Nuestra America - Nicaragua

 

 

Il presidente Ortega presiede la cerimonia

per l’indipendenza del Nicaragua

 

 

15 settembre 2012 - María Julia Mayoral www.granma.cu

Il presidente Daniel Ortega presiederà la cerimonia ufficiale per le Feste della Patria in Nicaragua in occasione nel 191º anniversario dell’emancipazione centro americana dalla metropoli spagnola, nel 1821.

 

Rosario Murillo, coordinatrice del Consiglio di Comunicazione e Cittadinanza, ha annunciato che i festeggiamenti di domani 15 settembre avranno come punto centrale una marcia con migliaia di studenti, nell’Avenida Simón Bolívar della capitale, nel pomeriggio.

 

Gli studenti onereranno il loro impegno con la bandiera nazionale, sfileranno davanti agli emblemi della Patria e al capo dello Stato.

 

Stamattina si svolgeranno manifestazioni simili in tutti i municipi, dopo settimane di saggi pieni d’entusiasmo delle bande di moltissime scuole.

 

Daniel Ortega ha ricevuto le differenti delegazioni internazionali invitate alle attività del Giorno dell’Indipendenza, mentre continuano a giungere messaggi d’auguri da parte di governi, organismi multilaterali e regionali.

 

 

10500 persone delle zone rurali del

 

Nicaragua escono dall’analfabetismo

 

 

28.05.12 - www.granma.cu

 

 

Secondo quanto riportato dalla coordinatrice del Consiglio di Comunicazione e Cittadinanza, Rosa Murillo, oltre 10500 cittadini delle zone rurali del Nicaragua imparano a leggere e scrivere grazie alla nuova campagna nazionale di alfabetizzazione spinta dal governo.

 

Ha riferito che 4059 volontari, tra maestri e membri della Promozione Solidale della Gioventù Sandinista, insegnano gratuitamente nei dipartimenti di Jinotega e Matagalpa.

 

A Matagalpa, distante 130 km dalla capitale del paese, esistono 2583 punti di alfabetizzazione, dove 2409 volontari impartiscono le loro lezioni a quasi settemila persone, ha precisato.

 

Mentre a Jinotega, 162 km da Managua, nei 1595 punti abilitati per l’insegnamento un gruppo di 1650 educatori hanno una scolaresca di 3702 alunni.

 

L’attuale campagna risponde ad un’iniziativa del presidente della Repubblica, Daniel Ortega, che durante la prima sessione di lavori del V Congresso Nazionale della Gioventù Sandinista, ha sollecitato di portare l’educazione nelle zone rurali.

 

Dall’inizio del suo governo nel 2007, il mandatario ha ripreso il progetto di alfabetizzazione messo da parte durante 16 anni dagli Esecutivi neoliberali che avevano privatizzato l’insegnamento ed avevano ridotto le possibilità d’accesso all’educazione a coloro che non erano in grado di pagarla.

 

Nonostante gli sforzi intrapresi contro l’analfabetismo mediante programmi sociali come “Yo sí puedo” e “Amor para los más chiquitos”, il governo aveva riscontrato in recenti sondaggi che esistevano gruppi di persone carenti di istruzione, fondamentalmente nelle zone rurali.

 

L’attuale campagna, cominciata a Jinotega e Matagalpa, è destinata agli abitanti con scarse risorse materiali e residenti nelle zone dell’interno del paese, che per varie ragioni non hanno avuto precedentemente la possibilità d’imparare a leggere e scrivere.