Nuestra America - Messico

 

 

Diploma Honoris Causa a Fidel

 

 

 03.11.2012 - www.granma.cu

 

 

L’Università Autonoma dello Stato di Morelos ha assegnato al leader cubano Fidel Castro il titolo di Dottore Honoris Causa ed ha spiegato che questa nomina è dovuta al suo apporto all’agricoltura, all’educazione e alla cultura.

 

Il Rettore dell’Università, Jesús Alejandro Vera, ha detto che il Consiglio, formato da professori, studenti e membri dei sindacati dell’istituzione, ha votato per selezionare l’ex presidente di Cuba per il titolo onorifico e chela decisione è stata presa dalla maggioranza di due terzi, degli 84 membri presenti, ha detto Vera a The Associated Press.

 

Inoltre ha segnalato che Fidel Castro ha contribuito con tecnologie che hanno migliorato le coltivazioni, alla conservazione e alla distribuzione della canna da zucchero, ed ha anche messo in risalto i contributi all’ educazione e alla cultura.

 

“Siamo una delle Università che hanno avuto il maggior scambio con il Governo di Cuba. Molti dei nostri professori hanno studiato in questa Cuba Rivoluzionaria”, ha ricordato il Rettore.

 

L’iniziativa è stata presentata nel mese di settembre dalla Facoltà di Scienze Agricole e dell’Allevamento dell’Istituto, con i programmi di collaborazione forgiati dal leader storico della Rivoluzione.

 

Vera ha aggiunto che non hanno ancora parlato con Fidel della nomina, ed ha informato che è probabile che una delegazione vada a Cuba per consegnargli il titolo.

“Ci piacerebbe che lui venisse qui, ma per ragioni mediche non sappiamo se lo potrà fare”, ha commentato.

 

Un paio di settimane fa circolavano rumori sul fatto che Fidel era gravemente malato, ma lui ha risposto con un articolo in cui ha detto che non ha nemmeno un mal di testa, ha ricordato l’agenzia AP.