HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori 

 

Tratta di persone a Cuba?

fantascienza all'americana

7 settembre 2011 - L.Becquer Paseiro www.granma.cu

Per oltre mezzo secolo hanno tentato di isolarci e, sulla base di menzogne infondate, demonizzare questo piccolo paese convertito in un gigante di fronte ad ogni aggressione. La missione della consunta politica: screditare la Rivoluzione cubana in qualsiasi scenario. Che cosa provoca tanta rabbia, tanto odio contro un popolo insulare, solo un punto nella geografia del mondo? Questa Isola caraibica forgiata in un processo socialista proprio sotto il  naso dei paese più potente del mondo. Poiché ancora non accettano questa realtà, di legittimo diritto, tra i politici imperiali USA è stata una priorità macchiare l'immagine di Cuba all'estero, cercando di minare la sua Rivoluzione e il Governo per mezzo dell'isolamento diplomatico.

Ancora una volta hanno incluso Cuba all'interno dei paesi "non del tutto conformi alle norme minime per l'eliminazione della tratta di persone e non compie sforzi significativi in ​​tal senso". Il tutto é basato sull'errato rapporto del Dipartimento di Stato, che assicura che non esiste informazione sulle azioni dell'isola in materia.

Washington gestisce dati aggiornati sulla sistematica gestione delle molteplici istituzioni cubane nella prevenzione e lotta alla tratta di persone; semplicemente ignora i fatti.

Ciò, oltre ad una grande menzogna, è un insulto al popolo cubano e disconosce, per l'ennesima volta, l'impegno esemplare del nostro paese nella protezione dei bambini, giovani e donne.

Dura è stata la risposta del nostro Ministero degli Esteri: "Cuba è paese di origine o di transito o destinazione di questo flagello Non c'è la tratta sessuale di minori, né lavoro forzato infantile. Al  contrario la legislazione e le politiche adottate dal Governo cubano e il lavoro svolto dalle nostre istituzioni in questa sfera pongono Cuba tra i paesi della regione con norme e meccanismi più avanzati nella prevenzione e lotta alla tratta di persone e nella cura e protezione dei bambini e dei settori vulnerabili della popolazione".

Con quale morale gli Stati Uniti realizzano questo rapporto, quando molte delle vittime di questo flagello e le principali organizzazioni criminali legate al traffico di persone, si trovano nel loro stesso territorio? Anche questo non sa, o semplicemente preferisce nascondere l'entità e l'impunità con cui opera?

Lungi dal trovare una soluzione al problema, ciò che fanno gli Stati Uniti é quello di ostacolare gli sforzi, cha a livello mondiale, si realizzano per eliminare una attività criminale di cui sono vittime milioni di persone, e distorcere maliziosamente  la nostra realtà. "L'ossessione di tentare di giustificare una politica fallimentare e crudele come il blocco è l'unico motivo che spiega l'arbitraria inclusione  di Cuba in questo elenco'' ha precisato il nostro Ministero degli Esteri.



SULLA TRATTA DI PERSONE
 


In questa forma contemporanea ed abominevole di schiavitù, oltre a violarsi i più elementari diritti umani, si degrada la persona alla condizione di oggetto di commercio, che si trasporta dentro o fuori di un paese e poi, alla sua destinazione finale, è sottoposto a condizioni di sfruttamento, costretto a lavorare contro la sua volontà. Il suo vertiginoso sviluppo ha portato la sua estensione a tutti i continenti e colpito quasi tutti i paesi del mondo.

In termini di scontro, prevenzione e lotta a questo crimine, Cuba sostiene una cooperazione internazionale basata sul rigoroso rispetto del Diritto Internazionale e gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite e, in particolare, quelle relative alla sovranità degli stati, la non interferenza negli affari interni ed il rispetto della sua integrità territoriale.

Per lo sviluppo di una collaborazione efficace è fondamentale che finiscano le posizioni egemoniche e le valutazioni unilaterali verso altri paesi, come il rapporto annuale predisposto dal Dipartimento di Stato USA sulla tratta degli esseri umani nel mondo.

Il nostro paese ha realizzato azioni di cooperazione internazionale per combattere questo problema, esempio di ciò è la firma e la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la Criminalità Organizzata Transnazionale, così come  l'ampia e meritoria storia nella promozione e protezione dei diritti umani che Cuba ostenta.

La Costituzione, le disposizioni legislative, giudiziarie, amministrative e di altra indole adottate dal 1959, tutelano donne, bambine e bambini, come settori vulnerabili della popolazione. Queste misure ci hanno posto tra i paesi della regione con la legislazione nazionale più avanzate nella prevenzione e lotta alla tratta di persone.