Il nuovo Gruppo delle Industrie Biotecnologiche

e Farmaceutiche “BioCubaFarma”

 

 

28 novembre 2012 - www.granma.cu

 

 

Il Consiglio dei Ministri, con il Decreto 307, datato 27 novembre del 2012, ha approvato la creazione del Gruppo delle Industrie di Biotecnologia e Farmaceutica “BioCubaFarma”.

 

Questo Gruppo si forma essenzialmente con l’integrazione delle entità che appartengono al Polo Scientifico e al Gruppo Imprenditoriale QUIMEFA, con l’obiettivo di produrre medicinali, strumenti e servizi di alta tecnologia, destinati al miglioramento della salute della popolazione e alla generazione di beni e servizi esportabili, come risultato dello sviluppo scientifico raggiunto da Cuba.

 

BioCubaFarma sarà formata da un Organo Superiore di Direzione e 38 imprese. Il suo funzionamento rispetterà i principi imprenditoriali.

 

La decisino è basata nel compimento delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione approvate nel VI Congresso del PCC, ed in particolare la Linea 221, che dice: “Consolidare l’industria farmaceutica e biotecnologica come una delle attività di maggior capacità esportatrice dell’economia, e incorporare nuovi prodotti al mercato nazionale per sostituire le importazioni.

 

È stato designato un presidente per questa nuova organizzazione: il Dottor Carlos Manuel Gutiérrez Calzado, che era Direttore del Centro Nazionale delle Investigazioni Scientifiche.

 

Il Dottor José Miguel Miyar Barrueco, attuale Capo del Polo Scientifico, lavorerà direttamente con il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.