HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Chavez ha annunciato l’inizio del programma

contro violenza e criminalità

 

 

21.06.12 - Alfredo G. Pierrat  www.granma.cu

 


 

Il presidente, Hugo Chávez, ha annunciato l’inizio ufficiale della Grande Missione ‘A toda Vida Venezuela’, un programma sociale indirizzato alla riduzione al massimo possibile degli indici di criminalità nel paese e alla garanzia della sicurezza cittadina.

 

“La violenza e la criminalità sono problemi mondiali e in particolare dell’America Latina e in qualche modo esclusività del Venezuela”, ha detto Chávez parlando per la catena nazionale di televisione dal Salone Ayacucho del Palazzo di Miraflores, durante la cerimonia di presentazione ufficiale del programma.

 

Il presidente ha ricordato che in questa regione del continente la violenza è raddoppiata negli anni ’90, in un processo direttamente vincolato all’auge del neoliberismo.

 

“Durante i governi precedenti, in Venezuela la miseria è stata criminalizzata, come la povertà, il colore della pelle, e questi problemi ereditati li stiamo combattendo e non li tralasciamo nemmeno per un attimo”, ha assicurato.

 

Inoltre ha segnalato che tutti i programmi sociali creati sino ad ora per ridurre la povertà e la disuguaglianza, hanno contribuito ad eliminare le cause del problema, ma non bastano per ridurre gli indici di delinquenza.

 

La Grande Missione A toda Vida Venezuela, nasce per articolare le politiche pubbliche e di sicurezza cittadina, umaniste e rivoluzionarie, per garantire la sicurezza dei cittadini.

 

“Questo programma si basa in sei vertici, che raggruppano 29 linee strategiche con 117 azioni programmatiche, e 30 applicazioni immediate”, ha spiegato il ministro degli Interni e di Giustizia, Tareck El Aissami.