La FMC onora le sue donne

 

 

24 agosto 2012 - Anneris Ivette Leyva www.granma.cu

 

 

La società ha bisogno che le donne sviluppino pienamente le loro capacità

 

“Non solo è giusto che la donna abbia l’opportunità di sviluppare le sue capacità a beneficio della società, ma è anche necessario per la società che la donna abbia tutte le possibilità di sviluppare pienamente le sue capacità”.

“Non bisogna sentire la mancanza di quella società che sprecava tutto, sprecava tra le altre cose, il talento e le qualità delle donne”.

 

(Fidel, nel Primo Congresso della FMC, 1 di ottobre 1962)

La donna di questo popolo è invincibile

“Le donne costituiscono un vero esercito al servizio della Rivoluzione. La donna è una Rivoluzione dentro la Rivoluzione. Quando in un popolo lottano gli uomini e possono lottare le donne, questi popoli sono invincibili, e la donna di questo popolo è invincibile”.

(Fidel, nell’atto di costituzione della FMC, il 23 agosto del 1960).

Tra l’imprescindibile omaggio a Vilma Espín, “presidentessa per sempre” della Federazione delle Donne Cubane (FMC) e gli auguri di José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Partito, si è celebrato mercoledì 22 agosto, l’atto centrale per il 52º anniversario dell’organizzazione femminile.

 

Con la presenza di Olga Lidia Tapia Iglesias e Abelardo Álvarez Gil, membri del Segretariato del Comitato Centrale, la celebrazione della costituzione della FMC di quest’anno si è contraddistinta per aver riunito decine di donne con alti incarichi direttivi in diversi settori della vita economica a sociale del paese.

 

Gladys Bejerano Portela, membro del Consiglio di Stato, ministre e viceministre di diversi organismi, importanti dirigenti di istituzioni statali, deputate, delegate di circoscrizioni, fondatrici dell’organizzazione, componenti della segreteria a vari livelli, e rappresentanti dei familiari dei Cinque Eroi ingiustamente condannati negli Stati Uniti, hanno partecipato all’evento.

 

Durante l’incontro Yolanda Ferrer Gómez, segretaria generale della FMC, ha spiegato i compiti che attualmente occupano l’attenzione della Federazione, dopo le conclusioni del suo VIII Congresso e, recentemente, l’approvazione degli obiettivi di lavoro della Conferenza Nazionale del Partito.

 

Modificare stili e schemi relativi al funzionamento interno dell’organizzazione ed avanzare nell’assimilazione sociale di un’eguaglianza tra i generi sostenuta dal sistema socialista, costituiscono obiettivi essenziali della FMC, in modo da “somigliare di più alle sue donne”.

 

 

Omaggio dei CDR all’organizzazione

 

delle donne cubane

 

 

23 agosto 2012 -  Ismario Rodríguez Pérez www.granma.cu

 

 

 

La segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Yolanda Ferrer Gómez, ha ricevuto un omaggio da Carlos Rafael Miranda, coordinatore nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR) per l’encomiabile lavoro svolto dall’organizzazione a 52 anni dalla sua creazione.

 

Foto: Yaimí RaveloL’incontro, realizzato mercoledì 22 agosto nel Museo dei CDR, è stata l’occasione per ricordare l’eterna promotrice e fondatrice della FMC, Vilma Espín Guillois, che 52 anni fa assunse la presidenza dell’organizzazione, riuscendo a consolidare l’unità delle cubane e la loro incorporazione nei nuovi compiti del processo rivoluzionario.

 

In occasione della manifestazione, i partecipanti hanno realizzato un percorso attraverso l’istituzione, che ha compreso una visita alla mostra del mese su Vilma e la maggiore organizzazione di massa del paese.

 

Alla fine dell’incontro, la dirigente cubana, membro del Consiglio di Stato, ha ringraziato per il sentito omaggio alla Federazione ed ha esteso gli auguri a tutte le iscritte del paese, che attualmente raggiungono i 4 milioni.