HOME AMERICA LATINA
 

 

 

Evo Morales rende conto della sua gestione

alla guida dello Stato boliviano

 

23 gennaio 2012 -  www.granma.cu

 

 

Il presidente boliviano, Evo Morales, ha reso conto ieri domenica 22 all’Assemblea Legislativa e al popolo della sua gestione negli ultimi due anni alla guida dello Stato Plurinazionale, ed ha sottolineato le conquiste e le mancanze del suo mandato.

 

Il presidente Evo Morales all’inaugurazione della gestione 2012-2013 dell’Assemblea Legislativa Plurinazionale. Foto: ABIIl presidente ha paragonato quanto realizzato nella parte economica ed ha assicurato che si deve continuare a fare investimenti, perchè i guadagni poi si ridistribuiranno a beneficio della popolazione.

 

Morales ha segnalato la nazionalizzazione degli idrocarburi e l’incremento sostanziale delle entrate petrolifere che, ha detto, sono un pilastro della crescita economica e della stabilità sostenuta del paese negli ultimi sei anni.

 

Il Capo dello Stato ha ricordato che nel 2005 la Bolivia ha percepito, per le entrate petrolifere, 945 milioni di dollari, una cifra triplicata nel 2011 con 3150 milioni di dollari ed ha ricordato che l’aumento si deve alla nazionalizzazione delle risorse naturali, ha indicato PL .

 

Inoltre ha assicurato che l’incremento non ha ancora raggiunto il livello che desideriamo. anche se adesso le multinazionali non sono più padrone delle riserve provate o probabili.

Il padroni adesso sono lo Stato e il popolo della Bolivia.