Onorati a Cienfuegos i

Martiri del 5 Settembre

 

 

6 settembre 2012  - Julio Martínez Molina www.granma.cu

 

 

Yusnier Tartabull Contreras, giovane laureato nell’Università Carlos Rafael Rodríguez, di Cienfuegos, durante la cerimonia centrale per il 55º Anniversario del Sollevamento Popolare Armato del 5 settembre, ha detto che esempi indelebili d’eroismo come quello che vide protagonisti marinai e civili più di mezzo secolo fa, dev’essere modello di resistenza e dignità per le nuove generazioni.

 

Durante l’affollata cerimonia è stata segnalato la recente esecuzione di un programma di opere dell’educazione, salute, commercio, gastronomia, servizi, casa e turismo, tra i vari settori. Al termine si è svolta la marcia sino al Pantheon dei Caduti nell’azione, nel cimitero Tomás Acea.

 

Hanno presieduto la commemorazione il membro del Burò Politico del Partito e segretario generale della Centrale dei Lavoratori  di Cuba, Salvador Valdés Mesa; il membro della Segreteria del Comitato Centrale, Misael Enamorado Dáger, il Comandante dell’Esercito Ribelle, Julio Camacho Aguilera, leader dell’azione del 1957, e la membro del Comitato Centrale e prima segretaria del Partito nella provincia, Lidia Esther Brunet Nodarse.