VII Comprovazione del Controllo interno
 

 

Si verificherà lo sviluppo

dei programmi prioritari

 

 

6 settembre 2012 - Ivette Fernández Sosa www.granma.cu

 

 

Valutare il sistema di controllo interno di alcuni programmi vincolati all’implementazione delle Linee  approvate dal Sesto Congresso del Partito, sarà l’obiettivo principale della VII Comprovazione al Controllo Interno, che avverrà in 250 entità dal 29 ottobre al 30 novembre prossimi.

 

Come si è dato a conoscere nella capitale, nella sede della Corte dei Conti della Repubblica, 1 500 auditori del Sistema Nazionale d’Auditoria comproveranno lo stato dei progetti  d’iniziativa locale e di sviluppo, le vendite dei materiali per la costruzione, d’implemento agricolo e dei sistemi d’irrigazione, oltre al lavoro delle imprese importatrici ed esportatrici.

 

Come parte di questi temi principali, si presterà un’attenzione speciale ai conti, per incassare e pagare, alle contrattazioni, gli inventari, l’ applicazione della Guida d’Autocontrollo Generale e la creazione, fusione, passaggio, estinzione e riorganizzazione delle entità, così come la consegna e il ricevimento di carichi.

 

La Comprovazione sarà mirata ai risultati ottenuti durante il terzo trimestre del 2012.

Inoltre è stata stabilita la creazione di seminari per regioni a favore dell’abilitazione del personale che interverrà, e si prevede, nello stesso tempo dello sviluppo della Comprovazione, l’esecuzione d’azioni di verifica e controllo degli auditori, per verificare il compimento delle indicazioni emesse.

 

Come ha detto Gladys Bejerano Portela, Controllore Generale della Repubblica e vicepresidentessa del Consiglio di Stato, i risultati di questa  comprovazione vogliono ottenere informazioni sullo sviluppo dei progetti vitali per la vita sociale ed economica del paese.

 

“La sua esecuzione, ha detto, ha obbligato i professionisti della uditoria a documentarsi su disposizioni e risoluzioni specifiche di ogni tema e il risultato del loro lavoro promuoverà l’analisi di ogni situazione e la ricerca di soluzioni”.

 

Acela Martínez Hidalgo, Vicecontrollore generale, ha detto alla stampa che la nuova Norma Cubana di Auditoria entrerà in vigore nel gennaio de prossimo anno, e che è stata attualizzata e armonizzata con le norme internazionali. 

 

Per un’applicazione ottima, gli auditori del Sistema Nazionale d’ Auditoria riceveranno un’abilitazione .  Con la norma è stato elaborato il primo Codice di Etica per gli auditori, la cui firma si prevede ugualmente per gli inizi del 2013.