Più di 500 richieste di crediti bancari

concesse alle persone naturali

Circa 530 richieste sono state approvate in appena un mese di entrata in vigore del decreto 289, per la consegna di crediti alle persone naturali ed altri servizi bancari in Cuba, informarono oggi fonti ufficiali.

 

 

20 gennaio 2012 -  da www.cubadebate.cu traduzione di Ida Garberi

 

 

 

Queste ultime rappresentano un importo di 3,6 milioni di pesos, ha indicato il funzionario, che ha assicurato che il maggiore interesse per i crediti è diretto all’acquisto di materiali di costruzione ed il pagamento della manodopera.

 

C’è anche una gran proporzione di lavoratori autonomi e di piccoli agricoltori, interessati nei prestiti per sviluppare le loro attività produttive.

 

Mayobre ha spiegato il fatto innovativo di questa nuova politica che come stabilisce la Linea Guida economica e sociale numero due, riconosce questo diritto a coloro che esercitano un lavoro autonomo ed a quelli che eseguono altre forme di gestione non statale.

 

Ha indicato anche che i finanziamenti si concedono a partire da tremila pesos cubani, con termini di ammortamento che non eccedano i 18 mesi per i casi di necessità di capitale di lavoro, e di cinque anni in quelli degli investimenti.

 

Questi finanziamenti permettono a questo settore crescente della società, la possibilità di acquisire beni, materie prime, strumenti che sono loro necessari per sviluppare la loro attività, sostenne.

 

Il funzionario ha riferito che si sono abilitate più di 500 succursali nel paese per fare questo tipo di richieste.

 

Nel programma é intervenuto anche il presidente della Banca Popolare di Risparmio, José de Alari che ha precisato che questa banca ha stabilito 200 succursali e lo stesso numero di case di risparmio, una buona parte con orari estesi dal lunedì al sabato.

 

Governo cubano inizierà la consegna

di sussidi per riparare le abitazioni

 

 

4 gennaio 2010 - http://it.cubadebate.cu Prensa Latina traduzione di Ida Garberi

 

 

Il governo cubano beneficerà consegnerà sussidi destinati all’acquisto di materiali per la costruzione ed il pagamento di manodopera per iniziare, riparare o riabilitare le case.

 

Le disposizioni legali al riguardo entreranno in vigore a partire dal prossimo 15 gennaio, come pubblicò questo mercoledì la Gazzetta Ufficiale.

 

La misura risponde alla Linea Guida 299 emessa dal Sesto Congresso del Partito Comunista di Cuba, che esprime la decisione di consegnare sussidi senza eccedere i limiti pianificati.

 

Allo stesso modo, risponde alla decisione del governo di eliminare i sussidi eccessivi e compensare le persone necessitate.

 

L’iniziativa beneficherà principalmente, le famiglie colpite da catastrofi o disastri naturali, ed i casi sociali critici, in maniera particolare quelli che abitano in condizioni vulnerabili e non abbiano solvenza economica.

 

Il sollecito si farà nelle direzioni municipali dell’Ufficio dell’Abitazione, ed una volta concesso il sussidio, il beneficiario rimane obbligato mediante la firma di un contratto a realizzare l’esecuzione o riparazione dello stabile secondo quanto pattuito, indica la Gazzetta.