Cuba riconosce il vincolo tra sostenibilità ed efficienza

 

 

 16 ottobre 2012 - Juliett Morales Garcia www.granma.cu

 

 

Cuba tiene presente lo stretto vincolo tra lo sviluppo sostenibile e una maggior efficienza, ha segnalato il Segretario Generale dell’Organizzazione Internazionale di Normalizzazione (ISO), Robert Steele.

 

“Nella Costituzione di Cuba questo s’incontra riflesso come un messaggio molto forte, includendo più forte di quello trasmesso dalle norme in se stesse”, ha sottolineato il funzionario durante una cerimonia nel Giorno Mondiale della Normalizzazione che si celebra ogni 14 ottobre.

 

L’efficienza permette che si realizzi come si deve l’organizzazione del lavoro, in un paese e in un mondo tanto competitivi, e la sostenibilità economica e sociale sono fonamentali tanto per Cuba come per altri paesi, ha detto l’esperto.

 

Il messaggio per il Giorno Mondiale della normalizzazione è “Meno rifiuti migliori risultati”, e in questo senso l’efficienza indica la capacità di realizzare obiettivi mediante la messa in marcia di processi per sviluppare prodotti e servizi di ottima qualità.

Steele ha aggiunto che la ISO riunisce 164 membri dello stesso numero di paesi. e lavora in più di 200 aree differenti, rappresentate da un comitato tecnico.

 

Le norme internazionali sono strumenti poderosi che contribuiscono a far sì che le organizzazioni capitalizzino il loro potenziale nel mercato globale.

 

Sviluppate da esperti di tutto il mondo, contengono le migliori pratiche internazionalmente armonizzate, che si possono usare per misurare, paragonare e aumentare l’efficienza e ridurre i rifiuti.

 

Cuba, che celebra nell’anno in corso il 50º anniversario della sua entrata nell’Organizzazione Internazionale della Normalizzazione, dispone di quattromila norme e quasi il 60% di queste sono armonizzate con le loro omologhe internazionali, ha detto Nancy Fernández Rodríguez, direttrice generale dell’Ufficio Nazionale di Normalizzazione.

 

L’Isola spera in breve tempo d’implementare la norma ISO 50001 del Sistema di Gestione dell’Energia, sulla quale si svolgerà a L’Avana un seminario regionale, dal 22 al 24 ottobre prossimi.