HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Il Consiglio Mondiale per la

Pace appoggia il Venezuela

 

 

15.05.12 - www.granma.cu

 


 

I rappresentanti del Consiglio Mondiale per la Pace hanno espresso il loro appoggio al governo venezuelano, condannando le azioni dell’opposizione per destabilizzare il paese, ha affermato ieri, lunedì 14, il membro del burò politico del Partito Comunista, Yur Jabour.

 

In accordo con Jabour che è anche segretario generale del Comitato di Solidarietà di questa nazione, l’organismo internazionale ha denunciato le recenti dichiarazioni dell’ex presidente colombiano Álvaro Uribe, che ha manifestato la sua intenzione di svolgere una campagna contro il presidente Hugo Chávez, riporta Prensa Latina.

 

Nell’ultimo fine settimana i delegati di 17 paesi, tra i quali Cuba, Brasile, Argentina e Canada, hanno dibattuto sulle minacce alla stabilità e allo sviluppo sociale dei popoli del continente, in un incontro regionale di questo Consiglio.

 

Questo ente, fondato nel 1949, riunisce più di un centinaio di nazioni e circa 150 organizzazioni.

 

Durante una conferenza stampa, Jabour ha criticato anche il progetto neoliberista che vuole tornare al passato, promosso da Henrique Capriles, il rappresentante della destra che affronterà Chávez nelle prossime elezioni.

 

Il fatto che settori dell’opposizione attualmente squalifichino i risultati di tutte le inchieste che evidenzino un’intenzione di voto molto favorevole al capo dello Stato, dimostra che la disperazione si è già propagata tra queste fila.

 

Jabour ha poi reiterato l’appoggio del Partito Comunista alla gestione intrapresa dal Venezuela per abbandonare la Commissione Interamericana dei Diritti Umani, una decisione che ha definito sovrana e di giusto diritto.

 

Chávez ha sollecitato il 30 aprile scorso, di accelerare l’installazione del Consiglio di Stato già formato, e ha detto che il primo compito da compiere da parte di questo organo sarà sostenere la ritirata da questo ente.