cronologia AGOSTO 2012

 

 

 

Cuba respinge l’inserimento in una lista di patrocinatori del terrorismo

1.8 - Il Governo cubano ha respinto oggi l'azione degli Stati Uniti di inserire l'isola nella sua lista unilaterale e arbitraria di patrocinatori del terrorismo internazionale, per giustificare la politica di blocco contro Cuba. In una dichiarazione emessa questo mercoledì, il Ministero delle Relazioni Estere ha indicato che con ciò Washington cerca argomenti per l'adozione di nuove misure di persecuzione sulle transazioni finanziarie e commerciali. 

 

Gli Stati Uniti devono vergognarsi di inserire Cuba tra i paesi terroristici

2.8 - Ogni volta che gli Stati Uniti chiederanno la collaborazione nella guerra contro il terrorismo, l'inserimento di Cuba nella lista dei paesi terroristici li svergognerà, ha affermato l'accademico cubano-americano Arturo López-Levy. In un’intervista concessa via elettronica a Prensa Latina, il professor López-Levy ha affermato che questa manovra del Dipartimento di Stato è una dimostrazione evidente che la politica nordamericana verso La Habana è un cimitero per l'etica e per le strategie razionali. Ha sottolineato il fatto che inserire di nuovo Cuba nella lista dei paesi terroristi costituisce un altro gioco politico, condotto da una minoranza recalcitrante della comunità cubana residente negli Stati Uniti.

 

Identificati i resti di un diplomatico cubano scomparso in Argentina

2.8 - Esperti della Squadra Argentina di Antropologia Forense hanno identificato i resti di Crescencio Galañena Hernández, uno dei due diplomatici cubani sequestrati e fatti scomparire a Buenos Aires nel 1976 dalla dittatura militare, ha rivelato oggi il quotidiano ‘Página 12’. La perizia realizzata da questo organismo i cui membri non hanno voluto rilasciare dichiarazioni, ha indicato che il corpo trovato nel giugno scorso in un barile di metallo pieno di cemento ha il 99.99 % di probabilità di corrispondere al funzionario cubano, ha indicato la pubblicazione. 

 

Oltre 6.5 milioni di alfabetizzati con il programma cubano

3.8 - Il metodo cubano di alfabetizzazione “Io sì posso” ha fatto uscire dall'ignoranza in poco meno di un decennio circa 6.5 milioni di persone, una numero superiore a quello ottenuto fino a oggi da altri programmi nel mondo. Questo non è stato ottenuto nel mondo da nessun altro procedimento, ha spiegato in una conversazione con Prensa Latina José Ricardo del Real, capo del Dipartimento di Educazione di Giovani, di Adulti e Alfabetizzazione dell'Istituto Pedagogico Latinoamericano e Caraibico.

 

Il cubano Pupo dà a Cuba il primo oro olimpico a Londra

3.8 - Il cubano Leuris Pupo ha dato oggi a Cuba la sua prima medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Londra-2012, vincendo la finale di tiro rapido con la pistola da 25 metri. Pupo ha uguagliato il record mondiale nella modalità ottenendo 34 punti nella fase decisiva e ha battuto rivali di grande livello come l'indiano Vijay Kumar e il cinese Feng Ding. 

 

La judoka Idalis Ortíz dà il secondo oro a Cuba a Londra-2012

3.8 - Idalis Ortíz ha conquistato oggi la seconda medaglia d’oro per Cuba ai Giochi Olimpici di Londra-2012, vincendo la finale degli oltre 78 chilogrammi nel torneo di judo. La Ortíz, bronzo a Pechino-2008, ha battuto per hantei (decisione degli arbitri) la giapponese Mika Sugimoto, dopo aver concluso il combattimento senza punti da parte delle due concorrenti. 

 

Aziende estere anticipano le prospezione petrolifere nelle acque cubane

6.8 – Le aziende PC GULF (Malesia) e Gazpromneft (Russia), che operano nella prospezione petrolifera nelle acque cubane, hanno terminato la perforazione di un pozzo esplorativo a nord della provincia di Pinar del Río, hanno comunicato oggi fonti del settore. Secondo una notizia diffusa questo lunedì da Cubapetroleo, i lavori sono arrivati alla profondità finale di 4.666 metri, in una zona con una profondità d’acqua di 2.258 metri e con l'impiego della piattaforma semi-sommergibile Scarabeo-9. 

 

I cubani rendono omaggio alle vittime di Hiroshima e Nagasaki

7.8 - Il Movimento Cubano per la Pace e per la Sovranità dei Popoli ha reso omaggio alle vittime del bombardamento atomico perpetrato nel 1945 dagli Stati Uniti contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Rafael Suenga, membro dell'ente pacifista cubano ha spiegato che i giorni 6 e 9 agosto 1945 l'allora presidente nordamericano Harry Truman ordinò di lanciare due bombe atomiche su quelle due città indifese del territorio giapponese. 

 

Economia di risorse nel programma di alfabetizzazione cubano

7.8 - Con quasi sette milioni di persone tolte dall'ignoranza in un decennio, il metodo di alfabetizzazione cubano “Io sì posso” si caratterizza per l'economia di risorse umane e finanziarie. Ha dimostrato che con economia di risorse e di tempo si può eliminare questo male, ha segnalato a Prensa Latina José Ricardo del Real, capo del Dipartimento di Educazione dei Giovani e degli Adulti e Alfabetizzazione dell'Istituto Pedagogico Latinoamericano e Caraibico. 

 

Cuba mette in campo forze per far crescere la superficie boschiva

7.8 - Cuba dovrà seminare circa 255.000 ettari di boschi per raggiungere il suo proposito di contare sul 29.3 % della sua superficie coperta da queste piantagioni nel 2015, hanno sottolineato fonti dell'agricoltura citate oggi dalla stampa. La Direttrice Forestale del Ministero dell'Agricoltura, Isabel Russó, ha evidenziato tra le priorità la ricostituzione dei boschi naturali degradati, l'incremento dell'indice di boscosità e il maggiore uso di fonti nazionali di sementi migliorate. 

 

Registrato a Cuba un incremento di morti per incidenti stradali

8.8 - La Direzione di Traffico del Ministero dell'Interno di Cuba ha registrato fino al giugno scorso più incidenti e morti per questa causa rispetto al primo semestre del 2011, ha detto oggi la stampa. Moto, biciclette e automobili sono state le più coinvolte nei fatti che hanno totalizzato 363 morti, dato che rappresenta il 13 % in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ha sottolineato il quotidiano Granma. 

 

Cuba nel 2012 avrà il suo primo parco di energia solare fotovoltaica

8.8 – Con l’intenzione di non dipendere solo dalla sua tradizionale impostazione sui combustibili fossili, Cuba disporrà quest’anno del suo primo parco di energia solare fotovoltaica, ha annunciato oggi la stampa. Tale centrale produrrà 1.500 megawatt (MW) ai quali se ne aggiungeranno altri 10 nel 2013, ha detto Mario Alberto Arrastía, esperto di Cubaenergía in un articolo pubblicato questo mercoledì sul quotidiano Juventud Rebelde. 

 

I preparativi elettorali a Cuba contraddistinti dalle prossime nomine

9.8 – Le elezioni generali, che hanno la loro prima scadenza nel prossimo ottobre, sono oggi contraddistinte dai preparativi per la prossima nomina dei candidati a delegati delle 168 Assemblee Municipali del Poder Popular (governi locali) a Cuba. Tale processo è programmato per essere realizzato dal 3 al 29 settembre e già da ora stanno lavorando per garantire la sua qualità gli oltre 78.000 componenti delle commissioni elettorali a tutti i livelli del paese, ha affermato il quotidiano Granma. 

 

Saranno abilitati 59000 studenti per il censimento a Cuba

9.8 - Circa 59.000 studenti e 10.000 professori riceveranno l’abilitazione dal 4 all’11 settembre prossimi per partecipare come raccoglitori di dati e supervisori al 18° censimento della popolazione e delle abitazioni a Cuba. Durante questi incontri riceveranno le loro credenziali e altro materiale necessario per prendere i dati dello studio che sarà realizzato a Cuba dal 15 al 24 settembre di quest’anno. 

 

Yarisley Silva, piccola gigante nel salto con l’asta olimpico

9.8 - Era la più giovane delle atlete nella finale femminile del salto con l’asta dei Giochi Olimpici e mentre tutti gli sguardi erano puntati su Yelena Isinbayeva, la cubana Yarisley Silva sognava la sua medaglia d’argento. Lo ha fatto in modo vivace, nonostante l'inclemenza del tempo, con vento e freddo, senza complessi in un duello con la regina dell’asta, la detentrice del record mondiale Isinbayeva (bronzo) e con la statunitense Jennifer Suhr (oro). In realtà la Silva e la Suhr hanno ottenuto la stessa misura di 4,75 metri, ma la statunitense ha avuto un salto nullo in meno nella gara e ha conquistato la medaglia d’oro. 

 

Il blocco degli Stati Uniti impedisce a barche a vela nordamericane di gareggiare a Cuba

10.8 - Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba dagli anni ’60 impedisce la partecipazione di imbarcazioni nordamericane a regate nell'isola caraibica. Questa politica priva i cittadini nordamericani di viaggiare liberamente a Cuba nelle loro barche per mantenere le relazioni nautiche di amicizia esistenti da 80 anni, ha detto oggi il commodoro del Club Nautico Internazionale Hemingway, José Manuel Díaz. Tale restrizione avviene in flagrante violazione della Convenzione del Diritto Internazionale del Mare, approvata in Giamaica nel 1982, ha ricordato.

 

Cuba eliminerà nel 2030 l’uso di idroclorofluorocarburi

10.8 - Cuba eliminerà nel 2030 l'uso di idroclorofluorocarburi (HCFC) al fine di proteggere la cappa di ozono, ha sottolineato oggi un quotidiano nazionale. Per questo fine Cuba ha impostato un programma destinato a eliminare in modo progressivo l'importazione e l’uso dei HCFC, sostanze che sono potenti gas di effetto serra oltre a consumare la cappa protettiva dell'atmosfera. 

 

Il pugile cubano Lázaro Álvarez a un nuovo punto di partenza

10.8 - Il pugile cubano Lázaro Álvarez, campione mondiale a Bakú-2011, ha riconosciuto oggi che la sua medaglia di bronzo ottenuta è un nuovo punto di partenza per la sua vita nel pugilato. Álvarez è stato battuto questo venerdì dall’irlandese John Joe Devin, terzo posto al mondiale, nel primo incontro di semifinale del torneo di boxe dei XXX Giochi Olimpici di Londra, disputato nel Centro di Esibizioni Excel.

 

La stampa cubana si fa eco dell’86° compleanno di Fidel Castro

13.8 – Oggi i mezzi di stampa cubani si sono fatti eco dell'86° compleanno del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, con la pubblicazione di opinioni di personalità sia locali sia estere. La televisione ha trasmesso dalla mattina immagini di Fidel Castro in diversi momenti della sua conduzione della Rivoluzione, compresi incontri con la gente comune e con dirigenti di altri paesi.

 

Cuba rinverdisce gli allori olimpici a Londra-2012

13.8 - I campioni tornano sempre, commentava un collega brasiliano in segno di ammirazione riferendosi all'attuazione di Cuba ai XXX Giochi Olimpici di Londra-2012, di nuovo alla leadership dell'America Latina e dei Caraibi. Ora Cuba è al 16° posto su 204 delegazioni, prima della freschezza della Giamaica con Usain Bolt e di un gruppo di eccellenti atleti dei due sessi, e davanti a Brasile, Colombia, Messico, Argentina e Repubblica Dominicana, per citarne alcuni. 

 

Una tradizione bicentenaria è alla base del censimento cubano del 2012

14.8 - Con una tradizione bicentenaria nei censimenti, Cuba sta compiendo oggi i passi finali per lo studio del settembre prossimo, che spera di chiarire dati al di là della tendenza alla diminuzione e all'invecchiamento della popolazione. Oltre ai dati frequenti presi dagli studi, in questa occasione ci si aspetta una particolareggiata informazione sulla situazione del milione di laureati universitari cubani dall’inizio della Rivoluzione nel 1959. 

 

Segnali positivi nell’attività manifatturiera cubana

15.8 - L'industria manifatturiera cubana mostra un'evoluzione positiva in vari dei suoi principali indicatori, sostenuta negli sforzi dalle autorità a beneficio del recupero economico, hanno informato oggi fonti ufficiali. Secondo l'Ufficio Nazionale di Statistiche (ONE), nei primi sei mesi del 2012 la produzione di beni di consumo ha avuto un incremento del 2.3 % rispetto allo stesso periodo del passato esercizio.

 

Realizzati a Cuba oltre cinquemila trapianti renali

15.8 – Oltre cinquemila pazienti hanno ricevuto un trapianto renale a Cuba da quando è iniziata questa pratica nel paese negli anni ‘70, ha indicato Alexander Mármol, funzionario del Ministero della Salute Pubblica di Cuba. La maggior parte delle operazioni realizzate sono da donatore deceduto e circa 400 da donatore vivo (familiari di primo grado come fratelli, genitori o figli), dato che il paese mostra un elevato tasso di donazioni grazie a un programma di successo per ottenere gli organi, ha sottolineato. 

 

Dirigente italiano elogia la qualità professionale turistica cubana

16.8 - L'emissario per l'Associazione Italiana dei Sommeliers, Marco Deluca, ha riconosciuto oggi davanti alla stampa specializzata l'alta qualità professionale dei suoi colleghi cubani e le potenzialità del settore gastronomico locale. Una notizia diffusa in Internet, riflette i criteri di Deluca, che è anche componente dell'Associazione Mondiale dei Sommeliers (Worldwide Sommelier Association-WSA), che alla fine del mese scorso ha visitato Cuba per partecipare a incontri del suo settore.

 

Cuba: chiesto il sostegno della popolazione per eliminare il dengue

16.8 - Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) di Cuba ha chiesto a La Habana il sostegno della popolazione per eliminare la proliferazione della zanzara Aedes Aegypti durante i mesi dell’estate, quando aumentano le malattie causate dal vettore. In dichiarazioni alla televisione cubana, il direttore nazionale della lotta antivettoriale del MINSAP, Juan Ramón Vázquez, ha considerato che esiste una bassa percezione del rischio nella popolazione del paese, dove c'è un notevole incremento dei livelli di infezione della zanzara in 23 municipi durante il periodo estivo. 

 

Presentato un ricorso in difesa di un antiterrorista cubano detenuto negli Stati Uniti 

17.8 - La difesa di Gerardo Hernández, uno dei cinque antiterroristi cubani condannati a lunghe pene negli Stati Uniti, presenterà il prossimo lunedì una nuovo ricorso legale per revocare l'ingiusta condanna, hanno informato oggi gli attivisti. L'avvocato statunitense Martín Garbus presenterà alla Corte Federale di Distretto a Miami, un affidavit (dichiarazione) che sostiene l’habeas corpus di Gerardo e la revoca della condanna, sulla base del cattivo comportamento del Governo degli Stati Uniti durante il processo, segnala il Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque, come sono noti internazionalmente. 

 

Segnalata una situazione favorevole nei bacini artificiali cubani

20.8 - I bacini artificiali cubani hanno presentato alla fine di luglio una capacità di riempimento del 67 %, situazione favorevole nonostante le precipitazioni non abbiano superato la media storica nel paese per il settimo mese dell'anno. Secondo il vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH), Aymée Aguirre, le piogge hanno raggiunto appena il 91 % della media storica, ma la disponibilità di acqua non è stata colpita grazie a un maggior accumulo di acqua nei mesi precedenti. 

 

Cuba conferma l’impegno nella lotta contro la corruzione

21.8 - Il Governo cubano ha confermato il suo impegno nella lotta contro la corruzione con la condanna di vari ex-dirigenti ed ex-funzionari dell'Industria di Base per aver commesso reati relativi a questo male, come riporta oggi la stampa. In una nota diffusa dal quotidiano Granma si informa che la Prima Sala Penale del Tribunale Provinciale Popolare dell'orientale provincia di Holguín, ha emanato una sentenza contro gli accusati dopo aver valutato un ampio materiale probatorio.

 

Sarà smascherato il ruolo di Radio-TV Martí nella cospirazione contro i Cinque

21.8 - Il Governo degli Stati Uniti ha utilizzato la sua agenzia di propaganda contro Cuba Radio-TV Martí come punta di lancia della manipolazione del processo contro i Cinque antiterroristi cubani condannati in quel paese, ha rivelato la difesa. Secondo Martín Garbus, avvocato di Gerardo Hernández, uno dei Cinque, Radio-TV Martí ha investito una grossa somma di denaro trasformandosi in centro di azione contro l'antiterrorista e i suoi compagni. In una conferenza stampa telefonica, la difesa ha denunciato la contrattazione di giornalisti che hanno ricevuto pagamenti per seminare con i loro articoli e con trasmissioni radio-televisive un clima ostile rivolto a ottenere la condanna. 

 

La Dogana cubana intercetta 29 operazioni di narcotraffico

22.8 - La Dogana di Cuba ha intercettato fino alla prima quindicina di agosto dell'anno in corso 29 operazioni di narcotraffico, con il sequestro di 27.5 chilogrammi di cocaina e di marijuana, ha informato oggi il direttore delle Operazioni, Julio Antonio Fernández. In dichiarazioni a Prensa Latina a La Habana, il funzionario ha evidenziato che il dato supera ampliamente il totale dei sequestri dell'anno scorso, quando l'istituzione creata nel febbraio del 1963 ne aveva scoperti 23. Secondo Fernández, l'abilità degli ispettori nella ricerca di indizi e l'impiego combinato di cani addestrati e di moderne tecniche come i raggi X e lo ionscan (apparecchiatura capace di scoprire sostanze nell'ordine dei nanogrammi) spiegano l'incremento. 

 

Le cubane ricordano la presidentessa fondatrice di un’organizzazione femminile

23.8 - La Federazione delle Donne Cubane (FMC) rende oggi omaggio a Santiago de Cuba, nella sua città natale, a Vilma Espín Guillois (1930-2007) che è stata la presidentessa fondatrice di questa organizzazione. Tatiana Hernández, della direzione provinciale della FMC, ha dichiarato alla stampa che tra le attività per il 52° anniversario dell'organizzazione, si distinguono quelle dedicate a mettere in risalto il lascito di Vilma Espín e ha sottolineato che il programma di omaggi è stato concepito come un atto di gratitudine verso l'eroina. 

 

Giovani brasiliani ringraziano Cuba per la possibilità di studiare medicina

23.8 – A Brasilia, la giovane brasiliana Carina Guimaraes ha ringraziato il popolo e il Governo cubani per l'opportunità offerta oggi a lei e ad altri 24 compatrioti per formarsi come medici a Cuba in modo gratuito. “Sono qui per ringraziare il Governo cubano, rappresentato dai suoi diplomatici in Brasile, per la possibilità che ci offre di studiare medicina”, ha detto la Guimaraes in una cerimonia effettuata nell'Ambasciata di Cuba a Brasilia, poco prima di recarsi nell’isola caraibica per iniziare il prossimo corso scolare 2012-2013. 

 

Arriva a Cuba il carico del materiale raccolto dalla carovana solidale dagli Stati Uniti

24.8 - Le 100 tonnellate di aiuto umanitario raccolte dalla XXIII Carovana dell’Amicizia Stati Uniti-Cuba Pastori per la Pace sono arrivate a La Habana provenienti dal porto messicano di Tampico per la loro distribuzione. I quattro container e i cinque veicoli sono giunti ieri sera con la nave Berulan V6 e a partire da adesso il carico ritarderà almeno un mese prima di essere consegnato fondamentalmente a persone bisognose, ha annunciato ai giornalisti l'addetta alla sua distribuzione.

 

Ritornati in Paraguay 22 studenti laureati in medicina a Cuba

24.8 - Altri 22 giovani paraguayani laureati nei loro studi in medicina a Cuba sono arrivati oggi ad Asunción. I laureati, selezionati tra famiglie di scarse entrate economiche, hanno avuto il beneficio di borse di studio consegnate dallo Stato cubano e hanno studiato in università delle province di La Habana, Matanzas e Cienfuegos. 

 

Funzioneranno a Cuba oltre 29000 collegi elettorali

27.8 – Oltre 29.000 collegi elettorali saranno in funzione il prossimo 21 ottobre nelle elezioni per scegliere i delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular a Cuba, ha informato il quotidiano Granma. I centri di votazione, conformi alla Legge vigente, saranno creati in ogni circoscrizione nella quantità necessaria, secondo il numero di elettore residenti nella demarcazione, ha spiegato al giornale Alina Balseiro, presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale. 

 

A studiare medicina a Cuba, giovani di India, Buthan e Sri Lanka

27.8 – A Nuova Delhi, pieni di speranze e di gratitudine anticipata a Cuba, nove giovani di India, Buthan e Sri Lanka si sono riuniti con funzionari diplomatici cubani per conoscere i dettagli di quello che sarà la loro patria adottiva per diversi anni. A Nuova Delhi, tre borsisti indiani accompagnati da genitori, familiari e amici sono stati ricevuti dall'Ambasciatore Abelardo Cueto, chi ha dato loro consigli e orientamenti utili per la loro nuova vita. 

 

I bacini artificiali cubani beneficiati dalle piogge associate a Isaac

27.8 - I bacini artificiali di varie province cubane hanno ricevuto beneficio dalle piogge associate alla tempesta tropicale Isaac, nono fenomeno dell'attuale stagione ciclonica, hanno informato i mezzi di stampa. Nel caso dell'orientale provincia di Santiago de Cuba, gli 11 bacini artificiali del territorio hanno ricevuto 71 milioni di metri cubi di acqua e in questo momento superano il 66 % della loro capacità di riempimento. 

 

Il Ministro boliviano della Salute ringrazia per la solidarietà di Cuba

30.8 - Il Ministro della Salute e dello Sport, Juan Carlos Calvimontes, ha ribadito a La Paz la stima del Governo del Presidente Evo Morales per l'aiuto solidale e gratuito che i medici e i collaboratori cubani della Salute prestano al popolo della Bolivia. Il popolo cubano ha mostrato la sua solidarietà e il suo impegno sociale da quando abbiamo iniziato il nostro processo rivoluzionario, ha rimarcato Calvimontes durante il lancio di una scheda familiare, che servirà per convalidare l'informazione sullo stato di salute della popolazione del paese.

 

Appello ai cubani a partecipare in modo attivo al processo elettorale

31.8 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Ricardo Alarcón, ha fatto appello a tutta la cittadinanza a partecipare attivamente al processo elettorale come un modo in più di difendere il progetto politico iniziato nel 1959. Intervenendo al programma Tavola Rotonda della Televisione Cubana, Alarcón ha sottolineato che in molte parti del mondo i cittadini reclamano attualmente la pratica di una democrazia reale.

 

Cuba pronta per l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013

31.8 - Cuba è pronta per iniziare il prossimo 3 settembre il nuovo anno scolastico, con 1.890.000 studenti, ha informato il Ministero dell’Educazione (MINED). Sono garantite la copertura docente, l'assicurazione, la base materiale di studio e di vita, le apparecchiature informatiche, le misure igieniche ed epidemiologiche, come pure la preparazione dei maestri e dei professori, ha spiegato in una conferenza stampa il Ministro del settore, Ena Elsa Velásquez. 

 

Cresce di oltre il 27% il turismo del Cono Sud verso Cuba

31.8 - L'emissione di turisti a Cuba dal Cono Sud americano è cresciuta nei primi otto mesi di quest’anno del 27.74 % rispetto allo stesso periodo del 2011, hanno rivelato a La Habana fonti del settore. Fino al 26 agosto scorso, dai sei paesi che compongono questa area geografica hanno viaggiato a differenti mete di Cuba 123.701 turisti, ha detto a Prensa Latina il direttore dell'Ufficio di Informazione e di Promozione Turistica di Cuba per il Cono Sud, Luís Felipe Aguilera. 

 

Sommario articoli di AGOSTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

31 - Convention

 

Con la proclamazione ufficiale di Mitt Romney come candidato, si conclude oggi nella città di Tampa, Stato della Florida, la Convenzione nazionale repubblicana in vista delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti...

 

 

31 - Appello Venezuela

Facciamo un appello urgente al movimento di solidarietà con Cuba, ai partiti ed ai movimenti progressisti in Italia per dare la vostra adesione alla Dichiarazione fatta in solidarietà con il Venezuela...

 

31 - Servizio CIA

 

La Central Intelligence Agency (CIA) ha lanciato un servizio di audio per Internet, progettato appositamente per la sua blogger Yoani Sanchez e colleghi, che è gestito da Radio Marti...

 

30 - Venezuela: contras agitati

La tragica esplosione della raffineria di Amuay, in Venezuela ha creato una commozione nazionale che é palesemente manipolata dall'imperialismo e dalla destra con finalità elettorali e sovversive...

 

30 - La fame di Yoani

Nel giro di pochi anni, la dissidente cubana Yoani Sánchez è diventata la principale figura dell'opposizione al governo di L'Avana...

 

29 - Pornodemocrazia

 

Sembrava che la macchina della propaganda yankee avesse usato tutte le tecniche e tutti gli argomenti immaginabili per cercare di ispirare ai cubani un disgusto verso la loro Rivoluzione...

 

28 - FARC - governo: firmano accordo

 

Il governo del presidente Juan Manuel Santos e combattenti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia hanno firmato questo lunedì a L’Avana, in Cuba, un accordo per iniziare i dialoghi di Pace...

 

28 - Burocrazia

 

Le autorità nordamericane implementano una serie di misure burocratiche che intorpidiscono il programma “Popolo a Popolo”, stabilito dal governo di Barack Obama nell’anno 2011...

 

28 - CADAL

 

Cadal pretende che il Ministero degli Affari Esteri, Commercio Internazionale e Culto della Repubblica Argentina premi un'altra creazione dei piani eversivi di Washington nell'isola - la blogger Yoani Sanchez -...

 

27 - MINSAP

 

Il Ministero della Sanità ha comunicato alla popolazione, attraverso note informative, l’evoluzione del focolaio epidemico d’infezione gastrointestinale per trasmissione idrica nella provincia di Granma.

 

27 - Sanzioni

 

L'arrivo al potere del Presidente Obama negli Stati Uniti nel 2008 ha segnato una rottura di stile verso Cuba rispetto alla precedente amministrazione Bush...

 

24 - Nuove norme

 

Le nuove norme emanate dal Dipartimento di Giustizia di Obama minacciano con riportare la Baia di Guantanamo al buco nero legale nel quale si trovava fin dai primi giorni del governo di George W. Bush...

 

23 - Nota informativa: tormenta

 

Le informazioni ricevute dal Centro Nazionale di Previsioni dell’Istituto di Meteorologia indicano che la tormenta tropicale Isaac potrebbe cominciare a far sentire i suoi effetti nella regione orientale del paese...

 

16 - ALBA: comunicato Assange

I paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America, ALBA, manifestiamo il nostro rotondo rifiuto alle minacce proferite dal Governo del Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord...

 

06 - Nota Informativa di CUBAPETROLEO

 

Lo scorso 31 luglio si è conclusa la perforazione del pozzo d’esplorazione marina Catoche 1x, eseguita dalle compagnie petrolifere PC GULF e GAZPROMNEFT, alla profondità finale di 4666 metri...

 

01 - Dichiarazione MINREX

 

Il 31 luglio, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha incluso Cuba, nuovamente, nella sua lista unilaterale e arbitraria degli “Stati Patrocinatori di Terrorismo Internazionale”...

 

 

01 - Smascherata operazione

 

Cuba ha denunciato un'operazione finanziata dal governo degli Stati Uniti lo scorso marzo al fine di creare disordini interni nel paese durante la visita di Papa Benedetto XVI per l'isola...

 

01 - Il quartier generale

 

Il Dipartimento di Stato USA ha diffuso la sua lista annuale dei paesi, che secondo loro, sponsorizzano il terrorismo su scala internazionale e, ancora una volta, ha unito Cuba tra questi...

 

LUGLIO 2012

SETTEMBRE 2012