La Russia lotta con Cuba per

la liberazione dei Cinque

 

 

27 gennaio 2012 - www.granma.cu

 

 

Il viceministro russo degli Esteri Serguei Riabkov ha affermato che il suo paese aiuterà Cuba nella lotta per la liberazione dei Cinque eroi antiterroristi, ingiustamente reclusi negli Stati Uniti.

 

Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Fernando González e Ramón Labañino, sono reclusi negli USA e Renè González, dopo aver scontato la sua condanna, deve restare per altri tre anni negli Stati Uniti, in libertà vigilata, riporta Prensa Latina.

 

La Russia è sempre stata e sempre sarà alleata di Cuba nell’impegno di ottenere l’eliminazione del blocco imposto da Washington da più di mezzo secolo, ha detto il funzionario, ricordando il 53º anniversario del trionfo della Rivoluzione cubana.

 

Il primo vicepresidente della Duma (camera bassa russa), Ivan Melnikov, ha ricordato che nonostante la complicata composizione del legislativo, negli ultimi anni sono state firmate risoluzioni unanimi contro il blocco e per la liberazione dei Cinque.

 

“Diamo un forte valore alla politica di Cuba nei temi importante per noi e per la comunità mondiale, come la sicurezza internazionale, i diritti umani e la soluzione dei conflitti regionali.

 

La solidarietà dell’Isola è determinata dalla sua politica per offrire appoggio ai più necessitati e a coloro che devono ancora realizzare le conquiste già presenti in Cuba, nella salute e l’educazione.

 

Cuba si preoccupa per il futuro dell’umanità e noi continueremo nel cammino dell’ampliamento del commercio bilaterale, l’aumento degli investimenti e la ricerca di nuove forme di cooperazione in differenti sfere, dall’estrazione petrolifera e di gas, al turismo e la cultura, ha dichiarato ancora il viceministro.