Festeggiati 12 anni di risultati del

 

convegno sanitario Cuba-Venezuela

 

 

31.10.2012 - www.granma.cu

 

 

Un totale di 53407 venezuelani sono stati curati per diverse patologie a Cuba nei 12 anni di vita del convegno sanitario tra la nazione caraibica ed il Venezuela, ha informato la ministra del settore Eugenia Sader.

 

Uno dei primi passi del governo del presidente Hugo Chávez fu la firma di questo accordo di cooperazione nel settore sanitario, il 30 ottobre del 2000, per garantire le cure delle malattie per le quali non esistevano dei centri specializzati nella nazione sudamericana, ha dichiarato la ministra in un’intervista a Venezolana de Televisión.

 

Sader ha evidenziato che le cure offerte sono completamente gratuite ed il paziente deve solo mettere la propria volontà.

 

“Il convegno ha dato speranze, fiducia” ed il paziente non deve preoccuparsi, infatti il costo è a carico del governo cubano, in uno sforzo di solidarietà esteso anche ad altri paesi, ha spiegato la ministra.

 

Allo stesso modo ha sottolineato l’assoluta eccellenza del centro La Pradera, dove i pazienti ed i loro accompagnatori ricevono attenzione specialistica, “solidale, efficiente ed umanitaria” e, nel caso dei bambini, viene garantita anche l’educazione.

 

Di questa esperienza ha dato testimonianza Ana Rivero, nonna di Ana María González, una bambina venezuelana di 11 anni che ha ricevuto assistenza medica a Cuba per circa due anni, ed oggi continua nel suo paese la sua riabilitazione, oltre a frequentare l’ultimo anno delle elementari.

 

“Questo programma del convegno ha significato molto per noi perché ci ha restituito la speranza e abbiamo ottenuto ciò che stavamo cercando. Un’attenzione di assoluto livello senza dover pagare nulla”, ha dichiarato Rivero.

 

Tra le patologie che rientrano nel convegno ci sono varie malattie tra cui quelle ossee ed articolari, della pelle, tumori, endocrine, del sistema circolatorio, ed il processo di riabilitazione.

 

I benefici di questo programma si sono estesi con lo sviluppo in Venezuela della Missione Barrio Adentro, la Misión Milagro, la formazione di medici e la costruzione di un sistema nazionale di sanità pubblica.