cronologia LUGLIO 2012

 

 

 

 

 

Cuba condanna le violazioni ai diritti umani del popolo palestinese

2.7 - Cuba ha condannato oggi a Ginevra le violazioni dei diritti umani commesse da Israele nei territori palestinesi occupati e il silenzio complice di alcune potenze che perpetua lo stato attuale di impunità. Il blocco contro Gaza è stato intensificato, nonostante costituisca un vero atto di genocidio, ha dichiarato il delegato cubano Yusnier Romero, nella ventesima sessione del Consiglio dei Diritti Umani. 

 

I lavoratori privati a Cuba sono circa 390000

2.7 – Oltre 387.000 cubani sono inseriti nel settore privato in alcune delle 180 modalità di impiego, nell’ambito dell’aggiornamento del modello economico di Cuba, ha informato il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Secondo una notizia dell'ente, riportata dal quotidiano Granma, il dato alla chiusura di maggio rappresenta un incremento di quasi 25.000 persone in attività non statali, a confronto della fine del 2011. 

 

Le intense piogge favoriscono l’immagazzinamento di acqua nei bacini artificiali cubani

2.7 - Le intense piogge della fine di giugno hanno beneficiato i bacini artificiali di Cuba che hanno accumulato 6.147 milioni di metri cubo di acqua, quasi il 67 % della capacità nazionale, è stato comunicato oggi. Secondo il settimanale Trabajadores dal 19 al 24 giugno sono caduti circa 88 millimetri di pioggia sul territorio nazionale, con i quali i bacini artificiali hanno raggiunto 514 milioni di metri cubi di acqua in più rispetto a maggio. 

 

L'ingegno di Leonardo da Vinci si può toccare con mano a La Habana

2.7 - Un museo di La Habana mostra in modo permanente riproduzioni in legno delle creazioni del pittore, filosofo e inventore italiano Leonardo da Vinci (1452-1519), i cui pezzi il pubblico potrà toccare, palpare, farli propri. Sono le macchine interattive e le meravigliose invenzioni riprodotte dai disegni e dai progetti di Leonardo da Vinci, risalta una gigantografia esposta all'entrata del Salón Blanco del Convento di San Francesco d’Assisi nel centro storico della capitale, dove la mostra resterà per sempre.

 

Convocato a Cuba un nuovo periodo di sessioni del Parlamento

3.7 - Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento cubano, ha convocato oggi i deputati cubani al Nono Periodo Ordinario di Sessioni della Settima Legislatura dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular. L'appuntamento è fissato per la mattina del prossimo 23 luglio al Palazzo delle Convenzioni di La Habana, secondo una notizia ufficiale pubblicata sul quotidiano Granma. 

 

Il Presidente Raúl Castro effettua una visita ufficiale in Cina

4.7 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha iniziato oggi una visita ufficiale in Cina incentrata sul rafforzamento delle relazioni bilaterali, obiettivo per il quale vi saranno accordi di cooperazione da firmarsi in questa occasione. Come è stato informato ufficialmente a Pechino, il Capo di Stato cubano avrà colloqui con il suo omologo cinese, Hu Jintao, e con altre alte autorità di questo paese su temi internazionali e regionali di mutuo interesse. 

 

Denunciate minacce di morte negli Stati Uniti a un antiterrorista cubano

4.7 - René González, uno dei cinque antiterroristi cubani condannati a lunghe pene negli Stati Uniti, è stato minacciato di morte a Miami, secondo una denuncia pubblicata oggi dal quotidiano Granma. In un articolo di questo giornale, il giornalista canadese Jean Guy Allard riporta una chiamata telefonica al programma radio “Il pomeriggio si muove”, nella quale un ascoltatore ha chiesto “di modificare la salute” a René, che sta scontando tre anni di libertà vigilata in territorio nordamericano, dopo 13 anni di reclusione. 

 

Convocate a Cuba le elezioni generali

5.7 - Il Consiglio di Stato di Cuba ha convocato oggi le elezioni generali per eleggere i delegati alle assemblee municipali e provinciali del Poder Popular e i deputati al Parlamento. Secondo una notizia ufficiale pubblicata dal quotidiano Granma, la convocazione è in linea a quanto stabilito nella Costituzione della Repubblica e nella Legge Elettorale - numero 72 - del 29 ottobre 1992. 

 

Dirigenti di USA Baseball sono giunti a La Habana

5.7 - Mike Gaski, presidente di USA Baseball, è arrivato a La Habana in occasione della ripresa dei tradizionali vertici bilaterali Cuba-Stati Uniti, cancellati dal 1996. Mi sento molto emozionato di trovarmi a La Habana, ci attendono buone partite, ha detto il presidente del baseball nazionale statunitense al sito ufficiale della Federazione Cubana di Baseball (FCB). Cuba e Stati Uniti si incontreranno in una serie di cinque partite amichevoli, che inizia questo giovedì e si estenderà fino al prossimo lunedì 9 luglio, tutte nel mitico stadio Latinoamericano con orario di inizio alle 20:00 ora locale, a eccezione di domenica in cui si giocherà a metà del pomeriggio. 

 

Il Presidente cubano soddisfatto per gli incontri con le autorità cinesi

6.7 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha espresso oggi soddisfazione per i colloqui con le autorità cinesi durante la sua visita ufficiale in Cina, essendo stato ricevuto dal Vice-Primo Ministro Li Keqiang. Abbiamo avuto vari incontri e siamo pienamente soddisfatti di tutte le riunioni, ha detto il presidente cubano a Li nel colloquio nel Grande Palazzo del Popolo di Pechino. 

 

I mezzi di stampa cubani mettono in risalto la visita di Raúl Castro in Cina

6.7 – I mezzi di stampa hanno sottolineato oggi a La Habana l'incontro del Presidente cubano, Raúl Castro, con il suo omologo cinese, Hu Jintao, durante una visita in Cina nella quale sono stati raggiunti vari accordi di cooperazione. Secondo il quotidiano Granma, il Presidente cinese ha detto a Raúl Castro che conserva graditi ricordi delle sue tre visite a Cuba, come pure dei diversi incontri avuti con il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro. 

 

Cuba respinge a Ginevra il progetto di risoluzione contro la Siria

6.7 - Cuba ha respinto oggi un progetto di risoluzione presentato contro la Siria nel Consiglio dei Diritti Umani, considerando che il suo vero proposito è quello di sotterrare l'indipendenza, la sovranità e l'integrità territoriale di quel paese. Il delegato cubano Juan Antonio Quintanilla ha detto che questo è un progetto politicizzato, selettivo e carente di bilancio e contiene elementi molto negativi per la cooperazione internazionale e il dialogo genuino. 

 

Aumenta il rilevamento di attività illecite sulle coste cubane

6.7 - Le truppe guardafrontiere cubane hanno rilevato 684 attività illecite durante il primo semestre del 2012, dato molto superiore a quello dello stesso periodo dell'anno precedente, hanno informato oggi autorità del settore. Secondo il tenente colonnello Ramón Ramírez, della Direzione Nazionale delle Truppe Guardafrontiere (TGF), l'incremento dei casi scoperti è dovuto al miglior lavoro nelle azioni operative che effettuano le TGF e l'Ufficio Nazionale di Ispezione Peschiera in modo congiunto. 

 

Oggi saranno costituite le commissioni elettorali provinciali per le elezioni a Cuba

9.7 - Le 15 commissioni elettorali provinciali saranno costituite oggi come parte dei preparativi per le elezioni generali convocate a Cuba e che il 21 ottobre avranno la loro prima prova con l'elezione dei delegati municipali. L’entrata in carica delle Commissioni, le massime autorità in materia nelle loro circoscrizioni, avverrà in modo simultaneo nelle province cubane, secondo l'annuncio sabato di María Esther Bacallao, portavoce della Commissione Elettorale Nazionale (CEN). 

 

Evidenziata a Panama l’efficacia del metodo cubano di alfabetizzazione

9.7 - Una cerimonia di abilitazione di 553 donne di vari distretti della provincia di Chiriquí è servita da cornice per sottolineare il metodo di alfabetizzazione cubano “Io sì posso” con il quale hanno imparato a leggere e a scrivere 60.000 panamensi. Teodora Montezuma, di 58 anni, abitante del distretto di Barú, ha letto una lettera scritta di suo pugno, con la quale ha ringraziato a nome delle sue compagne di Alanje, Boquete, Boqueron, David, Bugaba e Dolega, perché non proveranno mai più vergogna.

 

Termina la visita di Raúl Castro in Vietnam

10.7 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha concluso oggi la sua visita di quattro giorni in Viet Nam, durante la quale i due paesi hanno riaffermato i loro speciali legami di amicizia e di mutua cooperazione, e la volontà di approfondire ancora di più le relazioni. Raúl Castro è stato ricevuto con una cerimonia ufficiale dal segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, con il quale ha colloquiato sui risultati e sulle esperienze di ogni paese, ponendo l’accento sul fatto di continuare a operare secondo il comunicato congiunto sottoscritto nell’aprile scorso a La Habana. 

 

Il programma oftalmico venezuelano-cubano ha compiuto otto anni

10.7 - In Venezuela sono state realizzate oltre 1.5 milioni di operazioni oftamiche negli otto anni di esistenza della Missione Miracolo, programma sociale creato insieme a Cuba, è stato comunicato da fonti ufficiali. Il programma sociale umanitario, progettato e creato dai Governi di Venezuela e Cuba, è iniziato l’8 luglio 2004 quando è partito il primo volo verso Cuba con 50 pazienti che sarebbero stati operati di cateratta, ha ricordato il Ministro venezuelano della Salute, Eugenia Sader, intervistata nel programma Contragolpe, di Venezolana de Televisión. 

 

Laureati a Cuba 11000 medici cubani e stranieri

11.7 - Circa 11.000 studenti hanno terminato a Cuba il corso scolare dei loro studi di Medicina, fatto che rappresenta la maggiore abilitazione della specialità in tutta la storia del paese, hanno comunicato oggi i mezzi di stampa. Tra i laureati, 5.315 sono cubani mentre 5.694 sono giovani provenienti da 59 paesi, in una dimostrazione di solidarietà internazionalista, riporta il quotidiano Granma. 

 

Criticato l’ermetismo a Miami sulle azioni della destra anticubana

12.7 - L'attivista cubano-americano Andrés Gómez ha denunciato oggi l'ermetismo delle autorità e della stampa di Miami sulle azioni terroristiche organizzate ed eseguite dall'estrema destra anticubana che risiede in questa città del sud della Florida, negli Stati Uniti. Gómez ha messo in discussione la passività dei funzionari pubblici e dei mezzi di comunicazione per fare pressione sull’Ufficio Federale di Indagini (FBI) affinché chiarisca e trovi gli autori di un attacco incendiario contro la sede a Miami di Airline Brokers, che organizza viaggi verso Cuba. 

 

Cuba denuncia arbitri contro un antiterrorista detenuto negli Stati Uniti 

13.7 – Il Ministero degli Esteri cubano ha denunciato a La Habana un nuovo arbitrio delle autorità degli Stati Uniti contro il processo legale di Gerardo Hernández, uno dei cinque antiterroristi cubani condannati in quel paese. Secondo una dichiarazione pubblicata dal Ministero delle Relazioni Estere (MINREX), lo scorso 7 luglio i funzionari cubani che erano stati autorizzati dal Dipartimento di Stato a realizzare una visita consolare a Gerardo, non hanno potuto effettuarla. Il fatto è avvenuto sotto il presunto argomento che il memorandum del capo della prigione di Victorville, in California, in cui si approvava l'entrata nel centro penitenziario, non era disponibile all'accoglienza, afferma il documento.

 

A dibattito a Cuba un disegno di legge sul Sistema Tributario

16.7 - Un disegno di legge sul Sistema Tributario a Cuba centrerà i dibattiti del IX Periodo Ordinario di Sessioni del Parlamento cubano, convocato per il prossimo 23 luglio, ha informato il deputato Ramón Pez Ferro. In dichiarazioni a Prensa Latina, il parlamentare ha sottolineato che la Commissione di Temi Economici, Costituzionali e Giuridici si pronuncerà sulla normativa che poi sarà sottoposta all'analisi dei deputati nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana. 

 

Universitari cubani parteciperanno alla lotta contro le illegalità

17.7 - La Federazione Studentesca Universitaria di Cuba ha firmato un accordo di collaborazione per l'inserimento di alunni del corso di Diritto alla battaglia che il paese sta librando contro la corruzione, le illegalità e le indiscipline sociali. Come segnala l'accordo, firmato con la Procura Generale della Repubblica e con il Ministero dell’Educazione Superiore, le azioni hanno l'obiettivo di contribuire al rafforzamento delle istituzioni del paese. 

 

Arrivata in Texas la XXIII carovana dei Pastori per la Pace

18.7 - La XXIII Carovana dei Pastori per la Pace è arrivata oggi a McAllen, nel Texas, dove prepara l’attraversamento della frontiera con il Messico e il trasporto di 100 tonnellate di articoli umanitari raccolti per Cuba in Canada e negli Stati Uniti. Secondo il sito digitale del progetto filantropico, che sfida il blocco imposto da Washington a Cuba, i suoi leader annunceranno le prossime attività questo pomeriggio in una conferenza stampa in una chiesa cristiana di questa località meridionale. 

 

Misure di interesse popolare nell’agenda parlamentare cubana

19.7 - I deputati cubani dibatteranno da domani venerdì fino a domenica prossima misure di interesse popolare, in molti casi legate all'implementazione dei Lineamenti della Politica Economica e Sociale del Partito Comunista di Cuba. Le analisi previe al IX Periodo Ordinario di Sessioni convocato per lunedì 23 luglio prossimo, sono il risultato del lavoro sviluppato da centinaia di parlamentari e riflettono molte delle opinioni raccolte durante visite a centri, consigli popolari, località e riunioni di rendiconto dei delegati. 

 

Concessi quasi 50000 crediti dalla nuova politica bancaria a Cuba

19.7 - Il presidente della Banca Centrale di Cuba (BCC), Ernesto Medina, ha informato oggi che nel primo semestre di questo anno sono stati concessi 49.924 crediti come parte della nuova politica implementata nel settore dalla fine del 2011. Presentando la relazione di gestione della BCC al plenario dell'Assemblea Nazionale, il dirigente ha spiegato che le risorse assegnate ammontano a 347 milioni di pesos, soprattutto a partire da richieste dei cittadini per la riparazione di abitazioni e per l'acquisto di materiale da costruzione. 

 

Gli Stati Uniti confiscano sei computer ai Pastori per la Pace

20.7 - Guardie degli Stati Uniti schierate alla frontiera con il Messico hanno confiscato sei computer alla XXIII Carovana dei Pastori per la Pace, che prosegue oggi la sua rotta verso Cuba con 100 tonnellate di articoli umanitari. Gli ufficiali hanno sequestrato le apparecchiature ieri quando gli attivisti attraversavano il ponte internazionale di Hidalgo con il carico che porteranno a Cuba in sfida al blocco economico, finanziario e commerciale imposto da Washington da oltre mezzo secolo, hanno comunicato diversi mezzi di stampa. 

 

Un cubano sogna a 110 anni

20.7 - Considerato uno degli uomini più longevi di Cuba, Gregorio Echevarría ha 110 anni, più di 50 discendenti, giovialità intatta e una memoria che molti invidierebbero. Chiacchierone per natura, vive a Pinar del Río circondato della sua numerosa famiglia, citando con orgoglio suo fratello Ricardo, di 101 anni, mentre molti altri hanno già superato i novant’anni. Il contadino, nato il 12 marzo 1902, afferma che non ha perso la speranza di trovare una buona donna che l'accompagni, non sogniamo la stessa cosa ai 24 e ai 50 anni, ma ancora possiamo sognare qualcosa, ha confessato in dichiarazioni alla stampa. 

 

Raúl Castro ha partecipato al plenario dell'Assemblea Nazionale


23.7 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha partecipato oggi al IX Periodo Ordinario di Sessioni dell'Assemblea Nazionale, plenario di deputati che ha nella sua agenda la discussione di temi economici e sociali. Secondo il programma previsto, i parlamentari avranno tra i loro principali punti il dibattito di una nuova Legge del Sistema Tributario, norma che nel suo progetto comprende un gruppo di benefici fiscali in funzione di stimolare il compimento e lo sviluppo di settori e di attività economiche.



I deputati definiscono produttive le sessioni del Parlamento cubano


23.7 – I deputati cubani hanno definito oggi molto positive le giornate previe al IX Periodo Ordinario di Sessioni dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular, nelle quali sono stati dibattuti numerosi temi di interesse economico e sociale. Intervistati da Prensa Latina, componenti del Parlamento hanno espresso l'utilità dei dibattiti delle 12 commissioni permanenti di lavoro, nelle quali sono stati toccati temi come salute, educazione, economia, sicurezza alimentare, turismo e comunicazioni.

 

Accademico francese evidenzia lo sviluppo della medicina a Cuba

30.7 - La Rivoluzione cubana ha fatto dello sviluppo della medicina e del benessere sociale una priorità nazionale, ha evidenziato oggi il giornalista, scrittore e professore francese Salim Lamrani. Nel suo articolo “Cuba, l'isola della salute”, pubblicato nel sito Opera Mundi, Lamrani ha segnalato che a Cuba sono stati formati dal 1959 circa 109.000. 

 

Denunciato un macabro spettacolo di accuse contro Cuba

31.7 - Mezzi di stampa stranieri e degli Stati Uniti hanno tramato un “macabro spettacolo” per accusare Cuba di avere commesso un assassinio politico, in un incidente stradale in cui sono deceduti due cubani, ha denunciato oggi il quotidiano Granma. Nell’editoriale “La verità e la ragione”, il giornale segnala che dallo scorso 22 luglio, i mezzi hanno pubblicato oltre 900 articoli e 120.000 messaggi sulle reti informatiche sul deplorevole incidente stradale avvenuto quel pomeriggio, in cui sono morti due cittadini cubani e uno spagnolo e uno svedese sono rimasti feriti.   

 

 

Sommario articoli di LUGLIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

31 - Editoriale Granma: la verità e la ragione

Dal 22 luglio scorso sono state pubblicate più di 900 informazioni nella stampa e 120000 messaggi nelle reti informatiche sul disgraziato incidente di transito...

 

30 - USAID come facciata

 

Recenti azioni del governo degli Stati Uniti sono in contraddizione con ciò che ha affermato, tre anni fa, il presidente Barack Obama nel V Vertice delle Americhe...

 

29 - Ermetismo

 

L’attivista cubano americano Andrés Gómez ha denunciato l’ermetismo delle autorità e della stampa di Miami sulle azioni terroriste organizzate ed eseguite dall’estrema destra anticubana...

 

28 - Fidel: lettera a Chavez

 

Caro Hugo, oggi pomeriggio ti ho sentito parlare a Guárico, una sorpresa totale, perchè pensavo che lo avresti fatto a Barinas; una buona tattica, il fattore sorpresa...

 

28 - Nota informativa MININT

 

Come ha informato il quotidiano Granma, lo scorso 22 luglio alle 13:50, un auto Hyundai Accent con targa di turismo T31402, è uscita di strada ed è andata contro un albero...

 

28 - Orecchia pelosa

Conoscete il nome di qualcuna delle persone che nella sua sessione settimanale, di tribunale e boia, il presidente Barack Obama ordina l'esecuzione?...

 

28 - Giochi Olimpici

Tutto è ormai pronto per l’inaugurazione nello Stadio olimpico di Stratford e dopo varie settimane di pioggia, polemiche e tensioni, Londra aspetta l’inizio dei Giochi...

 

27 - Discorso 26

 

Celebriamo la manifestazione per il 59º anniversario dell’assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, in questa terra guantanamera...

 

27 - Assassinio e responsabilità

La tesi del presunto "assassinio" dei "dissidenti" cubani  Oswaldo Paya e Harold Cepero è il centro di una nuova grande campagna mediatica contro il governo cubano...

 

25 - Economia al 2,1%

 

L’economia cubana è cresciuta il 2,1% nel primo trimestre di quest’anno, ha detto lunedì il ministro dell’economia e pianificazione, Adel Yzquierdo, durante il suo intervento...

 

25 - Incidente d'ingerenza

 

Secondo lo standard di lavoro della dissidenza cubana, ogni decesso avvenuto attorno ai suoi membri è investito dal sospetto...

 

23 - Due stranieri e due cadaveri

 

Il capo della Lega della Gioventù Democratica Cristiana (KDU) di Svezia, destra anticomunista, Jens Aron Modig, e un rappresentante del Partito Popolare spagnolo, di destra, Angel Carromero, accompagnavano...

 

13 - MINSAP

 

Lo scorso 2 luglio, il Ministero di Salute Pubblica ha informato sulla presenza di un gruppo di malati di colera nel municipio di Manzanillo, provincia de Granma...

 

12 - Altra multa

 

Il governo degli Stati Uniti ha riaffermato la sua politica di blocco contro Cuba, imponendo una multa ad una compagnia di questo paese per aver realizzato transazioni commerciali con l’Isola...

 

12 - Colera e disinformazione

Negli ultimi giorni i mass media italiani hanno pubblicato notizie false e tendenziose su alcuni casi di colera che si sono verificati a Cuba...

 

12 - MINREX

 

Uno dei Cinque combattenti antiterroristi ingiustamente reclusi negli Stati Uniti, l’Eroe della Repubblica di Cuba, Gerardo Hernández Nordelo, è stato oggetto d’una nuova arbitrarietà...

 

10 - Colera e manipolazione

La presenza di un focolaio di colera a Cuba è stato il punto di avvio di una nuova campagna mediatica contro la nostra Patria, proveniente in principal modo dai tradizionali nemici della Rivoluzione...

 

04 - Minacce

 

A Miami, santuario terrorista creato dalla CIA per la sua guerra sporca contro l’America Latina, la polizia federale nordamericana, che si presume incaricata della lotta contro il terrorismo...

 

02 - Licitazione

 

Questa licitazione è stata resa pubblica una settimana dopo la decisione dei paesi della ALBA di espellere la USAID dai propri territori...

 

MAGGIO 2012

AGOSTO 2012