Mi Pogolotti querido
 

Un Film di Enrica Viola

 

12 marzo 2012 -  www.granma.cu

 

 

Lunedì 12 e martedì 13 marzo, ore 21, al Nuovo Cinema Aquila di Roma; Giovedì 12 e 19 aprile al cinema Odeon di Bologna; l'11 e il 12 maggio alla Casa del Cinema del cinema di Venezia, in collaborazione con il Circolo di Venezia Italia-Cuba sarà proiettato “Mi Pogolotti querido”, un film che racconta la storia d’una migrazione di successo, quella di Dino Pogolotti, cittadino di Giaveno (Torino), che lascia la propria terra alla fine dell’Ottocento per giungere a Cuba passando da New York.

 

Nell’isola caraibica Pogolotti fece costruire, nel 1911, un quartiere operaio di 1000 case ancora oggi noto come “Barrio Pogolotti”.

 

“Oggi nel Barrio Pogolotti alla periferia dell’Avana, a distanza di 100 anni, è rimasta tra gli abitanti la memoria dell’italiano che fondò il primo quartiere operaio dell’America Latina. Lo ricordano perché i loro nonni avevano vinto la “riffa” , l’assegnazione della casa a prezzi popolari per gli operai; come se un senso di gratitudine per questa buona sorte si tramandasse di padre in figlio. Per questo siamo entrati rispettosamente nelle loro case, con lo sguardo delicato che si posa su qualcosa di prezioso. Con la loro viva ed emozionante umanità questi abitanti del Barrio Pogolotti hanno permesso di raccontare un pezzo di Cuba senza lasciarsi tentare dai pregiudizi”, ha affermato la regista.

 

Enrica Viola è nata a Torino. Ha studiato cinema e documentario sociale. Il suo primo lavoro è stato “Se la vita è meglio, butta via la telecamera”, un video-ritratto dell’artista Marcello Piccardo, presentato a Filmmaker (Milano) e al TorinoFimFestival nel 1998. Come regista ed autrice ha realizzato molti magazines e documentari di spettacolo per la Tv. Dal 2008 lavora come autrice e produttrice indipendente.

 

Mi Pogolotti querido è stato presentato a L’Avana due anni fa nello stesso quartiere e con la presenza di Graciela Pogolotti, la figlia di Marcelo Pogolotti, il più grande pittore futurista di Cuba, a sua volta figlio del mitico Dino.