Scoperto un busto di Tomy
nella sua natale Barajagua

 

 

10 settembre 2012 - Juan Pablo Carreras www.granma.cu

 

 

Un busto in onore del caricaturista Tomás Rodríguez Zayas (Tomy), è stato scoperto a Barajagua, paese natale dell’artista, nel municipio holguinero di Cueto.

 

Alexis Triana, direttore provinciale di Cultura, ha commentato in esclusiva per la AIN, che a due anni dalla sua morte, questo è un giusto omaggio a uno degli umoristi grafici piu importanti di Cuba negli ultimi 50 anni.

 

“Tomy non si era mai dimenticato d’appartenere a Barajagua”, ha ricordato.

 

“Mettere qui Tomy, al bordo della strada, significa tenerlo qui con noi come costanza continuativa, con la sua compagnia nelle battaglie che stanno per venire, per trasformare Barajagua in uno spazio culturale che ricorderà tutti coloro che sono nati e cresciuti in questo luogo”, ha spiegato ancora Triana.

 

L’opera, realizzata dallo scultore Héctor Carrillo Alfonso, è stata accolta con favore dai familiari e dagli amici, e presenta i tratti del viso di Tomy e il suo marcato spirito gioviale.

 

Vicino alla scultura è stata aperta una piccola galleria con alcune delle sue caricature e lì è stata sottolineata la sua carriera importante anche in altri generi come l’illustrazione, il disegno, la pittura, l’incisione e il murale.

 

Tomy era membro dell’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba, dell’Unione dei Giornalisti di Cuba che gli assegnò il premio annuale Juan Gualberto Gómez e la Distinzione Félix Elmuza.

 

Era stato presidente dell’Associazione degli Umoristi di Cuba, direttore artistico del supplemento Dedeté, del quotidiano Juventud Rebelde, e lavorava al momento della sua morte per Granma Internacional.

 

Era noto in Italia dove aveva ricevuto riconoscimenti e aveva esposto in diverse mostre di caricature e disegni umoristici.