HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Il CNE del Venezuela ed UNASUR firmano

accordo d’accompagnamento elettorale

 

 

 

 

23 agosto 2012 - www.granma.cu

 

 

 

 

L’Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR) sarà per la prima volta accompagnante elettorale nelle elezioni presidenziali del Venezuela il prossimo 7 di ottobre, infatti a tale scopo è stato firmato, mercoledì 22 agosto, un convegno tra l’ente regionale ed il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), riporta AFP.

 

“L’America Latina ha una lunga, ricca, preziosa ed esemplare esperienza in materia elettorale e non ha bisogno di utilizzare parametri stranieri per valutare la qualità della sua democrazia”, ha detto riferendosi alle missioni di osservatori occidentali il cancelliere peruviano, Rafael Roncagliolo, firmatario dell’accordo in virtù della presidenza pro tempore del suo paese nell’organismo.

 

La presidentessa del CNE, Tibisay Lucena, ha dichiarato che la firma dell’accordo rappresenta un passo enorme per i democratici della regione, aggiunge AVN.

 

“È grazie alla solidarietà, al rispetto della sovranità nazionale ed alla cooperazione internazionale tra pari che possiamo continuare a costruire una democrazia più viva e dinamica per la nostra America”, ha ribadito.

 

La figura di accompagnante internazionale fu introdotta nella legislazione venezuelana dopo le elezioni presidenziali del 2006 e sarà utilizzata al posto degli osservatori internazionali nelle elezioni di ottobre.

 

Alla cerimonia, svoltasi nella sede del CNE di Caracas, ha partecipato anche il cancelliere venezuelano, Nicolás Maduro.