cronologia NOVEMBRE 2012

 

 

 

 

Il Presidente cubano visita i territori colpiti dall’uragano Sandy 

1.11 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha visitato alcuni territori colpiti dall'uragano Sandy nelle province di Santiago di Cuba e Guantánamo, nell'oriente del paese. Nel municipio di Songo-La Maya le autorità hanno spiegato al Presidente che i maggiori danni sono alle abitazioni e al sistema elettrico e che gli abitanti si sono incorporati con ottimismo e fiducia ai lavori di recupero. 

 

Cuba si prepara per la seconda tornata delle elezioni municipali

1.11 - Cuba prepara il suo sistema elettorale, in vista della seconda tornata delle elezioni municipali, eccetto nelle province orientali di Santiago de Cuba e di Holguín, le più colpite dal passaggio dell'uragano Sandy. La seconda tornata di elezioni per scegliere i delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular (consiglieri comunali) sarà realizzata .questa domenica nelle circoscrizioni di 13 province cubane, oltre al municipio speciale dell’Isola della Gioventù, hanno indicato fonti elettorali. 

 

Il Presidente dell'Etiopia ringrazia Cuba per la formazione di professionisti

1.11 – Ad Addis Abeba, il Presidente dell'Etiopia, Girma Woldergiorgies, ha ringraziato l'Ambasciatore cubano in questa capitale, Juan Manuel Rodríguez, per il sostegno offerto al suo paese alla formazione di oltre tremila professionisti. Woldergiorgies ha ricevuto il diplomatico alla presentazione delle credenziali come nuovo rappresentante del Governo di La Habana ad Addis Abeba. 

 

Quasi un milione di cubani chiamati al secondo turno delle elezioni

2.11 - Circa 960.000 cubani sono chiamati alle urne per la seconda tornata delle elezioni municipali, eccetto nelle province di Santiago de Cuba e di Holguín, le più colpite dal passaggio dell'uragano Sandy. Questa seconda tornata, prevista in origine per il 28 ottobre, è stata posticipata per l’impatto del fenomeno atmosferico nella regione orientale e per le intense piogge nel centro del paese, come ha indicato il segretario della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), Rubén Pérez. 

 

Cuba denuncia le attività illegali dell’Ufficio di Interessi degli Stati Uniti 

2.11 - Cuba ha denunciato che la Sezione di Interessi degli Stati Uniti (SINA) a La Habana funziona come quartier generale della politica di sovversione del Governo federale di Washington contro Cuba. Nel suo impegno per esercitare un ruolo di dirigenza nell’impossibile compito di trasformare i suoi mercenari in un movimento credibile di opposizione interna, la SINA canalizza fondi del bilancio del Governo nordamericano per alimentare l’affare della sovversione interna, sottolinea una dichiarazione ufficiale.

 

I cubani hanno ripetuto la partecipazione di massa alle urne

5.11 - Circa 866.000 cubani, dei poco più di un milione registrati all'anagrafe, hanno partecipato questa domenica al secondo turno delle elezioni municipali, che si sono svolte in 13 delle 15 province del paese. Tutto è avvenuto con tranquillità, organizzazione e disciplina usuali, con una presenza di massa nei 3.210 collegi per eleggere i delegati alle assemblee municipali, ha commentato alla stampa la presidentessa della CEN, Alina Balseiro.



Raúl Castro conversa con Ban Ki-moon

6.11 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha parlato con il Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Ban Ki-moon, degli effetti dell’uragano Sandy a Cuba. Raúl Castro ha ricevuto lo scorso 3 novembre, a Santiago de Cuba, una chiamata telefonica del Segretario Generale dell'ONU, indica una notizia diffusa a La Habana.



Cuba ribadisce la denuncia contro l’aggressione radiotelevisiva degli Stati Uniti


7.11 - Cuba ha denunciato alle Nazioni Unite che l'aggressione radiotelevisiva degli Stati Uniti di cui è vittima costituisce una politica progettata e pianificata dal Governo di Washington con fini di destabilizzazione e di sovversione. Si tratta di un lavoro sviluppato in complicità con noti personaggi anticubani, tra questi elementi terroristici che cercano di destabilizzare l'ordine costituzionale nel paese, ha precisato la delegata cubana Yadira Ledesma. La diplomatica è intervenuta in un dibattito della Prima Commissione dell'Assemblea Generale sui "Progressi nella sfera dell'informazione e delle telecomunicazioni nel contesto della sicurezza internazionale".
 


Sottolineato l’interesse della imprenditoria italiana a commerciare con Cuba


7.11 - L'Ambasciatore dell'Italia a Cuba, Carmine Robustelli, ha sottolineato l'interesse degli imprenditori italiani a realizzare attività commerciali a Cuba. Sono da poco a Cuba, ma dal mio arrivo ho trovato un interesse enorme da parte di imprenditori a stabilire relazioni con Cuba, ha sottolineato Robustelli intervenendo nella cerimonia per il Giorno dell'Italia, nella terza giornata della XXX edizione della Fiera Internazionale di La Habana. Vi sono molti enti italiani qui a Cuba i cui integranti mi hanno aiutato a comprendere la vera natura dei legami che uniscono i due Stati, ha indicato il diplomatico.
 


Denunciato a Cuba l’impatto del blocco degli Stati Uniti nell’educazione superiore


8.11 - Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba limita l'accesso ad apparecchiature e a risorse per università del paese e rende più caro il loro acquisto, ha denunciato a La Habana la Viceministra dell’Educazione Superiore Miriam Alpizar. Secondo la funzionaria, le sanzioni e le proibizioni vigenti per oltre mezzo secolo hanno un particolare impatto nelle facoltà relative alla scienza e allo studio delle lingue straniere, a partire dagli aspetti tecnologici come laboratori e strumenti.
 


Arrivati a Cuba gli aiuti dell'ONU per i colpiti da Sandy


9.11 - Un volo con 40 tonnellate di articoli di prima necessità inviato dal Sistema dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è arrivato a Santiago de Cuba per l'uragano Sandy. Alimenti, articoli di igiene, di cucina e di uso scolastico, teli impermeabili, serbatoi per acqua e pastiglie per renderla potabile, fanno parte del carico ricevuto all'aeroporto internazionale Antonio Maceo dal Coordinatore Residente del Sistema dell'ONU a Cuba, Bárbara Pesce-Monteiro.

 

Oltre 120000 cubani hanno votato nel prosieguo delle elezioni municipali


12.11 – Sono 125.857 i cubani che hanno votato al secondo turno delle elezioni municipali nelle province dell'oriente del paese e in alcuni municipi di La Habana, ha informato oggi la Commissione Elettorale Nazionale (CEN). Dei 145.901 cittadini iscritti nell'anagrafe elettorale ha votato l'equivalente dell’86.26 %, secondo quanto riportato dalla CEN, e la giornata si è svolta con calma e disciplina.



Il recupero elettrico procede nell’oriente cubano dopo Sandy


12.11 - La maggior parte del servizio elettrico è stata ristabilita nelle orientali province di Santiago de Cuba e di Holguín, le più colpite alla fine di ottobre dall'uragano Sandy, hanno comunicato oggi i mezzi di stampa. Il fenomeno atmosferico che ha colpito l'isola all'alba del 25 ottobre ha abbattuto i tralicci della linea elettrica e ha provocato severi danni ai trasformatori e agli isolanti, danni ai quali non è rimasto indenne alcun circuito nei due territori.
 


Il sostegno a Cuba all'ONU riempie i titoli dei quotidiani


14.11 – I mezzi di stampa di numerosi paesi riportano oggi la condanna dell'Assemblea Generale dell'ONU al blocco degli Stati Uniti contro Cuba, con 188 paesi a favore della fine di questa politica. Giornali, stazioni radiofoniche, canali della televisione e catene di notizie pubblicano il sostegno ricevuto da Cuba come pure la denuncia realizzata dal Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, dell’assedio economico, commerciale e finanziario mantenuto da Washington durante oltre mezzo secolo.



Annunciato il secondo turno elettorale in municipi dell'oriente cubano


15.11 - La Commissione Nazionale Elettorale ha annunciato oggi che la prossima domenica si effettuerà nei municipi di Santiago de Cuba e Palma Soriano il secondo turno per l’elezione dei delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular. Con questo passo, in entrambi i territori dell'orientale provincia di Santiago de Cuba, se non occorrerà andare al terzo turno in alcuna circoscrizione, terminerà nel paese la votazione per l'elezione dei delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular, prolungata fino ad ora per la situazione che si è creata nella regione orientale dopo i colpi dell'uragano Sandy.



I bacini artificiali di Cuba all’82.9 % della loro capacità


15.11 - L'Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche di Cuba ha informato oggi che le abbondanti precipitazioni di ottobre hanno innalzato a 7.630 milioni di metri cubi il volume di acqua immagazzinata nelle dighe del paese. Questa cifra rappresenta l’82.9 % della capacità totale di riempimento e l’81.2 % dell'utilizzabile. Detta quantità supera di 953 milioni di metri cubi quella riportata alla stessa data dell’anno scorso e supera la media storica per l'epoca di oltre 1.246 milioni.



Delegati di quasi 50 paesi parteciperanno al colloquio cubano per i Cinque


19.11 – Oltre 330 delegati di quasi 50 paesi hanno confermato la loro partecipazione all’VIII Colloquio Internazionale per la Libertà dei cinque antiterroristi cubani condannati negli Stati Uniti, hanno informato oggi gli organizzatori. Celebrato tradizionalmente a Holguín, l'incontro sarà tra il 28 novembre e il 1° dicembre, e ci si attende che il numero dei partecipanti aumenti un po' di più, ha dichiarato a Prensa Latina il delegato dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) in questo territorio, Amaury Torno.



Il Movimento Cubano per la Pace condanna gli attacchi israeliani a Gaza


20.11 - Il Movimento Cubano per la Pace e la Sovranità dei Popoli ha condannato oggi gli attacchi armati di Israele contro il territorio palestinese nella Striscia di Gaza, dove sono decedute decine di civili. In un comunicato, l'ente fondato nel 1949 ha definito le azioni una brutale scalata di violenza e di morte, e ha allertato sulla possibilità che raggiungano dimensioni simili a quelle dell'invasione terrestre israeliana a Gaza avvenuta quattro anni fa con un saldo di 1.400 vittime, la maggior parte civili palestinesi.
 


Registrato un sisma percettibile in una provincia cubana


20.11 - La rete di Stazioni del Servizio Sismologico Nazionale Cubano ha registrato un sisma di 3.3 gradi della scala Richter nel municipio di Encrucijada, nella centrale provincia di Villa Clara, pubblica oggi la stampa nazionale. Avvenuto lunedì alle 19:19 ora locale (00:19 GTM), il terremoto è stato localizzato alle coordinate 22.75° di latitudine nord e 79-72 di longitudine ovest, a una profondità di 10 chilometri.



Il Governo e la guerriglia colombiani stabiliscono una sosta nel dialogo di pace


22.11 – I colloqui di pace tra il Governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno oggi la loro prima sosta dall'installazione lunedì del tavolo di trattative a La Habana, hanno confermato a Prensa Latina le parti. Secondo la guerriglia e fonti della squadra di comunicazione del Governo, le conversazioni devono continuare domani, nel marco di un'agenda di cinque punti previamente accordata.
 


Oltre sei milioni di persone alfabetizzate con il metodo cubano


22.11 - Il metodo cubano di alfabetizzazione "Io sì posso" è arrivato a oltre sei milioni di persone in 28 paesi, ha confermato il direttore delle Relazioni Internazionali del Ministero di Educazione (MINED), Alfredo Díaz. In dichiarazioni a Prensa Latina, il funzionario ha sottolineato l'importanza del programma, avendo contribuito a diminuire e a eliminare l'analfabetismo in molte regioni del mondo.
 


Il Ministro dell’Educazione di Timor Est ringrazia per la cooperazione cubana


23.11 - Il Ministro dell’Educazione di Timor Est, Bendito Dos Santos Freitas, ha messo in evidenza oggi all’UNESCO la cooperazione di Cuba con il suo paese nei campi dell'insegnamento e della salute. Il contributo cubano è molto vantaggioso, ha detto a Prensa Latina il ministro che partecipa a Parigi alla Riunione Mondiale su Educazione per Tutti (EPT). Dal 2004, il governo cubano ha concesso mille borse di studio di medicina al popolo di Timor Est e medici cubani lavorano in zone lontane di questa piccola nazione del sud-est asiatico, che ha raggiunto l’indipendenza un decennio fa.



Le Nazioni Unite riconoscono il modello di risposta di Cuba di fronte ai disastri


23.11 - La rappresentante speciale delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio a causa dei disastri, Margareta Wahlstrom, ha riconosciuto il tradizionale modello di risposta di Cuba di fronte ai fenomeni naturali. In dichiarazioni diffuse dalla televisione cubana, la funzionaria ha invitato Cuba a mantenere questo modello, a quattro settimane dal passaggio del devastante uragano Sandy attraverso l'isola. Secondo la Wahlstrom, Cuba è stata sempre un esempio nell’affrontare disastri perché da decenni ha saputo mantenere le persone fuori dalle zone colpite e ridurre l'impatto economico dei fenomeni meteorologici.



Costituite a Cuba le Assemblee Municipali del Poder Popular


26.11 - Le 168 Assemblee Municipali del Poder Popular di Cuba sono state costituite con il giuramento e la presa di possesso dei loro incarichi per due anni e mezzo dei 14.537 consiglieri comunali appena eletti. In cerimonie realizzate nei 168 municipi delle 15 province di Cuba i delegati, oltre a stabilire il loro attaccamento alle responsabilità con la comunità che li ha proposti e scelti, hanno designato con voto segreto il presidente e il vicepresidente di ognuno degli organismi di Governo attivati.



Le FARC-EP considerano che c'è sintonia nel dialogo di pace con il Governo


27.11 - Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno considerato oggi a La Habana che i colloqui di pace con il Governo colombiano presentano "sintonia e un buon bilancio". Riallacciando oggi al Palazzo delle Convenzioni di La Habana il dialogo avviato a mettere fine a decenni di conflitto armato, il guerrigliero Jesús Santrich ha sottolineato in brevi dichiarazioni alla stampa l'accordo raggiunto domenica scorsa per aprire un spazio di partecipazione cittadina nel processo.



I giovani cubani rendono omaggio agli studenti di medicina assassinati


27.11 - Studenti della scuola media e universitaria a Cuba renderanno oggi omaggio a otto studenti di medicina assassinati 142 anni fa dal colonialismo spagnolo. La tradizionale marcia partirà nel pomeriggio dalla Scalinata dell'Università di La Habana, percorrerà la strada San Lázaro fino alla spianata di La Punta, luogo in cui furono fucilati, e terminerà nella Piazza 13 Marzo.



Iniziata a La Habana la Settimana della Cultura Italiana


27.11 - La Settimana della Cultura Italiana a Cuba è stata inaugurata ieri nel Convento di San Francesco di Assisi, a La Habana, espressione delle forti relazioni tra le due nazioni in questo ambito, ha evidenziato l'Ambasciatore italiano, Carmine Robustelli. "Quest’anno in cui celebriamo queste attività per la quindicesima volta, è dimostrata la lunga tradizione di scambio tra le due culture", ha affermato Robustelli nella cerimonia inaugurale. Secondo il diplomatico, è stato prevista in questi giorni la realizzazione di 27 attività tra le quali figurano concerti, mostre espositive, conferenze e proiezioni cinematografiche.
 


Sul punto di terminare a Cuba il primo turno del dialogo di pace colombiano


29.11 - Il Governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) proseguiranno oggi a La Habana il tavolo di conversazioni, con cui cercano la pace in quel paese. La politica di sviluppo agraria integrale, primo tema di un'agenda concordata il 26 agosto scorso, continua a incentrare i dibattiti tra le due parti, che sono riuscite a mantenere una totale riserva su quello che finora viene trattato a porte chiuse.



Cuba difende come nessuno la causa palestinese, afferma un attivista


29.11 - Cuba è una dei paesi che meglio difende la causa palestinese in tutti i forum internazionali e ha educato i suoi 11 milioni di abitanti ad amare questo paese arabo, ha detto oggi l'attivista sociale libanese, Wafina Ibrahim. In un’intervista a Prensa Latina, la combattente ha detto che molti arabi sono sorpresi nel constatare l'appoggio di Cuba alla Palestina e si domandano come è possibile che una nazione tanto distante geograficamente dal Medio Oriente possa difendere e sentire profondamente questa causa.
 


Creato a Cuba il Ministero dell’Energia e delle Miniere


29.11 – Il Governo cubano ha approvato l'estinzione del Ministero dell'Industria di Base (MINBAS), e la creazione del Ministero dell’Energia e delle Miniere, come parte dei cambiamenti nella sua politica economica, ha informato una nota ufficiale. Secondo il testo, al nuovo Ministero sono trasferite le attribuzioni e le funzioni statali legati ai settori energetico, geologico e minerari del paese che precedentemente svolgeva il MINBAS. Il resto delle attività di questo organismo sono state trasferite al Ministero dell’Industria creato da poco e ad altri enti nazionali.



Commemorato a Santiago de Cuba il 56° anniversario del sollevamento


30.11 – Santiago de Cuba ricorda oggi la sollevazione insurrezionale del 30 novembre 1956, quando giovani combattenti clandestini si sono ribellati in armi per appoggiare lo sbarco dello yacht Granma, proveniente dal Messico. Assalti simbolici avranno luogo nelle antiche stazioni della Polizia Nazionale e Marittima, che furono attaccate in quella giornata come parte del sollevamento organizzato dal Capo di Azione e Sabotaggio del Movimento 26 Julio, Frank País García.



Il Tavolo di dialogo per la pace in Colombia si ferma per cinque giorni


30.11 - Le conversazioni di pace tra il Governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) entrano oggi in una sosta di cinque giorni, dopo che le parti si sono trovate d'accordo nel riconoscere progressi nel processo. Come hanno accordato le delegazioni della guerriglia e del Governo di Juan Manuel Santos, il tavolo di dialogo stabilito lo scorso 19 novembre a La Habana - sua sede permanente – sarà ripreso il 5 dicembre.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sommario  NOVEMBRE 2012   

 

 

30 - Gross

 

Per molti mesi il caso del cittadino statunitense Alan Gross è diventata materia prima perché da Washington e Miami si lanciasse una nuova campagna di menzogne ​​contro Cuba...

 

29 - Rand Corporation

 

Negli anni '90 del secolo scorso la Rand Corporation - un think tank del Pentagono  - ha condotto numerose indagini che raccomandavano lo sviluppo di una politica statunitense d'informazione e comunicazione...

 

29 - Ileana: fuori!

 

I capi repubblicani al Congresso degli Stati Uniti ​​hanno confermato, questo martedì, la scelta di Ed Royce come nuovo presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Rappresentanti...

 

27 - Blocco religione

 

La più recente tra le violazioni del blocco degli USA, stavolta contro la libertà religiosa in Cuba, è stata denunciata dopo il congelamento nella succursale di Miami della banca ecuadoriana Pichincha...

 

26 - Agente a l'Avana

 

La storia non fa errori e l'evoluzione dei diversi fatti storici evidenzia la stretta concatenazione tra loro, anche se a volte un semplice spettatore non se ne rende conto...

 

26 - Normalizzazione impossibile

 

Si è discusso molto delle recenti elezioni presidenziali statunitensi che hanno visto Obama contro Romney. Da un lato c’era il democratico e paradossale Nobel per la Pace...

 

 

25 - Congiura del silenzio

 

La grande stampa statunitensi non si stancano di ripetere che negli USA vi è assoluta libertà di stampa. E perfino l'organizzazione padronale "Società Interamericana della Stampa"...

 

24 - Dieta russa

 

La stampa russa ha segnalato l’approvazione unanime della Duma statale, il Parlamento, di un richiamo ai parlamenti del mondo per rinforzare la campagna per l’eliminazione del blocco...

 

24 - La nuova ondata...

 

Nel caso di Cuba, sono diventati oggetto di burla le voci, diffuse dai twitterer e blogger, organizzati e pagati dagli Stati Uniti, circa la salute di Fidel...

 

24 - Colloquio x i 5

 

Circa 280 delegati di 43 paesi hanno confermato la partecipazione al 8º Colloquio di Solidarietà con i Cinque antiterroristi cubani condannati ingiustamente negli Stati Uniti...

 

24 - Rivoluzionari

Nel corso degli anni 2011 e 2012 ho avuto la possibilità di condividere con studenti e giovani lavoratori di tutta Cuba. 370 conferenze, workshop, presentazioni del mio libro 'Enemigo'...

 

20 - Colpo devastatore

 

Per più di cinquanta anni i media hanno costruito vari pretesti per giustificare l'assedio economico, commerciale e finanziario che gli USA mantengono contro Cuba...

 

 

20 - Agente CIA

 

Il sito Along the Malecón - del giornalista nord americano Tracey Eaton - pubblica un'interessante rivelazione circa la nuova acquisizione del governo degli Stati Uniti per coordinare il reclutamento...

 

19 - Campagne mediatiche

I Servizi speciali statunitensi hanno una vasta esperienza nel fabbricare campagne stampa e dispongono del personale qualificato per farle, come dimostra la storia dell'ultimo mezzo secolo...

 

18 - Cecità o mala intenzione?

 

Questa domanda dovrebbe aver una risposta da parte dalla Commissione per i Diritti Umani (CIDH) dell'OSA, che a quanto pare non vede ciò che realmente deve vedere...

 

17 - Dichiarazione MINREX

 

Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba segue con somma preoccupazione la nuova scalata di violenza e di morte che le azioni delle forze armate d’Israele...

 

17 - Diritti umani

 

Dal 1996 la UE impone una Posizione Comune su Cuba, ufficialmente a causa della situazione dei diritti umani. L'ultima relazione di Amnesty International illustra la natura discriminatoria di detta politica...

 

16 - Facebook

 

Il social network Facebook, emblema USA di "libertà e democrazia", ​​ha deciso di bloccare l'applicazione NetworkedBlogs per Cuba, che il motore di ricerca Google s'incarica di comunicare agli utenti cubani...

 

15 - Blocco: posizione USA

 

Poco dopo la votazione record alle Nazioni Unite contro il blocco degli Stati Uniti a Cuba il portavoce del Dipartimento di Stato, Mark Toner, è stato interrogato sul tema nel corso ...

 

13 - Discorso ONU (blocco)

 

Desidero reiterare le più sentite condoglianze del popolo e del Governo cubani al Governo e al popolo degli Stati Uniti e alla città di New York, alle popolazioni direttamente colpite...

 

14 - Esito voto ONU: 188 Stati con Cuba contro il blocco USA

 

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba sarà l’oggetto si un’altra quasi unanime condanna internazionale, domani mattina, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite...

 

14 - Bugie SINA

 

Di fronte alle accuse di attività sovversiva che sviluppa la Sezione di Interessi degli Stati Uniti a L'Avana, questa sede diplomatica ha emesso una nota in cui si afferma che...

 

13 - TV e Radio contra

 

Da quando è arrivato alla Casa Bianca, nel gennaio 2008, Barack Obama ha continuato le politiche aggressive sviluppate dalle precedenti amministrazioni USA contro Cuba...

 

12 - Blocco libri

 

Il mercato editoriale degli Stati Uniti è chiuso per gli autori cubani che risiedono sull’Isola e per le pubblicazioni realizzate a Cuba, ha denunciato a L’Avana il Ministero della Cultura cu

 

12 - Lettera ad Obama

 

In questo mese di novembre, Peter Phillips si è unito alla campagna internazionale “Il 5 di ogni mese per i 5” ed ha inviato una lettera al presidente Obama.

 

12 - Yoani e la SIP

 

Yoani Sánchez è un progetto contro Cuba già esaurito, e i suoi creatori hanno cercato un modo per farlo risorgere, questa volta dalle mani della Società Interamericana della Stampa...

 

11 - Ingerenza mediatica

 

Secondo un dispaccio pubblicato da El Nuevo Herald un gruppo di esperti di computer, a Miami, lavorano alacremente per consentire l'ingresso,  a Cuba, della informazione controrivoluzionaria...

 

09 - Uragano Sandy

 

È stato un colpo davvero duro, è stato un ciclone forte che si è sviluppato rapidamente. La realtà supera tutto quello che le foto della stampa o la televisione possono mostrare...

 

09 - Ancora Yoani

 

Gli analisti concordano nel segnalare che questo spettacolo è parte di una manovra montata dalla SINA,e con collegamenti a Miami, per fare pressione su Obama...

 

09 - Trappola mancata

 

Il presidente Barack Obama ha vinto le elezioni martedì scorso, senza necessità di contare i 29 voti elettorali dello stato della Florida...

 

08 - Governo rivoluzionario

 

Considerando l’entità dei danni nei municipi colpiti dall’uragano Sandy nelle province di Holguín, Santiago de Cuba e Guantánamo e le perdite sofferte dalla popolazione, il Governo ha disposto...

 

08 - Genocidio

 

Non esiste un embargo bilaterale contro Cuba come sostiene falsamente il governo degli Stati Uniti. C'è un blocco di carattere extraterritoriale...

 

08 - Annessionisti

 

Come di consueto, in tempi di elezioni generali negli Stati Uniti, gli annessionisti al soldo, in Cuba, non hanno perso l'occasione di mostrare la loro sottomissione agli interessi del governo...

 

08 - Cuba ed UNESCO

Cuba occupa il 16 posto tra 120 paesi del mondo rispetto al cosiddetto Indice di Sviluppo dell' Istruzione per Tutti (IDE), secondo un recente rapporto dell'UNESCO...

 

08 - FIHAV

 

La XXX Fiera Internazionale de L’Avana FIHAV ‘12, che si svolgerà dal 4 al 10 novembre, sarà sede di molti incontri bilaterali tra imprenditori di Brasile, Sudafrica, Russia, Messico, Venezuela e Canada...

 

04 - Giornalisti indipendenti

 

In un cablogramma inviato a Washington il 27 aprile 2006, pubblicato da Wikileaks, il Capo della Sezione di Interessi degli Stati Uniti a Cuba, Michael Parmly, riferiva la riunione che ebbe...

 

 

03 - 46 anni della Ley

Era il 2 novembre 1966, quando il Congresso degli Stati Uniti, sotto il governo dell'amministrazione Johnson, approvava quello che è diventato un vero e proprio genocidio migratorio

 

02 - Dichiarazione MINREX

 

La Sezione d’Interesse degli Stati Uniti (SINA) a L’Avana, continua ad essere il quartiere generale della politica di sovversione del governo nordamericano contro Cuba...

 

01 - Provocazione e proposta

 

Dopo aver conosciuto le devastazioni causate dall'uragano Sandy sulla costa orientale degli Stati Uniti ho rivisitato il Blog della blogger mercenaria cubana Yoani...

 

01 - Aiuto

 

In generale i carichi sono misurati in tonnellate, questo è successo in questi giorni con le spedizioni che da tutta Cuba hanno raggiunto l'oriente dell'isola con alimenti, materiali da costruzione...

 

OTTOBRE

DICEMBRE