Cultura

 

Giorno Internazionale dei Musei
 

La gioielleria cubana contemporanea in mostra

 

 

18 maggio 2012 - www.granma.cu

 

 

Una mostra con pezzi della gioielleria cubana attuale si inaugurerà domenica 20 in omaggio alla ripresa delle attività della Cogregazione dei Plateros San Eloy de L’Avana.

 

“Gioielleria avanera contemporanea” è il titolo dell’esposizione che festeggia i 15 anni dalla rinascita di questa associazione fondata nel XVII secolo per raggruppare gli artisti che si dedicano alla loro arte con i metalli.

 

La sede principale della mostra è il Museo della Gioielleria (Museo de la Orfebrería) situato nel boulevard di Obispo, nella zona più antica della capitale.

 

Lì ha sede anche la Congregazione dei Plateros San Eloy de La Habana, un sindacato che riporta in vita questo antico mestiere eseguito da mani di artisti famosi e di altri che cominciano ora.

 

Nei suoi saloni si possono ammirare le collezioni di gioielli e di oggetti di uso domestico e personale, elaborati con vara metalli, che appartenevano alle famiglie più ricche di Cuba, nei secoli scorsi.

 

L’esposizione si somma alle più interessanti proposte del Centro Storico della capitale, per celebrare, oggi venerdì 18 maggio, il Giorno Internazionale dei Musei, che quest’anno è dedicato a riflettere sulle nuove sfide per queste istituzioni nel mondo che cambia.