Nuestra America - Nicaragua

 

Omaggio postumo al

Comandante Tomás Borge

 

 

2.05.12 - www.granma.cu http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=fbgq6DEJq9g#!

 

 

Il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) ha salutato, martedě 1ş maggio, l’ultimo sopravvissuto dei suoi fondatori, Tomás Borge, che fu negli anni ’80 ministro degli Interni della Rivoluzione Sandinista, con una manifestazione di massa, a Managua.

 

Borge č morto lunedě 30 aprile a 81 anni, dopo una malattia ai polmoni ed č stato vegliato nel Palazzo Nazionale, di fronte alla storica Piazza della Rivoluzione, dove nel 1979 i sandinisti celebrarono la sconfitta della dittatura di Somoza, che aveva governato il Nicaragua per quasi mezzo secolo.

 

In Piazza della Rivoluzione sorge il Mausoleo del Comandante Carlos Fonseca Amador, un altro dei fondatori del sandinismo e simbolo dell’insurrezione armata, ha riportato AFP.

 

“La sua morte č solo un altro passo verso l’immortalitŕ”, ha detto la prima dama e portavoce ufficiale, Rosario Murillo, annunciando il decesso di Borge, avvenuto nell’ospedale militare Dávila Bolańos, dov’era stato operato al torace all’inizio d’aprile, circondato dai suoi familiari.

 

Tutte le condoglianze al popolo e al Governo del Nicaragua da parte di Granma Int. in italiano.