scientifica.

 

Al foro, coordinato dall’Accademia delle Scienze di Cuba e l’Associazione Americana per lo Sviluppo delle Scienze, partecipano circa 40 dirigenti di importanti centri di studi e investigatori dei due paesi.

 

L’obiettivo dell’incontro scientifico è stabilire una collaborazione sostenibile tra i due paesi, i cui governi mancano di relazioni diplomatiche dalla rottura della Casa Bianca dei suoi vincoli con L’Avana.

 

L’incontro tra i leader scientifici del più alto livello, permetterà la discussione delle tendenze e gli investigatori potranno apprendere nuove conoscenze nell’attenzione alle priorità urgenti per la sostenibilità delle società umane.