HOME DIRITTI UMANI

 

 

Cultura


 


Eusebio Leal ha ricevuto la Medaglia

 

d’Oro della Società Dante Alighieri

 

 

16 febbraio 2012 -  www.granma.cu

 

 

Lo storiografo della capitale cubana, L’Avana ha ricevuto la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri, istituzione creata per la diffusione della lingua e la cultura italiane, fondata in Italia nel 1889.

 

Il Segretario Generale della Società, Alessandro Masi, ha consegnato al Dottor Eusebio Leal Spengler il Diploma di Benemerenza che accredita la decorazione e dà fede della sua concessione, dopo la riunione della giunta dirigente che si è svolta a Roma, nel Palazzo Firenze, il 3 febbraio scorso.

 

La Medaglia mostra l’emblema e il nome della Società Dante Alighieri al dorso, e nell’altra faccia evoca l’immagine del “Poeta supremo” e “Padre della lingua italiana”, la cui eccelsa creazione, “La Divina Commedia” costituisce un classico della letteratura universale.

 

La Medaglia d’Oro è il più alto riconoscimento assegnato dalla Società, il cui presidente del Comitato de L’Avana, Cuba, è Eusebio Leal, del quale sono stati riconosciuti gli apporti alla promozione della cultura italiana e della detta lingua di Dante, oltre a dare rilievo alla preservazione della storia delle relazioni tra i popoli d’Italia e di Cuba.