Esteban Lazo elogia il successo produttivo

del collettivo della raffineria Ecuador

 

 

 

 

18 giugno 2012 -  O.G.Martinez www.granma.cu

 

 

 

 

Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato, ha elogiato il successo produttivo dei lavoratori della centrale Ecuador, della provincia di Ciego de Ávila, una delle principali nella raccolta della canna da zucchero, e la raffineria con la maggiore produzione del paese.

 

Dialogando con i dirigenti ed i lavoratori, ha conosciuto le ragioni che hanno garantito la migliore raccolta degli ultimi 25 anni, con oltre il 95% del potenziale produttivo ed una considerevole riduzione del consumo di combustibile per tonnellata di zucchero raffinato.

 

Il membro del Burò Politico si è interessato della relazione salario-produttività del lavoro, ed ha chiarito che nelle condizioni attuali è necessario che il lavoratore aumenti le sue entrate, però “senza regalare denaro”.

 

Allo stesso modo, ha insistito sulla volontà di moltiplicare la professionalità ed il livello tecnico di tutte le componenti che intervengono nel processo produttivo, dalla raccolta fino al processo di trasformazione, con lo scopo di offrire le conoscenze acquisite ai giovani che entrano a far parte dell’industria.

 

Accompagnato da Jorge Luis Tapia Fonseca, membro del Comitato Centrale e massimo dirigente politico nella provincia; e da Raúl Pérez Carmenate, presidente dell’Assemblea Provinciale del Potere Popolare, Lazo ha dichiarato che garantire la canna da zucchero, con un’adeguata composizione di ceppi, è il primo obiettivo, però “senza dimenticare la trascendenza di una corretta disciplina tecnologica e un’adeguata formazione dei lavoratori”.

 

Il dirigente ha inoltre visitato il complesso residenziale Edificio Pediatrico, dove le imprese di costruzione della provincia prevedono di concludere quest’anno le prime 98 abitazioni, delle 220 previste per il 2015.

 

Durante la visita ha sostenuto un colloquio con gli operai ed i direttori dell’Unità Imprenditoriale di Base della conservazione di vegetali e frutta, provenienti dall’Impresa dei Citrici di Ciego de Ávila, nella zona di Ceballos.

 

Infine il dirigente si è recato presso un condominio in fase di restauro nel centro della città.