Cultura ambiente

 

Reclamano da Cuba una maggiore

giustizia sociale e ambientale

 

 

6 giugno 2012 - Y.G.Pena www.granma.cu

 

 

Le Organizzazioni sociali cubane hanno reclamato una maggiore giustizia sociale ed ambientale in occasione del Giorno Mondiale dell’Ambiente.

 

Il dibattito sul tema si è svolto nella Casa dell’Alba Culturale, e vi ha partecipato gruppi di membri dell’Unione dei Giuristi, e del Capitolo cubano del Foro Sociale on line, in cui confluiscono diverse organizzazioni e del Centro Memoriale Martin Luther King (CMMLK).

 

In una dichiarazione a Prensa Latina, Llanisca Lugo, del CMMLK, ha spiegato che i giuristi formano parte delle organizzazioni che partecipano al processo di preparazione del Vertice dei Popoli che si svolgerà il 20 giugno a Río de Janeiro, in Brasile.

 

I movimenti sociali dovranno farsi sentire nell’appuntamento di Río e questa sarà una sfida, di fronte alla mancanza di fiducia nel segmento ufficiale del Vertice per rimediare il cambio climatico.

 

L’iniziativa popolare si è sviluppata in forma parallela al Vertice ufficiale, in cui i presidenti dei paesi dell’organizzazione delle Nazioni Unite firmeranno accordi sull’ambiente.

 

Llanisca Lugo ha anche affermato che i movimenti sociali si oppongono all’economia verde propugnata dalle grandi multinazionali e reclamano uno sviluppo che non si opponga ai beni della natura.

 

Distinte organizzazioni latinoamericane inoltre si sono riunite per convocare a far parte dell’azione globale di salvataggio del pianeta.

 

 

Dibattito on line: una specie in pericolo

 

 

4 giugno 2012 - www.granma.cu

 

 

Il prossimo 5 giugno, Giorno Mondiale dell’Ambiente, nella sede della Fondazione Antonio Núñez Jiménez della Natura e l’Uomo, si presenterà il Foro di dibattito in Internet “Una specie in pericolo”, coordinato dal Portale Cubarte e dal Capitolo Cubano della Rete in Difesa dell’Umanità con la presenza di intellettuali cubani e rappresentanti delle organizzazioni della società civile.

 

La presentazione sarà trasmessa dal vivo via Internet mediante il canale Justin-TV del portale CubaDebate, attraverso del URL:

 

http://es.justin.tv/cubadebatecu

 

Il Foro rimarrà aperto durante il mese di giugno e si propone di discutere i temi che preoccupano e mobilitano milioni di persone di tutto il pianeta, di fronte al Vertice dei Popoli Rio+20.

Si potrà accedere dalla mattina di martedì 5, attraverso l’indirizzo

 

www.foroscubarte.cult.cu.