Danza Contemporanea di Cuba si presenterà il prossimo 10 febbraio nell’Auditorio di Roma, in Italia, come parte di un gira europeo, che in una prima tappa include spettacoli in Spagna e in Francia.

 

Questa tournee, prevista sino al 18 marzo, prevede tre spettacoli in Spagna, nei teatri Real di Madrid, Arriaga, a Bilbao, e nel Mercat de las Flores, a Barcellona, per chiudere nella Biennale della Danza, a Lione, in Francia.

 

Nella seconda quindicina d’aprile, il gruppo di danza si presenterà in 10 città del Regno Unito nella seconda tappa nel detto Vecchio Continente, che si concluderà nella città tedesca di Berlino, rispondendo ad un invito della compagnia Sasha Waltz Guest.

 

Il rappresentante del gruppo cubano, Jorge Brooks, ha detto che il circuito internazionale sarà preceduto dalla messa in scena di quattro opere nel Gran Teatro de La Habana, e tra queste “Casi”, del coreografo Juan Kruz, la loro ultima attuazione.

 

Il programma prevede anche le presentazioni di Demo-n-crazy, di Rafael Bonachela; Folía, di Jan Linkens, e Mambo 3XXI, de George Céspedes.

 

Danza Contemporánea di Cuba à un gruppo creato il 25 settembre del 1959 dal maestro Ramiro Guerra, Premio Nazionale di Danza 1999, e tra i suoi fondatori conta con nomi di enorme importanza della danza cubana, come Eduardo Rivero, Santiago Alfonso, Lorna Burdsall e Arnaldo Patterson.

 

Diretta attualmente da Miguel Iglesias, la compagnia ha in repertorio 260 spettacoli che si caratterizzano per il loro stile peculiare, con grandi possibilità espressive, e con l’integrazione tra il teatro moderno e il linguaggio contemporaneo della danza, espressi in tournee in vari paesi d’America, Europa, Asia e Africa, con un grande successo di pubblico e di critica.