Un film sugli antiterroristi cubani sarà

proiettato al Festival delle Fiandre

 

 

20 novembre 2012 - Amilcar Morales Garcia www.granma.cu

 

 

Il film “Le spose cubane”, dove si parla del caso dei Cinque antiterroristi condannati negli Stati Uniti, sarà presentato in Belgio il 24 novembre durante il quarto Festival del Cinema Latinoamericano delle Fiandre.

 

Il film è una coproduzione italiano-cubana, diretta fa Alberto Antonio Dandolo, ed affronta i soprusi commessi contro René González, Antonio Guerrero, Ramón Labañino, Fernando González e Gerardo Hernández, arrestati per aver difeso il proprio popolo da attacchi terroristi.

 

L’opera contiene le testimonianze delle mogli dei Cinque, come sono conosciuti internazionalmente, le quali raccontano il lato più umano delle loro storie d’amore, di resistenza e di lotta per ottenere la liberazione dei mariti ed il loro ritorno al fianco del loro popolo e delle loro famiglie.

 

Raccoglie inoltre le dichiarazioni di varie personalità legate con la difesa degli antiterroristi, tra le quali Wayne Smith, ex capo dell’ufficio di interessi degli Stati Uniti a L’Avana, e l’attivista nordamericana Gloria la Riva.

 

Il giurista José Pertierra ed il presidente del Parlamento di Cuba, Ricardo Alarcón, spiegano durante il film i dettagli del processo svoltosi a Miami e le prevaricazioni perpetrate per oltre 10 anni.

 

L’opera compete nelle Fiandre nella categoria dei documentari per il premio “El Caminante”, una statuetta di bronzo disegnata dall’artista fiammingo Frans Wuytack.

 

Quest’anno si presenteranno durante l’evento più di 400 opere, delle quali 59 sono state selezionate per partecipare alla mostra, cominciata l’8 novembre e che si estenderà fino al 25 di questo mese.

 

Il documentario “Le spose cubane” ha ottenuto recentemente il premio “Malvinas” nella ventisettesima edizione del Festival del Cinema di Trieste, Italia, riporta un comunicato stampa pubblicato dall’ambasciata di Cuba a Bruxelles.