IX Incontro Internazionale di

Agricoltura Organica e Sostenibile

 

 

 

23 maggio 2012 -  G.Ginestri www.granma.cu

 

 

 

Più di 400 esperti di 22 paesi si trovano nella capitale cubana per partecipare al IX Incontro Internazionale di Agricoltura Organica e Sostenibile, che è iniziato lunedì 21 e terminerà giovedì 24.

 

I delegati dibattono sulla necessità di ottenere una sovranità alimentare nelle nazioni mediante un’agricoltura ecologica e sostenibile.

 

Specialisti di Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Costarica, Stati Uniti, Spagna, Messico, Venezuela e Cuba, tra i tanti, espongono le proprie esperienze e propongono soluzioni ai principali problemi che presenta l’agricoltura a livello mondiale, hanno detto gli organizzatori.

 

La presidentessa dell’Associazione Cubana dei Tecnici Agricoli e Forestali (ACTAF), Idalmis Nazco, ha detto che l’appuntamento serve per proporre modelli produttivi ecologici e integratori.

 

I partecipanti hanno la possibilità di conoscere i risultati del movimento contadino e agroecologico cubano, risultato dall’applicazione di un’agricoltura popolare alla quale tutti possono partecipare utilizzando tutti gli spazi senza danneggiare l’ambiente.

 

Nazco ha spiegato che ci sono sessioni dedicate al genere nel settore agrario, all’ articolazione agro ecologica, per la sovranità alimentare, per lo sviluppo locale oltre che sull’agricoltura urbana e suburbana.

 

Questo incontro si sviluppa con tavole rotonde e simposi sul cooperativismo, il maneggio sostenibile delle terre e dei boschi, e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione del settore.

 

Altri temi sono il riscaldamento globale, il cambio climatico e l’uso dell’energia alternativa, il maneggio e la valutazione degli ecosistemi, il cooperativismo, i processi di auto gestione.

 

L’agenda include vari percorsi di zone di campagna a Pinar del Río, Artemisa, La Habana, Mayabeque, Matanzas, Villa Clara e Sancti Spíritus.

 

La ACTAF, che auspica l’incontro, è stata fondata il 2 febbraio del 1987 e conta attualmente con più di 24900 affiliati.

 

Questa istituzione sviluppa progetti con altre organizzazioni come l’Agenzia spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AECID), Entre Pueblos,Agro Azione Tedesca e Oxfam, tra le altre.