Nuestra America - ALBA

 

 

 

Storiografi dell’America Latina

riuniti in Venezuela

 

 

24.07.12 - L.A.Sosa www.granma.cu

 

 

Il II Incontro degli Storiografi dell’Alternativa Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA) si sta svolgendo in Venezuela con la partecipazione di specialisti di Cuba, Nicaragua, Bolivia ed Ecuador.

 

L’incontro, che durerŕ sino a venerdě 27, ha come tema centrale “La storia insorgente e la de-colonizzazione della memoria”, ed ha invitati di Argentina, Colombia, Messico, Paraguay e Uruguay.

 

“La storia non č una cosa del passato, ma del presente”, ha detto il direttore dell’Archivio Generale della Nazione, Luis Pellicer, alludendo alle critiche della destra fatte al presidente Hugo Chávez per i suoi costanti riferimenti a libri e fatti di quest’indole.

 

“Nel passato vivono loro, cioč l’opposizione venezuelana”, ha aggiunto, “perchč tentano di ostacolare il progresso con idee della fine del XVIII e, soprattutto, del XIX secolo”.

 

All’inaugurazione hanno partecipato anche il noto specialista in comunicazione, il messicano Fernando Buen Abad e il coordinatore dei progetti del Fondo Culturale dell’ALBA, Leonardo Graterol.

 

L’incontro si trasferirŕ il 26 negli stati di Miranda, Carabobo, Nueva Esparta, Guárico, Lara, Barinas, Bolívar, Monagas, Táchira e Zulia.

 

L’Alleanza č un meccanismo d’ integrazione fondato nel dicembre del 2004, e riunisce Cuba, Bolivia, Nicaragua, Dominica, San Vicente y las Granadinas, Ecuador, Antigua y Barbuda e Venezuela.

 

Sostentata in principi di solidarietŕ, cooperazione genuina e complementaritŕ, promuove l’utilizzo razionale del risorse naturali in funzione del benessere dei popoli e della formazione integrale e intensiva del capitale umano per lo sviluppo della regione.