Nuestra America

 

 

 

Consegnate le prove delle violazioni

dei diritti umani in Paraguay

 

 

6.11.12 - Javier Rodriguez Roque www.granma.cu 

 

 

Organizzazioni sociali del Paraguay hanno presentato alla Commissione Interamericana dei Diritti Umani (CIDH), in un’udienza speciale, prove sulla violazione di queste prerogative commesse nel paese dopo la destituzione del presidente costituzionale, Fernando Lugo.

 

Il Servizio di Pace e Giustizia paraguaiano ha informato in merito alla riunione celebrata, indicando che i rappresentati dei gruppi in difesa dei diritti umani hanno fatto un’ampia esposizione alla presenza del presidente della CIDH, José de Jesús Orozco.

 

Hanno partecipato all’incontro anche Rose Maria Antoine, relatrice dei Diritti Umani per il Paraguay, e María Claudia Pulido, della stessa istituzione, mentre i membri della società civile della nazione guaranì erano nelle diverse entità che hanno presentato la denuncia.

 

I documenti espongono il fallimento istituzionale materializzatosi lo scorso mese di giugno, che ha colpito la democrazia ed il rispetto dei diritti umani in Paraguay, segnala il rapporto.

 

La delegazione ha chiesto un’indagine esaustiva su fatti come le detenzioni arbitrarie, le persecuzioni ai danni dei difensori dei diritti umani e la repressione contro coloro che manifestano contro il colpo di Stato parlamentare che destituì Lugo.

 

Altre denunce riguardano la mancanza di chiarezza sulla morte di un dirigente sociale e politico nella località di Puentesino, i licenziamenti per cause politiche di migliaia di lavoratori negli organismi statali, i passi indietro nella sanità e l’educazione, e le pressioni sui comunicatori sociali.

 

Il rapporto specifica che è stato chiesto alla Commissione Interamericana di chiedere informazioni direttamente alla popolazione paraguaiana, specialmente nelle zone come Curuguaty, luogo nel quale uno sgombero dei contadini provocò vari morti, tra cui 11 agricoltori e 6 poliziotti, e i fatti non sono stati ancora chiariti.

 

La delegazione della società civile paraguaiana ha chiesto alla CIDH di pronunciarsi a favore della fine delle violazioni, delle pressioni, delle persecuzioni e le criminalizzazioni delle proteste, per ripristinare lo Stato di Diritto e la democrazia in Paraguay.

 

Alla fine, è stato segnalato che la Commissione Interamericana si riunirà con i rappresentati del governo di Federico Franco ed in seguito incontrerà nuovamente le organizzazioni sociali che hanno presentato la denuncia.