Convalidati a Cuba i dati raccolti nel

Censimento della Popolazione e degli Alloggi

 

 

1.10.2012 - Waldo Mendiluza www.granma.cu

 

 

Le autorità cubane hanno cominciato la revisione della qualità dei dati raccolti durante il Censimento della Popolazione e degli Alloggi 2012, un processo che comporta il ritorno in circa 100 mila delle case già visitate in precedenza.

 

La convalida segue alla fase di acquisizione dei dati del censimento appena concluso, che, afferma il direttore nazionale dello studio, Juan Carlos Alfonso, ha permesso di enumerare quasi quattro milioni di alloggi e di registrare oltre il 97% delle persone stimate.

 

Alfonso, citato dall’Agenzia Cubana di Notizie, ritiene che il controllo delle informazioni raccolte negli ultimi 10 giorni si estenderà fino all’8 di ottobre.

 

Questo controllo permetterà la verifica della correttezza dei dati raccolti nei moduli, sia riguardo agli immobili che alla quantità di persone residenti permanentemente negli stessi, ha puntualizzato.

 

Il funzionario ha sottolineato la collaborazione della cittadinanza al censimento, il 18º realizzato a Cuba ed il quarto dopo il trionfo della Rivoluzione, l’1 gennaio del 1959.

Alfonso ha ribadito che a novembre comincerà il processo di revisione e codifica dei dati, per convertire in formato digitale entro dicembre tutte le informazioni raccolte nei questionari.

 

I risultati finali saranno resi noti a giugno del 2013, ha affermato.

 

Il Censimento della Popolazione e degli Alloggi 2012 costituisce per le autorità cubane un prezioso strumento per la pianificazione e lo stimolo dello sviluppo socio-economico dell’Isola.

 

Censito il 97% della

popolazione prevista

 

 

26.09.12 - Orfilio Peláez www.granma.cu

 

 

LOGO“Dopo la proroga di un giorno nel processo di raccolta delle informazioni, il censimento è terminato ieri, martedì 25, in tutta l’Isola” ha indicato Juan Carlos Alfonso Fraga, direttore nazionale del Censimento di Popolazione e Case 2012 , durante un incontro con la stampa effettuato nella sede dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI).

 

Fraga ha segnalato che sino al pomeriggio di lunedì 24 erano state enumerate 3.8 milioni di unità di alloggio tra casa di famiglie, collettività e centri di lavoro in cui risiedono individui in forma permanente e che già era stato censito il 97% delle persone stimate, secondo il registro precedente redatto nel novembre dell’anno scorso.

 

Considerando i casi puntuali di case che per diverse ragioni non sono state visitate nel periodo stabilito - dal 15 al 14 settembre - è stato deciso d’estendere per 24 ore ulteriori il lavoro degli enumeratori e supervisori.

 

La collaborazione offerta dalla popolazione per la realizzazione soddisfacente di questa importante tappa del censimento è stata notevole, dato che sono state notificate le strutture corrispondenti a qualsiasi difficoltà presentata a livello di quartiere, municipio o provincia.

 

Come dato d’interesse, Fraga Alfonso ha precisato che in accordo con i dati raccolti, 29 municipi mostrano una maggiore quantità di popolazione di quella che appare nei registri precedenti e che 139 riflettono un numero superiore di unità d’alloggio di quelle considerate nello stesso rapporto.

 

I risultati definitivi del censimento centrale si conosceranno nel mese di giugno del 2013.

 

 

Concluse le interviste del censimento

 

 

25.09.12 - Orfilio Peláez www.granma.cu

 

 

Le interviste del censimento si sono concluse dopo dieci giorni di intensi lavori, durante i quali sono state raccolte informazioni statistiche attualizzate sui principali indicatori demografici, sociali ed educativi della popolazione cubana e dei suoi alloggi.

 

Juan Carlos Alfonso Fraga, direttore nazionale del Censimento della Popolazione e degli Alloggi 2012, ha dichiarato al quotidiano Granma che il processo di enumerazione delle unità abitative e del conteggio delle persone è trascorso in maniera conforme al cronogramma stabilito e che poche ore dopo la fine di questa importante tappa si può affermare che tutte le province hanno concluso il loro lavoro con successo.

 

Ha spiegato che, con lo scopo di valutare eventuali omissioni o duplicazioni di dati e la qualità delle risposte ottenute, tra il 29 di settembre e l’8 di ottobre un piccolo campione degli alloggi selezionati sarà nuovamente visitato.

 

 

Il Momento del censimento  stanotte a mezzanotte
Domani, sabato, comincia la raccolta delle informazioni

 

 

14 settembre 2012 - O.Pelaez www.granma.cu

 

 

È previsto per la mezzanotte di oggi venerdì 14, il momento del censimento in ognuno dei dipartimenti provinciali e municipali coinvolti in questo importante processo e negli uffici delle 1578 aree create nel paese.

 

I dirigenti dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI) hanno indicato a Granma che l’attività inizierà la tappa ufficiale di raccolta delle informazioni in maniera simultanea in tutto l’arcipelago cubano nella mattina di sabato 15, e si estenderà Sino alla notte del 24 settembre.

 

I dati raccolti dagli addetti dovranno riferirsi in maniera esclusiva all’istante menzionato. Si tratta di una “fotografia della popolazione” esistente in questo momento, ossia le persone che nascono dopo quest’ora resteranno fuori dal conteggio.

 

Terminato il censimento, tra il 29 settembre e l’8 ottobre, una piccola parte delle case sarà nuovamente visitata per valutare se ci sono state omissioni o duplicità di residenza e di persona e la qualità delle risposte ottenute.

 

 

Il censimento a Cuba valuterà

l’invecchiamento della popolazione

 

 

11 settembre 2012 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

 

Cuba completa i dettagli per realizzare il Censimento della Popolazione e degli Alloggi che determinerà, tra altri dati di straordinaria importanza, l’invecchiamento della sua popolazione.

 

Diretto dall’Ufficio Nazionale di Statistica ed Informazione, lo studio farà partire la prima fase del censimento alla mezzanotte del 14 settembre.

 

Questa prima fase rappresenta “l’ora zero” del Censimento, nella quale saranno determinate tutte le persone vive sul territorio nazionale in quel preciso istante, e comprenderà i bambini nati prima di questo momento e le persone scomparse dopo questo istante di riferimento.

 

I responsabili del Censimento si recheranno in ogni casa cubana a partire dal giorno 15 fino al 24 di questo mese.

 

Questa ricerca è confidenziale ed ha uno scopo economico e sociale, pertanto i cittadini devono collaborare con fiducia ed onestà, infatti come dice il motto dell’iniziativa “A Cuba contiamo tutti”.

 

Attualmente il 17,9% della popolazione ha oltre 60 anni, cifra che sarà superata nel 2030, grazie all’aumento della speranza di vita, attualmente di quasi 80 anni, e pertanto lo Stato ha stabilito di dare priorità a questo gruppo di persone, un compito che genera sfide nel campo della sanità e dell’economia.

 

Bisogna evidenziare il progresso del progetto sociale in merito all’educazione, la salute e lo sport, che comprende il diritto all’esercizio fisico per la maggior parte degli abitanti dell’isola.

 

In seguito al trionfo della Rivoluzione nel gennaio del 1959, la popolazione con oltre 60 anni ha vissuto una crescita del 4,6 fino al 18% ogni anno.

 

Un ulteriore dato interessante è costituito dai circa 1500 ultracentenari che ricevono attenzione medica ed assistenza sociale gratuita, come parte dello sforzo del Governo di garantire i valori umanisti che rendono grande la Rivoluzione da oltre 50 anni.

 

Circa il 18% della popolazione con otre 60 anni può godere della pratica di nuovi concetti medici, che ricercano una maggiore qualità di vita e garantiscono l’assistenza alle persone anche nei luoghi più remoti del paese.

 

Unico modello nel suo genere in America Latina, il programma cubano di attenzione agli anziani investe molte risorse per tutelare questa fetta di popolazione, infatti l’aumento della speranza di vita obbliga ad offrire condizioni capaci di soddisfare le richieste degli individui.

 

Secondo le cifre dell’Ufficio Nazionale di Statistiche ed Informazione, Cuba ha chiuso lo scorso anno con 11 milioni 232 mila abitanti, dei quali un milione 918 mila ha un’età inferiore ai 15 anni.

 

Gli specialisti insistono sull’importanza dell’invecchiamento della popolazione, che non è un fenomeno esclusivo di Cuba, ma una tendenza propria delle nazioni industrializzate.

 

Alla chiusura del Censimento, i dati raccolti forniranno al Governo ed allo Stato cubano dei dati esaustivi sulla situazione economica e sociale della popolazione, un fattore fondamentale per delineare le misure di interesse pubblico.

 

Di fronte al momento tanto importante che si sta avvicinando, Juan Carlos Alfonso Fraga, direttore del Censimento Nazionale, ha informato attraverso la televisione cubana che l’attuale scenario tecnologico permette all’Isola di agire con una maggiore organizzazione nelle strategie demografiche, sanitarie, sociali ed economiche.

 

Questo tipo di ricerca si realizza a Cuba ogni 10 anni ed in questo caso lavoreranno circa 103 mila persone, tra cui gli studenti degli istituti tecnici e professionali e delle università, guidati da professori e funzionari statali.

 

Gli intervistatori avranno tra le loro missioni essenziali quella di avvicinarsi ad un fenomeno sociale con impatto economico: l’invecchiamento della popolazione.

 

 

Avanzano i preparativi

per il Censimento

 

 

9 agosto 2012 - O.Pelaez www.granma.cu

 

 

Dal 4 all’11 settembre si svilupperanno i seminari per preparare gli enumeratori e i controllori che svolgeranno le loro funzioni nel prossimo Censimento Nazionale della Popolazione e le Case del 2012.

 

Circa 59000 studenti delle Scuole Tecnica e Professionale e dell’Educazione Superiore, circa 10000 professori, lavoreranno in maniera rispettiva ai loro compiti, ha detto a Granma il Master in scienze, Juan Carlos Alfonso Fraga, direttore del grande impegno considerato l’investigazione statistica fondamentale di qualsiasi paese.

 

Durante questo periodo di preparazione, il personale coinvolto riceverà le credenziali, il berretto, la magliette e altri elementi che ne permetteranno l’identificazione nella durata del censimento previsto tra il 15 e il 24 settembre.

 

Alfonso Fraga ha segnalato che, in maniera generale, i preparativi marciano in accordo con il programma stabilito. La prossima settimana è prevista l’apertura delle più di 1500 aree create in cui si farà il censimento.

 

Il momento del censimento inizierà a mezzanotte del 14 settembre e da quel momento tutti i dati raccolti avranno come punto di riferimento quell’istante.

 

Quindi non si considereranno i nati, i morti e altri cambi avvenuti nelle case nelle unità d’ alloggio al di fuori dell’ora segnalata.

 

Le informazioni raccolte saranno basate unicamente sulle risposte verbali degli intervistati e questo sottolinea quanto è importante che le persone rispondano con assoluta sincerità al questionario, perchè solo in questo modo si potrà ottenere un’esatta informazione statistica degna di fede, la cui autenticità sarà di somma utilità nella pianificazione, disegno o attualizzazione dei programmi politici da tracciare, dallo Stato nei differenti settori della vita nazionale.

 

Dal 1704 ad oggi sono stati 17 i censimenti sviluppati a Cuba, tre dopo il trionfo della Rivoluzione, negli anni 1970, 1981 e nel 2002.