Consegnata la Replica del Machete Mambí

del Generalissimo Máximo Gómez

 

 

19 aprile 2012 -  www.granma.cu

 

Nell’ambientazione solenne del Fosso degli Allori della Fortezza di San Carlos de la Cabaña, dove più di un cubano fu passato per le armi dalla Metropoli spagnola che opprimeva la nazione, ha avuto luogo la cerimonia di consegna della Replica del Machete Mambí del Generalissimo Máximo Gómez.

 

Diciotto personalità e tre istituzioni della cultura cubana sono stati i fautori del massimo riconoscimento che assegna il Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie, FAR, ai lavoratori di questo settore, con un’opera realizzata a favore dei valori etici, morali e politici promulgati dalla società cubana.

 

L’Eroe della Repubblica di Cuba, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, Generale del Corpo dell’Esercito, Ramón Espinosa Martín, Viceministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), ha consegnato il riconoscimento al Memorial José Martí, al Congiunto Artistico Korimakao (Matanzas) ed al giornale Sierra Maestra (Santiago de Cuba).

 

Personalità di rilievo della cultura hanno ricevuto il maggiore premio che, dal 1986, assegna la FAR.

 

Tra i premiati c’erano gli attori Mario Limonta, Noel García, Frank González, Jorge Ryan, l’attrice Aurora Basnuevo, la cantante Beatriz Márquez ed i pittori Ever Fonseca ed Ernesto Rancaño, oltre al ricercatore Fernando Martínez Heredia ed il giornalista Antonio Moltó Martorell.

 

Allo stesso modo sono stati premiati i colonnelli Orlando Cardoso Villavicencio (Eroe della Repubblica di Cuba), Sigefredo Fernández Parga, Eugenio Suárez Pérez, Direttore dell’Ufficio dei Temi Storici del Consiglio di Stato, il maggiore Daniel Ruiz Millares, così come Juan Carlos Rodríguez Cruz, direttore di Editorial Capitán San Luis, ed altre personalità di rilievo.

 

Nel Fosso degli Allori, sono state collocate offerte floreali di fronte ai monumenti dedicati ai Patrioti dell’Esercito Liberatore ed al poeta Juan Clemente Zenea, fucilato in questo stesso luogo dal Governo colonialista spagnolo nel 1871.

 

Durante la giornata, in coincidenza con il 51º anniversario della proclamazione del Carattere Socialista della Rivoluzione, Ever Fonseca, riconosciuto artista, ha evidenziato a nome delle persone premiate il valore dell’arma impugnata dal Generalissimo nella lotta per l’indipendenza di Cuba.

 

In seguito, c’è stata la cerimonia per l’ascesa al grado militare superiore di membri delle Milizie di Truppe Territoriali, ed il capitano Abel Derivet Milián ha evocato i giorni dell’aprile del 1961, quando il popolo cubano respinse in meno di 72 ore l’attacco imperialista di Playa Girón.