Holguín sarà la sede del

Giorno della Scienza Cubana

 

 

27 dicembre 2012 - O.Peleaz  www.granma.cu

 

 

Per i suoi progressi nell’incremento dell’impatto della scienza e dell’innovazione tecnologica nella produzione sostenibile degli alimenti, l’efficienza energetica, la protezione dell’ambiente, e la sostituzione delle importazioni, la provincia di Holguín ha ottenuto la sede dell’atto centrale per il Giorno della Scienza Cubana, che si celebra ogni anno il 15 gennaio.

 

María Esther Cruells Freixas, direttrice della direzione di Scienza, Tecnologia ed Innovazione del Ministero della Scienza, Tecnologia ed Ambiente (CITMA), ha segnalato alla stampa che nel 2012 questo territorio ha eseguito diversi progetti di ricerca, il cui contributo si è materializzato nei risultati di beni e servizi nuovi o migliorati, per risolvere i bisogni locali, contribuire alle esportazioni e migliorare la salute e la qualità di vita della popolazione.

 

Tra i principali risultati ottenuti bisogna citare il pacchetto di 16 innovazioni applicate al tratto Mayarí-Birán, l’aumento dell’efficienza nel processo produttivo del nichel, e la creazione di una varietà di fagioli ricca di ferro e zinco, introdotta nella distribuzione alimentare della provincia di Holguín.

 

Ha inoltre aggiunto che anche le province di Villa Clara e La Habana si sono distinte per gli indicatori ottenuti nel corso dell’anno.

 

Nella giornata sarà riaperto il Padiglione della Scienza di Expocuba, dove il pubblico potrà apprezzare un’esposizione dei migliori lavori sviluppati dai membri dell’Associazione Nazionale degli Innovatori e Realizzatori (ANIR).