Cienfuegos: festeggiato il quinto anniversario

della raffineria cubano-venezuelana

 

 

22.12.2012 -  Francisco G. Navarro www.granma.cu

 

 

Il quinto anniversario dall’inaugurazione della raffineria di petrolio della firma cubano-venezuelana CUVENPETROL S.A. è appena stato festeggiato dai lavoratori e dai dirigenti in una cerimonia nella quale è stata augurata una pronta guarigione al presidente Hugo Chávez.

 

Al termine dell’incontro, a Cienfuegos, del Quarto Vertice di Petrocaribe, meccanismo d’integrazione energética nell’ambito dell’ Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nostra America (ALBA), lo stesso Chávez e il presidente cubano, Raúl Castro, ufficializzarono la creazione della raffineria, il 21 dicembre del 2007.

 

Il vice gerente generale dell’impresa, l’ ingegnere venezuelano Ramón Curapiaca, ha augurato una pronta guarigione al presidente Chávez.

 

Curapiaca ha ricordato le parole del capo dello Stato venezuelano in occasione della festa inaugurale, che aveva definito la ripresa dei lavori della raffineria fomentata nel 1990 con tecnologie dell’antica Unione Sovietica “come un esempio di quanto possiamo realizzare uniti”.

 

La vittoria (del Partito Socialista Unito del Venezuela) nelle elezioni regionali di domenica 16 dicembre ha dimostrato che la Rivoluzione Bolivariana continua a rinforzarsi in questo mondo globalizzato, ha sottolineato il dirigente che, inoltre, ha sottolineato l’alto livello di fiducia ottenuto nelle operazioni della raffineria di Cienfuegos, 250 Km. a sudest da L’Avana, e l’impegno con il rispetto dell’ambiente.

 

Il suo collega cubano Humberto Padrón, direttore dell’impresa, ha segnalato che questo è stato il primo progetto dell’ALBA in Cuba, e che dopo cinque anni di sfruttamento sono stati processati 101 milioni di barili di greggio.

 

Anche Padrón ha formulato i migliori auguri di buona salute e di appoggio al presidente Hugo Chávez.

 

L’impianto è disegnato per raffinare 65000 tonnellate al giorno ed ha svolto il suo programma annuale di produzione e attualmente si trova in un periodo di manutenzione programmato.

 

Quest’anno è entrato in funzione l’idro-raffinatore del diesel, un investimento che permette di ottenere una maggior qualità per questo prodotto terminato, uno dei cinque che integrano l’assortimento dell’industria.